quale salita ?

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Ciao,

la più utilizzata (anche dai pochi prof della zona) per le SFR è la salita da Pescate a Galbiate, a me non piace molto perchè è trafficata però è ideale per lunghezza e pendenza.

Io preferisco la Onno inserendo 3 o 4 ripetute da 3 min con recupero di 2 min.

brianza

Apprendista Passista
13 Marzo 2006
925
0
Visita sito
la onno intendi valbrona?

cosa intedendi inserendo 3 o 4 ripetute con recupero 2 minuti

che fai la tutta la salita scendi e poi fai le ripetute?

o fai le ripetute e poi alla fine tutta la salita?

scusa le domande stupide ma sono all'inizio :?

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
principiante ha scritto:
la onno intendi valbrona?

cosa intedendi inserendo 3 o 4 ripetute con recupero 2 minuti

che fai la tutta la salita scendi e poi fai le ripetute?

o fai le ripetute e poi alla fine tutta la salita?

scusa le domande stupide ma sono all'inizio :?

colle brianza!
io piuttosto che far ripetute del genere preferisco fare un circuito con una salita medio-dura da 500-600m, faccio lo strappo da brongio a barzago o quello di garbagnate-raviola

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Si proprio Valbrona da Onno.

Faccio i primi 3 min a 50 rpm con i battiti al massimo a 150 poi 2 minuti col rapporto più agile possibile quindi riprendo con i 3 minuti.

Siccome la salita con questo tipo di allenamento dura 18 min riesci ad inserire 4 ripetute.

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.471
460
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ma benedett'uomo,
sei all'inizio e vuoi fare le ripetute?

Fatti uno o due anni di uscite libere, magari ammazzati di salite, ma per carità, non fare dieci volte la stessa. E' il miglior modo per stomacarsi e smettere.
Quando ci avrai preso la mano e vorrai fare il corridore, allora inizia con le ripetute.
o-o

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
confermo o la galbiate da pescate o la onno, stamattina le ho atte sulla onno che è un pò più lunga ma è anche un pò più dura.
Quanti km hai sulle gambe? xkè se è il primo anno magari le fai più avanti, la cosa migliore sarebbe fare quest'anno tanti km sia in salita ke in pianura, e dall'anno prossimo iniziare una preparazione più seria.
Ciao

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
ciclettico ha scritto:
Fatti uno o due anni di uscite libere, magari ammazzati di salite, ma per carità, non fare dieci volte la stessa. E' il miglior modo per stomacarsi e smettere.o-o

o-o o-o Certo, le ripetute ed altre pratiche sadomaso...vanno benissimo per chi deve correre.
Ma io senza farle sono riuscito lo stesso a farmi le nove del prestigino...nelle retrovie....ma nel tempo massimo.
Ho provato qualche volta con questi metodi ma uno come me a 47y.old quali risultati deve raggiungere?.
Come, giustamente, dice ciclettico non si deve trasformare subito la passione in una specie di dipendenza forzosa...soprattutto dopo una settimana di lavoro, dove fai altri tipi di ripetute....
Quindi parti pure e goditela, fatti la gamba, poi ti verrà la voglia di metterti alla prova.
Già cercare di migliorare ogni volta il tuo tempo su una salita è una ripetuta. Registrati i tuoi tempi, ma su tanti terreni il piano, la salitella, la salitona, il muro.

Ah, dopo la Onno non scendere vai sul Ghisallo e comincia ad accendere una candelina nella chiesetta dei ciclisti. Tutto poi diventerà più facile :-)

Rudy

Pignone
10 Settembre 2004
159
0
Visita sito
quoto in todo ciclettico, ed inoltre credo sia controproducente fare le ripeture per uno che ha poco fondo sulle gambe
Meglio quindi accumulare prima un po' di Km :-)

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Quoto anch'io Ciclettico, piuttosto infarcisci i tuoi percorsi di salite se vuoi e cerca ad ogni uscita di fare sempre più km.
Per fortuna abitiamo in una zona dove fare questo non è difficile.
Con un giro da 90 km puoi fare Monticello, Colle Brianza, Carenno, Monte Marenzo, Villa d'Adda e tornartene a casa con la coscienza a posto. o-o

neo_MI

Pedivella
7 Gennaio 2006
465
0
53
Nibionno(Lc)
Visita sito
Ovviamente Quoto anch'io Ciclettico.
In pratica non è ancora un anno che vado in bici e prima di cominciare con le ripetute e la corsa contro il tempo ho voluto assaggiarle un pò tutte le salite della brianza.Comunque sono una persona che se non ha un obbiettivo , alla lunga lascio perdere e sicuramente il mio obbiettivo è quello di portare a termine una GF (piccola poi media ed infine lunga).
So che tanti pensano che le ripetute comunque mi aiuteranno a crescere, ma penso che sia molto piu importante imparare a conoscere i propi limiti soprattutto sulla distanza e poi lavorare sul tempo.
Ripetute per il momento nn ne ho mai fatte, anche se sono un NEOFITA del ciclismo mi sento di consigliarti di non anticipare i tempi, pittosto prenditi una salita di riferimento , io uso sia colle brianza che la onno e guarda tutte le volte che la fai come migliori.

brianza

Apprendista Passista
13 Marzo 2006
925
0
Visita sito
grazie a tutti dei consigli

di giri senza salite da noi se ne possono fare ben pochi....

km totali dal 06/02/2006 446,5

sabato con neo_mi ne ho fatti 67 comprese salita di galbiate da pescate e
piu' quella di sirtori e altre 2 o tre.....di cui non ricordo in nome
cmq bel giro di 3 orette a 23 di media

domenica ne ho fatti altri 102 andando con i solito gruppo a Bg alta
diciamo che gli ultimi 15 a tornare a casa da solo sono stati abbastanza duretti anche se gli ultimi 5 in discesa non ripida ma cmq ho recuperato un po le gambe pedalando veloce....totale 5 ore a 21 di media