Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Strumenti
Quale rullo "smart" scegliere...
Testo
<blockquote data-quote="Bonus79" data-source="post: 7110566" data-attributes="member: 21745"><p>Grazie Joker per la tua disamina, direi tutto chiaro....inoltre hai toccato alcuni punti che volevo appunto approfondire, per valutare meglio il da farsi.</p><p></p><p>Il primo riguarda la qualità del rullo, ovvero capire la relazione che eventualmente c'è tra peso del volano e capacità del rullo di mantenere una pedalata realistica (rotonda/non a stantuffo) nella simulazione delle pendenze più alte (diciamo tra il 12-15%).</p><p>Il secondo punto invece riguarda la potenza, ovvero capire la relazione tra potenza massima e capacità di replicare pendenze importanti.</p><p></p><p>Ora, il Flux S che utilizzo ha un volano di ben 7kg, uno dei più pesanti tra i modelli attualmente in commercio, più pesante perfino di alcuni competitor di fascia più elevata (Suito 3,5kg, Direto XR 5,1kg, Kickr Core 5,4kg, Kickr 7,3kg, Flux2 7,6kg), ma allo stesso tempo ha una potenza massima di 1500watt (Suito 1900w, Direto XR 2300w, Kickr Core 1800w, Kickr2200w, Flux2 2000w) e dovrebbe essere in grado di riprodurre pendenze fino al 10% (Suito 15%, Direto XR 24%, Kickr Core 16%, Kickr 20%, Flux2 16%).</p><p></p><p>Alla luce di questi dati, che generalmente sono quelli principali forniti dai vari produttori (difficile invece trovare dati relativi a latenza o coppia, forza frenante, inerzia), mi verrebbe da trarre le seguenti conclusioni: il Flux S (e ovviamente il fratello maggiore), grazie al suo volano molto importante, dovrebbe offrire una pedalata molto realistica (forse la migliore, almeno così mi verrebbe da pensare), ma avendo una potenza limitata, paga poi in termini di simulazione pendenza fermandosi ad "appena" il 10% (ma a mio avviso anche qualcosa meno, direi 8%).</p><p>Di contro i competitor, disponendo di più potenza, sono in grado di replicare pendenze maggiori ma, causa volano più leggero, a discapito della qualità della pedalata (questo spiegherebbe quanto diceva [USER=71301]@gushle[/USER] sulla necessità di impostare per il Suito una percentuale di realismo inferiore).</p><p></p><p>Ecco, mi piacerebbe avere un vostro riscontro su quanto ho scritto per capire se ho tralasciato qualche caratteristica in grado di influenzare il comportamento del rullo, oppure se ho centrato il succo del discorso.</p><p></p><p>Una curiosità sul Tacx Neo2T (anche se non rientra tra i modelli presi in considerazione): dal momento che non possiede un volano fisico, ma virtuale, cos'è che determina la qualità della pedalata? Immagino il software che "comanda" i magneti....dico bene?</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Bonus79, post: 7110566, member: 21745"] Grazie Joker per la tua disamina, direi tutto chiaro....inoltre hai toccato alcuni punti che volevo appunto approfondire, per valutare meglio il da farsi. Il primo riguarda la qualità del rullo, ovvero capire la relazione che eventualmente c'è tra peso del volano e capacità del rullo di mantenere una pedalata realistica (rotonda/non a stantuffo) nella simulazione delle pendenze più alte (diciamo tra il 12-15%). Il secondo punto invece riguarda la potenza, ovvero capire la relazione tra potenza massima e capacità di replicare pendenze importanti. Ora, il Flux S che utilizzo ha un volano di ben 7kg, uno dei più pesanti tra i modelli attualmente in commercio, più pesante perfino di alcuni competitor di fascia più elevata (Suito 3,5kg, Direto XR 5,1kg, Kickr Core 5,4kg, Kickr 7,3kg, Flux2 7,6kg), ma allo stesso tempo ha una potenza massima di 1500watt (Suito 1900w, Direto XR 2300w, Kickr Core 1800w, Kickr2200w, Flux2 2000w) e dovrebbe essere in grado di riprodurre pendenze fino al 10% (Suito 15%, Direto XR 24%, Kickr Core 16%, Kickr 20%, Flux2 16%). Alla luce di questi dati, che generalmente sono quelli principali forniti dai vari produttori (difficile invece trovare dati relativi a latenza o coppia, forza frenante, inerzia), mi verrebbe da trarre le seguenti conclusioni: il Flux S (e ovviamente il fratello maggiore), grazie al suo volano molto importante, dovrebbe offrire una pedalata molto realistica (forse la migliore, almeno così mi verrebbe da pensare), ma avendo una potenza limitata, paga poi in termini di simulazione pendenza fermandosi ad "appena" il 10% (ma a mio avviso anche qualcosa meno, direi 8%). Di contro i competitor, disponendo di più potenza, sono in grado di replicare pendenze maggiori ma, causa volano più leggero, a discapito della qualità della pedalata (questo spiegherebbe quanto diceva [USER=71301]@gushle[/USER] sulla necessità di impostare per il Suito una percentuale di realismo inferiore). Ecco, mi piacerebbe avere un vostro riscontro su quanto ho scritto per capire se ho tralasciato qualche caratteristica in grado di influenzare il comportamento del rullo, oppure se ho centrato il succo del discorso. Una curiosità sul Tacx Neo2T (anche se non rientra tra i modelli presi in considerazione): dal momento che non possiede un volano fisico, ma virtuale, cos'è che determina la qualità della pedalata? Immagino il software che "comanda" i magneti....dico bene? [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Strumenti
Quale rullo "smart" scegliere...
Alto
Basso