Quale test curva lattato?

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Dopo aver eseguito vari test con il mio powertap, ho deciso di prendere un appuntamento per una curva lattato, anche se sono sicuro di non scoprire nulla di nuovo, ma ho la curiosità di avere eventuali conferme, naturalmente sarò pronto a modificare anche radicalmente tutto in caso di abnorme differenza nei valori che otterrò.
Però, a proposito della curva lattato avrei alcuni dubbi, in particolare su quale sia il miglior test possibile, anzi se qualcuno ha espserienza di test e di confronti con valori su strada mi faccia sapere.
Ma i dubbi nascono in parte anche dalle affermazioni di medici ed allenatori che addirittura preferiscono i test su strada, che io peraltro ho già eseguito.
Il test di tipo incrementale mi lascia abbastanza perplesso perchè alla fine non sarò certo di aver ottenuto comunque un dato utile per gli allenamenti, il transito dalla zona aerobica a quella anaerobica potrebbe essere anche molto veloce e di conseguenza poco stimabile con precisione, visto che non è possibile eseguire un numero indefinito di prelievi.
Sarei più propenso ad una esecuzione del test in modalità stazionaria, cioè a potenza fissa, questo test è considerato da tutti il migliore ma è anche ritenuto di difficile esecuzione perchè si potrebbe errare sulla scelta del valore di potenza, ma io ritengo di avere un vantaggio, cioè di aver eseguito i test su strada, per cui potrei mettermi ad es. a 280W e vedere cosa succede, a sensazione direi che la curva potrebbe formarsi intorno ai 7', forse anche più, ed i 4 mml potrebbero essere superati tra i 10' ed i 12'.
Ammettiamo per praticità che sia così, vorrei sapere, se qualcuno lo sa, quale sia la formula per determinare, a partire dai valori riscontrati, una stima dei tempi necessari a raggiungere la concetrazione di 4 mml a potenze inferiori e superiori a quella usata per il test.
Questo sarebbe importante per determinare in modo più preciso i range di allenamento, intanto dal test verrei direttamente a conoscenza che un eventuale intervallo di lavoro dovrebbe durare tra i 7' ed i 10' a 280W, ma mettiamo che voglia conoscere il tempo che può essere stimato per raggiungere lo stesso valore di 4mml a 320W, sicuramente c'è una proporzionalità, e probabilmente esiste anche una formula per stimare tale tempo, ma io al momento non ho ancora trovato nulla. Grazie per eventuali collaborazioni.Ciao

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience

Riflettendo meglio sul problema potrebbe essere logico comportarsi come segue?
Mettiamo di aver identificato una potenza di 280W tra i 7' e 10', naturalmente insieme ai valori del sangue avrò anche i valori di HR.
Sarebbe plausibile secondo voi dire che un eventuale intervallo a 320W dovrebbe durare il tempo necessario a raggiungere un HR pari al valore riscontrato sulla curva lattato? naturalmente ammesso che i valori di Hr in laboratorio siano riproducibili su strada.
Questo è il problemino della sera, buon divertimento e grazie per eventuali collaborazioni alla soluzione.Ciao