Quale staffa frontale manubrio EDGE?

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
I satelliti GPS, non sono mica tutti sulla verticale sopra di te! ergo tu copri quelli sopra e dietro, ma ai lati e davanti arrivano.

ad es. nelle gallerie aperte da un lato, mi capita raramente di perdere il segnale.
Non ne sono certissimo ma quasi: la pendenza, su qualunque device che ha l'altimetro barometrico, è data da quest'ultimo e non dal GPS. Garmin compreso.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.547
1.916
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Non ne sono certissimo ma quasi: la pendenza, su qualunque device che ha l'altimetro barometrico, è data da quest'ultimo e non dal GPS. Garmin compreso.

si, peccato che per conoscere la pendenza, ti servono due variabili:

- lo scarto altimetrico (barometro)
- la distanza percorsa (GPS o sensore velocità)

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
..ok, allora citiamo questo simil-anima "senz'anima" stampato :yoga:

http://cavalierebici.it/vendita/xon/11088-xon-supporto-manubrio-alluminio-garmin-edge-.html

questo thread balengo mi ha fatto tornare voglia di staffa, me la giustifico col fatto che quando sono sui pedali fatico a vedere i numerini del mio 500 (non mi infamate la scusa che c'ho messo del bel tempo per inventarmela :mrgreen:)

purtroppo, ho parecchio traffico di guaine sulla parte anteriore della piega (passaggio cavi "originale Trek", anche se il nastro non lo è più) verificate da voi con l'allegato..

Questo credo mi obblighi ad una staffa "bassa" che sia più possibile piatta dove ora passano le guaine, quindi K-Edge o Xon/Anima (no SRAM/Zipp e persino quella originale) ho verificato con le dita, le guaine possono essere spostate in avanti di 1-2 mm. , non di più..

Vostre idee suggerimenti opinioni ? ;nonzo% nelle foto pubblicitarie di queste staffe (tutte) si vedono solo pieghe senza guaine, oppure con passaggio cavi "dabbasso" , e io non vorrei smontare il nastro o cmq alterare il passaggio cavi originale..:?

a Vobis! o-o

Allegati

• Cavi.VS.Staffa.jpg
    Cavi.VS.Staffa.jpg
    110,2 KB · Visite: 103

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Dirò una scemenza forse (e non sarebbe la prima [emoji5]️), ma SECONDO ME se facessi passare i cavi sotto la parte superiore della piega, sarebbe già qualcosa.
Sulla staffa...io come detto ho avuto il supporto Anima e l'ho reso dopo 1g, ma SOLO perché l'aggancio-sgancio dell' Edge era abbastanza duro e non morbido come col supporto originale (quello che hai anche tu con gli o-rings per capirci.)
Per il testo era bellissimo, solidissimo e col braccio estensibile.
Ho saputo infine che pure cannondale ne produce uno, ma non lo trovo.....

Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.329
14.425
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
non ho la staffa
tutti gli amici che conosco a cui si sono rotte le alette avevano il garmin fissato su una staffa e non alla pipa con gli attacchi standard: staffe diverse, originali, sram ecc
secondo me le microvibrazioni della staffa, trasmesse alle alette, fanno si che prima o poi si possano rompere: dipende dai km, dallo stato delle strade ecc, le variabili sono tantissime quindi non sto dicendo che staffa=rottura alette, ma statisticamente direi che la probabilità sia maggiore e, per questo, io ho rinunciato e mi tengo il garmin sulla pipa ;)

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
non ho la staffa
tutti gli amici che conosco a cui si sono rotte le alette avevano il garmin fissato su una staffa e non alla pipa con gli attacchi standard: staffe diverse, originali, sram ecc
secondo me le microvibrazioni della staffa, trasmesse alle alette, fanno si che prima o poi si possano rompere: dipende dai km, dallo stato delle strade ecc, le variabili sono tantissime quindi non sto dicendo che staffa=rottura alette, ma statisticamente direi che la probabilità sia maggiore e, per questo, io ho rinunciato e mi tengo il garmin sulla pipa ;)
Certamente è come dici, ma credo che la rottura delle "alette" sia da attribuirsi ANCHE alla sovente poca cura che taluni usano nello sganciare-agganciare il Garmin.
Qualsiasi sia il supporto.
Poi se tutte le staffe hanno un aggancio magari un pelino più duro unitamente alle maggiori vibrazioni....tutto si spiega. [emoji6]

Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Comunque giusto per dirla tutta, io la storia della (presunta) cedevolezza delle alette la leggevo anche prima della commercializzazione dei supporti in oggetto.
Ripeto: secondo me è un ottimo sistema di aggancio-sgancio, ma se non hai cura....poi ti tocca cercare quegli orripilanti e costosi rimedi che ho visto.....

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Aggiungo altre marche che ho visto:
BAR FLY, sui 20euro in crucchia (bici-componenti :-)), solito braccio di plastica tipo SRAM, ELEVEN ecc.
La sontuosa K-Edge poi ne va diversi: dalle semplici basi di aggancio, a quelli in alluminio stile Anima e non :-) (costo appena sotto i 50euro però) fino ad un modello denominato TT dal prezzo....qualcosina meno di 70euro.
Tuttavia è davvero particolare, in quanto non va fatto ruotare l'EDGE per agganciarlo ma c'è la base che ruota agganciandosi al GPS (ovviamente essendo un modello TT "Time Trial" hanno pensato anche a questo particolare.... - e i particolari si pagano :-) - )

piterkawa

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2012
1.803
177
Muggia (TS)
Visita sito
Bici
Scott Foil 10 - Sram Force Asx
Io ho la staffa originale Garmin e secondo me è la migliore... Mi sono sempre trovato benissimo.. Io monto sempre il Garmin sulla staffa a parte durante le Gran Fondo che la tolgo per far spazio al numero e metto il porta Garmin sulla pipa... Ma per il resto sempre la staffa originale Garmin che è presente nella confezione Bundle.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Io ho la staffa originale Garmin e secondo me è la migliore... Mi sono sempre trovato benissimo.. Io monto sempre il Garmin sulla staffa a parte durante le Gran Fondo che la tolgo per far spazio al numero e metto il porta Garmin sulla pipa... Ma per il resto sempre la staffa originale Garmin che è presente nella confezione Bundle.

