Quale software scegliere per allenarsi sui rulli?

mafrez

Novellino
11 Novembre 2019
33
5
47
Italia
Visita sito
Bici
Scott addict
Buongiorno a tutti, quest'anno ho deciso finalmente di acquistare un rullo per allenarmi durante l'inverno, ho scelto l'Elite Suito e mi arriverà credo domani. Non sono mai stato particolarmente attratto da questa metodologia di allenamento, ma vuoi la mancanza di tempo vuoi questi prodotti interattivi che mi incuriosiscono...l'acquisto è fatto! Ora..io non sono un agonista, tabelle di allenamento o altre cose poco mi interessano e comunque le trovo noiose dal vivo, figuriamoci su un rullo. Quello che cerco è capire, tra le tante piattaforme, quella che secondo voi è la più "gradevole" passatemi il termine. Per il momento proverò il mese gratuito di Zwift e vedrò se mi piacerà, nel frattempo vorrei dei feedback con aspetti positivi/negativi delle altre.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà

Ciaooo

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno a tutti, quest'anno ho deciso finalmente di acquistare un rullo per allenarmi durante l'inverno, ho scelto l'Elite Suito e mi arriverà credo domani. Non sono mai stato particolarmente attratto da questa metodologia di allenamento, ma vuoi la mancanza di tempo vuoi questi prodotti interattivi che mi incuriosiscono...l'acquisto è fatto! Ora..io non sono un agonista, tabelle di allenamento o altre cose poco mi interessano e comunque le trovo noiose dal vivo, figuriamoci su un rullo. Quello che cerco è capire, tra le tante piattaforme, quella che secondo voi è la più "gradevole" passatemi il termine. Per il momento proverò il mese gratuito di Zwift e vedrò se mi piacerà, nel frattempo vorrei dei feedback con aspetti positivi/negativi delle altre.

Ciaooo
Ci sono discussioni dedicate a ogni software di simulazione.
Personalmente utilizzo Rouvy, a me è piaciuto più di Zwift, ma è una questione di gusti come chi sceglie Shimano o Campagnolo.
Non sono in grado di fare un confronto o illustrare pregi e carenze tra i due sistemi, semplicemente mi è piaciuto come grafica e come semplicità di utilizzo.
Lo uso da 2 anni da ottobre ad aprile per cui fra poco resuscito l'abbonamento per l'inverno.
Sul fatto di trovare noiose le cose dipende sempre da come si affrontano e con che obiettivo. Ti posso solo dire che io sono partito con l'idea che avrei utilizzato il simulatore solo per allenamenti specifici, senza il minimo interesse per le gare. Ero talmente convinto di questa idea che per caso ho sperimentato una gara come defaticamento dopo un'uscita e da lì è stata finita: mi ci sono "amminchiato" talmente tanto che ho fatto l'inverno a uscire un'ora prima dal lavoro il mercoledì perché c'era la gara su Rouvy!

• Mi piace
Reactions: mafrez

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.109
14.088
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

Ciaooo
io uso trainerroad
ho provato rouvy, molto bello, e zwift, ma non fanno per me: preferisco allenamento puro, con programmi flessibili ecc
inoltre ha un blog e un forum davvero interessanti, in cui trovare molti articoli e risposte , capire il perchè degli allenamenti ecc
ha 1 mese di prova

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Snow and mafrez

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
777
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Io uso GoldenCheetah (sito: https://www.goldencheetah.org/ e forum: https://www.bdc-mag.com/forum/t/goldencheetah.108232/), mi piace perché non é on-line, quindi hai tutto in locale, poi ha molte funzioni (pure troppe per me) e lo uso anche per tener traccia delle uscite in bici o corsa o nuoto.

Ti puoi creare gli allenamenti in modalitá ERG oppure prendere un'uscita fatta "per strada" e simularla sui rulli.

E´ un po´ ostico all'inizio e non é social.

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.530
957
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013

Ciaooo

Tempo che li provi tutti, con i periodi di prova, ti alleni almeno 2-3 mesi. Poi decidi come finire la stagione con quello che ti piace di più.

Oltre ai già citati aggiungo sufferfest (che adesso ha cambiato nome)

• Mi piace
Reactions: mafrez

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ammetto la mia pigrizia ma cercando per 'fulgaz' non mi è saltato fuori nulla quindi scrivo qui.

Non è una questione di vita o di morte ma ho notato oggi facendo un test di 5 minuti che fulgaz mi vede solo le periferiche Bluetooth e nulla in ant+. Ogni altro software non ha problemi con la mia chiavetta, fulgaz non trova nulla.

Non è uno di quei giorni in cui ho tempo di smanettare quindi chiedo se è un comportamento normale/noto o devo dedicarci del tempo. Su sito ufficiale sembra che l ant+ debba andare tranquillamente.

N.B. Non ho avuto tempo di far tentativi vari ho solo notato dopo che non è andato a buon fine il pair dei device di fulgaz che i vari zwift, rouvy, elite, tacx trovavano il trainer al primo colpo in ant+ anche se magari erano mesi che non li usavo.

grazie

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.246
367
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Ammetto la mia pigrizia ma cercando per 'fulgaz' non mi è saltato fuori nulla quindi scrivo qui.

Non è una questione di vita o di morte ma ho notato oggi facendo un test di 5 minuti che fulgaz mi vede solo le periferiche Bluetooth e nulla in ant+. Ogni altro software non ha problemi con la mia chiavetta, fulgaz non trova nulla.

Non è uno di quei giorni in cui ho tempo di smanettare quindi chiedo se è un comportamento normale/noto o devo dedicarci del tempo. Su sito ufficiale sembra che l ant+ debba andare tranquillamente.

N.B. Non ho avuto tempo di far tentativi vari ho solo notato dopo che non è andato a buon fine il pair dei device di fulgaz che i vari zwift, rouvy, elite, tacx trovavano il trainer al primo colpo in ant+ anche se magari erano mesi che non li usavo.

grazie
Provato l'inverno scorso, stesso problema, non vedeva ant+.
inoltre il video non era mai sincronizzato con il rullo, ogni volta che cambiava la pendenza era sempre in ritardo di 10-15 secondi.
disintallato subito.

• Mi piace
Reactions: wilduca

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito

grazie
anche io cercavo fulgaz :-)xxxx
per ant+ ho trovato questo https://support.fulgaz.com/hc/en-us/articles/360049056651-I-can-t-see-any-ANT-devices
quindi dovrebbe funzionare. Personalmente non ho verificato perchè ho scaricato l'app ieri e provato l alpe d'huez.
Con ipad non ha avuto problemi a vedere il kickr snap il pm e la fascia polar,tutti naturalmente in bluetooth