Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Strumenti
Quale rullo "smart" scegliere...
Testo
<blockquote data-quote="TomZanna" data-source="post: 7786884" data-attributes="member: 173155"><p>Buongiorno a tutti,</p><p>porto il mio contributo sui rulli Cycplus, visto che nel thread se ne parla ancora poco.</p><p></p><p>Inizialmente avevo acquistato un Cycplus R200, trovato in forte sconto a 250 € con spedizione dalla Germania. Per quanto riguarda materiali, qualità costruttiva, solidità e manuale, Cycplus ha fatto un ottimo lavoro. Molto azzeccata anche l’idea degli spessori per regolare l’allineamento della cassetta. La simulazione di discesa è un “nice to have”, non indispensabile, mentre la possibilità di usare il rullo senza alimentazione elettrica è davvero comoda.</p><p></p><p>Tuttavia ci sono stati alcuni aspetti che non mi hanno convinto e mi hanno portato a fare il reso:</p><ul> <li data-xf-list-type="ul">Slittamento: Piuttosto evidente già a 200 W con il 36×21: si avvertiva chiaramente una pedalata “a stantuffo”.</li> <li data-xf-list-type="ul">Rumorosità: Non proprio silenzioso, con un costante “wooom wooom” di sottofondo. Per ridurre lo slittamento ho provato a usare il 53×21, ma in questo modo il volano gira a velocità molto elevate, aumentando sensibilmente il rumore.</li> <li data-xf-list-type="ul">Accuratezza: Confrontandolo con un Favero Assioma Uno ho riscontrato una differenza costante di circa 15–20 W, anche impostando l’efficienza della trasmissione al minimo. La misura era abbastanza ripetibile ma considerando che altri rulli non presentano questo problema, la cosa non mi ha convinto. Inoltre, poco mi interessa il discorso “usa il PM della bici invece di quello del rullo”: in ERG o ci si affida a Zwift che implementa l'autocalibrazione oppure con software tipo MyWhoosh la resistenza applicata risulta completamente sballata e per far coincidere i valori bisogna ricalcolare le soglie di tutti gli allenamenti.</li> </ul><p>Ho visto anche una recensione di Patrick Lino in cui il R200 veniva confrontato con un Magene P505 e risultava sia accurato sia più silenzioso del mio. Boh… probabilmente sono incappato io in un esemplare difettoso, anche se dalle recensioni su AliExpress almeno un paio di utenti citano la rumorosità. Personalmente mi fido fino a un certo punto di Patrick: il rullo gli è fornito dalla casa madre e già in altre occasioni ha avuto qualche "svista" (sul Winspace SLC 5.0 non ha notato gli inguardabili bollini di protezione sulla forcella… mah).</p><p></p><p>Non contento, però, ho approfittato degli sconti dei Single Days per acquistare il suo fratellone Cycplus T2 a 350 € e… WOW. Decisamente silenzioso e preciso: confrontato con un Favero siamo intorno a ±1%, il che significa poter fare a meno di accoppiare mille sensori e usare il software che si preferisce (io lo faccio comandare al Garmin Edge che ho sulla bici).</p><p>Inoltre forniscono un bel tappeto in gomma “da palestra”, i bracci del rullo sono facilmente ripiegabili e i piedini in gomma consentono un minimo ondeggiamento destra/sinistra.</p><p>Rimane il classico problema dello slittamento tipico dei direct drive, ma già con un 36×19 è perfettamente utilizzabile. Unica vera pecca: forniscono una cassetta 12v 11–34, quindi sembra quasi che vogliano darsi la zappa sui piedi… un 11-28 sarebbe stato più intelligente.</p><p></p><p>A quel punto mi sono anche regalato il BC2 per la cambiata virtuale: essendo gestito direttamente dal rullo, è compatibile con qualsiasi software di simulazione. Alla pressione del pulsante si avverte una variazione istantanea della resistenza. Unico difetto: non c’è un riferimento per sapere in che "marcia" ci si trova (se non tramite app), quindi può capitare di premere il pulsante… per nulla.