Quali copertoni posso montare sui miei cerchi?

SimoRocc

Novellino
28 Agosto 2018
9
0
29
Caramagna Piemonte
Visita sito
Bici
GIANT CR-MO 4130 B
Salve a tutti, da buon principiante ho trovato un collega che mi ha prestato una sua vecchia bici che è datata ma in buono stato, necessita di un cambio gomme.
I cerchi sono dei Nisi HR22, ma non capisco quali gomme posso montare, ad oggi avevano dei 700x20C slik che però sono veramente molto sottili e "rigidi". Mi chiedevo quale larghezza massima potessi montare.
Il cerchio misura:
- 12,5mm interni
- 18,5mm esterni
Quindi non capisco se sono dei cerchi 13C o 19C.

Sapete indicarmi che tipo di cerchio possiedo? E quale range di copertoni possono supportare?
E se qualche buon samaritano potesse indicarmi anche dei buoni copertoni a cifre ragionevoli ne sarei davvero grato.

Grazie in anticipo
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Grazie, non sapevo quale delle due misure facesse fede.
Quindi se la tabella che ho visto è corretta posso montare dal 18 fino al 25 giusto?

Il 25 è troppo largo o per iniziare a fare i primi km in bici può andare bene
Il 25 in se va benissimo, ma, se la tua bici monta quei cerchi, è probabile che non abbia sufficiente spazio per il copertone fra:
- i due foderi posteriori, lato movimento centrale
- i foderi della forcella, lato cannotto sterzo
- fra copertone e archetto dei freni
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Come buoni copertoni a prezzo ragionevole, dipende da cosa intendi per prezzo ragionevole. Sotto i 20 euro, a me piacciono i Michelin Lithion 2, ora sostituiti dai 3. Ho i 2 su una bici, ma non ho mai provato i 3. Scendendo ancora, i Vittoria Zaffiro (non Pro), non sono male. Invece sui 25/30 euro ne trovi molti di validi, e qui ognuno ha le su preferenze. A me piacciono i Vittoria Rubino Pro, ottimo tuttofare. Altrimenti vari modelli Michelin, o Continental, vedo che sono apprezzati, ma, non avendoli mai usati di persona, non so dirti di più.
 
  • Mi piace
Reactions: SimoRocc

SimoRocc

Novellino
28 Agosto 2018
9
0
29
Caramagna Piemonte
Visita sito
Bici
GIANT CR-MO 4130 B
Domani allora cerco di misurare e capire se il 25 può starci, altrimenti posso vedere il 23.
Anche perché dovrei forse cambiare la camera d'aria in quanto come misure da solo 19/20/23.

Grazie mille per l'aiuto.
Magari domani rompo di nuovo le scatole
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Domani allora cerco di misurare e capire se il 25 può starci, altrimenti posso vedere il 23.
Anche perché dovrei forse cambiare la camera d'aria in quanto come misure da solo 19/20/23.

Grazie mille per l'aiuto.
Magari domani rompo di nuovo le scatole
Considera che un 25 nominale è spesso un 27/28 reale. Idem per i 23 mm nominali: arrivano anche a 25 reali.
Se metti un 25 mm DEVI cambiare la camera d'aria per non rischiare.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.462
8.068
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
che poi se la camera è vecchia come i copertoni, meglio cambiarla comunque, per quel che costa....

tieni anche conto che montare i 25 su un cerchio da 13 può essere un bel test per la tua manualità;
in ogni caso dovrebbero lasciare un po' di spazio, perché un conto è quando sei fermo ed un altro è se prendi una buca in velocità e magari c'è un sassolino minuscolo attaccato alla gomma.

Insomma, gonfia bene quello che hai e misura quanto c'è tra la gomma e carro/forcella/ponticello freni.

eccoti anche quanto gonfiare

peso-ciclista-pressione-gomme.jpg
 

SimoRocc

Novellino
28 Agosto 2018
9
0
29
Caramagna Piemonte
Visita sito
Bici
GIANT CR-MO 4130 B
Allora al momento con i 20 ho 12 millimetri di vuoto rispetto all'archetto dei freni e qualcosa di più rispetto al telaio.
Quindi penso che i 23 dovrebbero passare.

Per il discorso di Peppe cosa intendi di preciso?
I 25 sarebbero difficili da montare? Penso che però i 23 vadano già bene come "comodità" per gli asfalti orrendi che ci sono in zona
 

Allegati

  • 20190805_175151.jpg
    20190805_175151.jpg
    223,8 KB · Visite: 39

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Io sulla mia ho.provato a montare le gomme da 25 ma non giravano poichè la ruota di dietro toccava il telaio. Ho montato i 23 e sono perfetti. Occhio alla dimensione della gomma gonfiata. Per la tua bici ho paura che i 25 siano troppo grandi

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
La moa bici è del 2004 credo....
bfec6c9f0f48989c0a38cd45a718fd42.jpg


Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
 

SimoRocc

Novellino
28 Agosto 2018
9
0
29
Caramagna Piemonte
Visita sito
Bici
GIANT CR-MO 4130 B
Ragazzi oggi è arrivato il nuovo 700x23, stasera provo a montarlo.
Ovviamente non ho capito un fava ed ho comprato su amazon un vittoria rubino convinto che il prezzo di circa 20€ comprendesse due pezzi, invece era per in singolo copertone.
Volevo solo sapere se la cifra era ragionevole o se è meglio fare il reso e comprarlo da altre parti.
Una coppia normalmente quanto costa, sempre considerando che non faccio moltissimi km ad oggi, mi basta una buona gomma.
Grazie
 

SimoRocc

Novellino
28 Agosto 2018
9
0
29
Caramagna Piemonte
Visita sito
Bici
GIANT CR-MO 4130 B
Ho montato il nuvoo copertone e credo vada bene a livello di ingombri.
Gonfiata a 7.5bar e sembra a posto. Ora comprerò la seconda
Grazie a tutti per il supporto, si credo che la 25 sarebbe stata impossibile da installare per uno come me.

Grazie davvero, Simone
 

Allegati

  • 20190807_181527.jpg
    20190807_181527.jpg
    197,1 KB · Visite: 28

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.462
8.068
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ragazzi oggi è arrivato il nuovo 700x23, stasera provo a montarlo.
Ovviamente non ho capito un fava ed ho comprato su amazon un vittoria rubino convinto che il prezzo di circa 20€ comprendesse due pezzi, invece era per in singolo copertone.
Volevo solo sapere se la cifra era ragionevole o se è meglio fare il reso e comprarlo da altre parti.
Una coppia normalmente quanto costa, sempre considerando che non faccio moltissimi km ad oggi, mi basta una buona gomma.
Grazie


guarda quancto costa su lordgun o gambacicli o ridewill, tanto per restare in Italia. Probabilmente risparmi qualcosina, o almeno finanzi solo il veditore e non amazon che fa solo da intermediario (poi se hai prime forse non paghi la spedizione, non so, vedi tu)