Quali Camere leggere? lattice o butile?

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
Quali Camere leggere? lattice o butile? mi sapreste dire pregi e difetti di entrambe le tipologie?

p.s. BUON NATALE A TUTTI!o-o

il lattice e' piu' leggero e impercittibilmente piu' comodo (si deforma meglio il copertoncino)

se devi montare la camera d'aria in lattice ha senso farlo sono con pneumatici di grossa qualita' (molti fili x pollice) altrimenti non sentiresti quella minima differenza che c'e'
 

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
il lattice e' piu' leggero e impercittibilmente piu' comodo (si deforma meglio il copertoncino)

se devi montare la camera d'aria in lattice ha senso farlo sono con pneumatici di grossa qualita' (molti fili x pollice) altrimenti non sentiresti quella minima differenza che c'e'


Infatti, pensavo d'allestire una ruota solo per gare con copertoncini performanti (prorace limited?) e camere leggere; ho sentito dire che quelle in lattice è più facile che scoppino è vero?
 
Il butile non credo sia arrivato al peso del lattice, almeno, ma non mi sono più informato.
Il butile è riparabile, se si riparano ancora, il lattice no.
L'unico problema riscontrato con il lattice in due anni è stato l'inprovviso cedimento, non ho bucato, ma la camera s'è sgonfiata.
Due camere in una giornata, per il resto dei due anni, due anni e mezzo nessun problema, nemmeno in gara.
Bisogna rigonfiarle ogni giorno e costano.
Ora sulla MTB ho camere in lattice (Michelin)
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
47
Visita sito
Il butile non credo sia arrivato al peso del lattice, almeno, ma non mi sono più informato.
Il butile è riparabile, se si riparano ancora, il lattice no.
L'unico problema riscontrato con il lattice in due anni è stato l'inprovviso cedimento, non ho bucato, ma la camera s'è sgonfiata.
Due camere in una giornata, per il resto dei due anni, due anni e mezzo nessun problema, nemmeno in gara.
Bisogna rigonfiarle ogni giorno e costano.
Ora sulla MTB ho camere in lattice (Michelin)

sull'argomento, avevo scritto un post tempo fa...le camere in butile più leggere (maxxis e continental) pesano meno delle michelin in lattice (15grammi di differenza) ma a quanto pare la ruota scorre meglio con le michelin.

folin: dici che le camere in lattice non si possono riparare, perchè?
te lo chiedo perchè ne ho appena riparata una...a vuoto sembrerebbe tenere, ma c'è da fidarsi a montarla?
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
66
Roma
Visita sito
Per quanto mi risulta, bilancina alla mano, il butile
è anche più leggero del lattice, le Conti in butile
pesano tra i 48 e i 52 grammi e non ne conosco
di più leggere (peso reale) in qualsiasi materiale.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Mio dio che discussioni ogni tanto leggo su questo forum delle questioni inimmaginabili come questo thread. Non ha senso lesinare sui grammi della camera d'aria, specie quando parliamo di 15 grammi. E non venitemi a fare il discorso "tutto fa brodo" perchè ci sono parti della bici su cui si può limare che, limando limando, con facilità ti fanno arrivare ai 6.9 kg (sotto i quali non ti fan partire).

Bah, rileggendo, è meglio che non intervenga più, una simile esasperazione da consumisti (15 grammi di differenza? Ma dio mio è lo 0.2% del peso della bici) mi fa un gran ribrezzo.
 

celticopuro

Apprendista Passista
Tutto il mondo è paese ma questo non ci autorizza a giudicare l'operato altrui.


Mio dio che discussioni ogni tanto leggo su questo forum delle questioni inimmaginabili come questo thread. Non ha senso lesinare sui grammi della camera d'aria, specie quando parliamo di 15 grammi. E non venitemi a fare il discorso "tutto fa brodo" perchè ci sono parti della bici su cui si può limare che, limando limando, con facilità ti fanno arrivare ai 6.9 kg (sotto i quali non ti fan partire).

Bah, rileggendo, è meglio che non intervenga più, una simile esasperazione da consumisti (15 grammi di differenza? Ma dio mio è lo 0.2% del peso della bici) mi fa un gran ribrezzo.
 

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
48
Repubblica delle Banane
Visita sito
Tutto il mondo è paese ma questo non ci autorizza a giudicare l'operato altrui.


Concordo....
asd2.gif
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
47
Visita sito
Mio dio che discussioni ogni tanto leggo su questo forum delle questioni inimmaginabili come questo thread. Non ha senso lesinare sui grammi della camera d'aria, specie quando parliamo di 15 grammi. E non venitemi a fare il discorso "tutto fa brodo" perchè ci sono parti della bici su cui si può limare che, limando limando, con facilità ti fanno arrivare ai 6.9 kg (sotto i quali non ti fan partire).

oltre ad associarmi ai commenti precedenti, ti inviterei a leggere qualcosa prima di uscire con il tuo predicozzo moralistico.
La discussione può essere interessante in senso assoluto, ed è stato dimostrato come camere di materiale e peso diverso si comportino in maniera diversa.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Per ritornare in clima di Pace (aoh, ma è Natale, mica mi potete litigare anche nelle Santissimissimefeste !!! Cribbio :-) )... dicevamo, ah ecco: ho provato le camere in lattice della Vittoria con miserrimi risultati. Ne ho forate un paio nel giro di un chilometro (a largheggiare con il metro), mentre una terza , in fase di pregonfiaggio, ha avuto un embolo ed è passata a miglior vita :) Attualmente utilizzo delle Vittoria Ultralite, mediamente leggere, ma non lggerissime, ma ho avuto buoni risultati anche con le Schwalbe ExtraLight.
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
66
Roma
Visita sito
Mio dio che discussioni ogni tanto leggo su questo forum delle questioni inimmaginabili come questo thread. Non ha senso lesinare sui grammi della camera d'aria, specie quando parliamo di 15 grammi. E non venitemi a fare il discorso "tutto fa brodo" perchè ci sono parti della bici su cui si può limare che, limando limando, con facilità ti fanno arrivare ai 6.9 kg (sotto i quali non ti fan partire).

Bah, rileggendo, è meglio che non intervenga più, una simile esasperazione da consumisti (15 grammi di differenza? Ma dio mio è lo 0.2% del peso della bici) mi fa un gran ribrezzo.

Da noi si dice:
"... e sticazzi?"
 
Per quanto mi risulta, bilancina alla mano, il butile
è anche più leggero del lattice, le Conti in butile
pesano tra i 48 e i 52 grammi e non ne conosco
di più leggere (peso reale) in qualsiasi materiale.

Buono a sapersi, questo, ne farò tesoro per la MTB ormai.
Visto che il pensiero che un lattice ceda di colpo senza preavviso non è mai stato il massimo; anche se alla fine è come bucare.

@Beorn, non so, mi hanno detto che non sono riparabili e non ci ho mai provato, prova a gonfiare e facci sapere; potresti provarla in pianura, se cede fa nulla.
A dire il vero, non le riparavo comunque, anche in butile.