Toglimi due curiosità:
- la staffa originale ammortizza (seppur leggerissimamente) oppure è molto rigida?
- presumo che l'aggancio-sgancio sia IDENTICO a quello della "staffa" da mettere sull'attacco con gli O-rings, dico bene?

piterkawa

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2012
1.803
177
Muggia (TS)
Visita sito
Bici
Scott Foil 10 - Sram Force Asx
Toglimi due curiosità:
- la staffa originale ammortizza (seppur leggerissimamente) oppure è molto rigida?
- presumo che l'aggancio-sgancio sia IDENTICO a quello della "staffa" da mettere sull'attacco con gli O-rings, dico bene?

Ciao [MENTION=37888]BrunoDM[/MENTION], la staffa è rigida e non ammortizza molto, l'aggancio è identico all'altro...

DavideLP700-4

Novellino
30 Giugno 2015
48
0
Ferrara
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 Comp - Olympia Bull Alp
Io se ti può servire ne ho appena comprata una al costo di € 12,00 marca VeloChampion e mi è già arrivata a casa, sono però ancora in attesa che mi arrivi il Garmin Edge 500 poi ti dirò come si comporta questa staffa, a primo impatto mi sembra fatta con buoni materiali :mrgreen:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Io ne avevo 2, garmin. Vendute entrambe perché in gara è impossibile posizionare il numero con la staffa.
Ho ordinato oggi una velochampion (arriva domani) da usare nei mesi di non gara ma la smonto poi definitivamente a marzo/aprile e tengo su pipa.

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Io ne avevo 2, garmin. Vendute entrambe perché in gara è impossibile posizionare il numero con la staffa.
Ho ordinato oggi una velochampion (arriva domani) da usare nei mesi di non gara ma la smonto poi definitivamente a marzo/aprile e tengo su pipa.

I numeri si tagliano ... non smontarla. E' troppo comoda e si legge meglio.

Io ne ho trovata una cinese verde come la Cannondale, 7 e rotti euro su Aliexpress, ci son volute 2 settimane, ma sta di un bene ... ed è anche robusta (pura plastica spessa :mrgreen:).

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
I numeri si tagliano ... non smontarla. E' troppo comoda e si legge meglio.

Io ne ho trovata una cinese verde come la Cannondale, 7 e rotti euro su Aliexpress, ci son volute 2 settimane, ma sta di un bene ... ed è anche robusta (pura plastica spessa :mrgreen:).

si, ieri l'ho tagliato per la prima volta. mi spiace tagliarli perché io faccio la collezione dei numeri e ho un bel plico di numeri da parte e questo è il primo tagliato. E' una "bambineria" ma lo faccio dalla prima gara e per una abitudine ho sempre continuato a farlo, è una specie di rituale

Ma chiaramente è troppo comoda.

confermo che la velochampion è ottima (da ex possessore della originale garmin)

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
voglia di staffa, me la giustifico col fatto che quando sono sui pedali fatico a vedere i numerini del mio 500
purtroppo, ho parecchio traffico di guaine sulla parte anteriore della piega
Questo credo mi obblighi ad una staffa "bassa" che sia più possibile piatta dove ora passano le guaine, quindi K-Edge o Xon/Anima

K-Edge on my bar :cool:

come ipotizzato, il mio passaggio cavi crea un minimo di interferenza..principalmente un cavo solo, che è meglio allontanare con un dito prima di agganciare, nello sgancio tutto ok..
Situazione accettabile, comandi freno e cambio funzionano come prima, al prossimo cambio nastro chiederò al meccanico di farli passare di sotto, e magari di accorciare qualche guaina..

durezza aggancio : la "controparte" in plastica sul telaio K-Edge appare esteticamente identica a quella Garmin, anche la cedevolezza della plastica a ditometro, ma l'aggancio è più deciso, si sente un "click".. viene da pensare che questa durezza dipende anche dalla completa solidità della staffa, il supporto originale Garmin da pipa è fermato dagli elastici, e si muove/deforma durante aggancio/sgancio, seguendo e ammortizzando l'operazione..

cmq, non ho alcun dubbio, se dovessi rompere le alette, la colpa è di [MENTION=37888]BrunoDM[/MENTION] che porta sfiga :)))::)))::)))::))):o-o

Allegati

• Cavi.VS.Staffa.jpg
    Cavi.VS.Staffa.jpg
    110,2 KB · Visite: 53
  • k1.jpg
    k1.jpg
    123,9 KB · Visite: 64
  • k2.jpg
    k2.jpg
    120 KB · Visite: 57

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Sei condannato 😉.
La k-edge da quel che vedo è identica all'Anima (con l'aggancio-sgancio in plastica sostituibule tramite due viti).
A me non è piaciuto per nulla: quel click molto deciso induce a pensare che un minimo di distrazione e/o uno scossone troppo forte e le alette sono a fortissimo rischio (e cmq sono molto più stressate a prescindere).
Io come detto l'ho resa subito e appena potrò prenderò la SRAM....😋