</p><p></p><p>Spero che la mia esperienza possa essere utile a chi sta valutando queste alternative.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="TomZanna, post: 7786884, member: 173155"] Buongiorno a tutti, porto il mio contributo sui rulli Cycplus, visto che nel thread se ne parla ancora poco. Inizialmente avevo acquistato un Cycplus R200, trovato in forte sconto a 250 € con spedizione dalla Germania. Per quanto riguarda materiali, qualità costruttiva, solidità e manuale, Cycplus ha fatto un ottimo lavoro. Molto azzeccata anche l’idea degli spessori per regolare l’allineamento della cassetta. La simulazione di discesa è un “nice to have”, non indispensabile, mentre la possibilità di usare il rullo senza alimentazione elettrica è davvero comoda. Tuttavia ci sono stati alcuni aspetti che non mi hanno convinto e mi hanno portato a fare il reso: [LIST] [*]Slittamento: Piuttosto evidente già a 200 W con il 36×21: si avvertiva chiaramente una pedalata “a stantuffo”. [*]Rumorosità: Non proprio silenzioso, con un costante “wooom wooom” di sottofondo. Per ridurre lo slittamento ho provato a usare il 53×21, ma in questo modo il volano gira a velocità molto elevate, aumentando sensibilmente il rumore. [*]Accuratezza: Confrontandolo con un Favero Assioma Uno ho riscontrato una differenza costante di circa 15–20 W, anche impostando l’efficienza della trasmissione al minimo. La misura era abbastanza ripetibile ma considerando che altri rulli non presentano questo problema, la cosa non mi ha convinto. Inoltre, poco mi interessa il discorso “usa il PM della bici invece di quello del rullo”: in ERG o ci si affida a Zwift che implementa l'autocalibrazione oppure con software tipo MyWhoosh la resistenza applicata risulta completamente sballata e per far coincidere i valori bisogna ricalcolare le soglie di tutti gli allenamenti. [/LIST] Ho visto anche una recensione di Patrick Lino in cui il R200 veniva confrontato con un Magene P505 e risultava sia accurato sia più silenzioso del mio. Boh… probabilmente sono incappato io in un esemplare difettoso, anche se dalle recensioni su AliExpress almeno un paio di utenti citano la rumorosità. Personalmente mi fido fino a un certo punto di Patrick: il rullo gli è fornito dalla casa madre e già in altre occasioni ha avuto qualche "svista" (sul Winspace SLC 5.0 non ha notato gli inguardabili bollini di protezione sulla forcella… mah). Non contento, però, ho approfittato degli sconti dei Single Days per acquistare il suo fratellone Cycplus T2 a 350 € e… WOW. Decisamente silenzioso e preciso: confrontato con un Favero siamo intorno a ±1%, il che significa poter fare a meno di accoppiare mille sensori e usare il software che si preferisce (io lo faccio comandare al Garmin Edge che ho sulla bici). Inoltre forniscono un bel tappeto in gomma “da palestra”, i bracci del rullo sono facilmente ripiegabili e i piedini in gomma consentono un minimo ondeggiamento destra/sinistra. Rimane il classico problema dello slittamento tipico dei direct drive, ma già con un 36×19 è perfettamente utilizzabile. Unica vera pecca: forniscono una cassetta 12v 11–34, quindi sembra quasi che vogliano darsi la zappa sui piedi… un 11-28 sarebbe stato più intelligente. A quel punto mi sono anche regalato il BC2 per la cambiata virtuale: essendo gestito direttamente dal rullo, è compatibile con qualsiasi software di simulazione. Alla pressione del pulsante si avverte una variazione istantanea della resistenza. Unico difetto: non c’è un riferimento per sapere in che "marcia" ci si trova (se non tramite app), quindi può capitare di premere il pulsante… per nulla. Spero che la mia esperienza possa essere utile a chi sta valutando queste alternative. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Strumenti
Quale rullo "smart" scegliere...
Alto
Basso