Quali lenti per i vostri occhiali?

Quali lenti preferite e perchè?

• Votanti
    36

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Ci sono molte lenti, io per anni ho usato le rosse perchè aumentando i contrasti si riconoscono molto bene gli ostacoli del manto stradale, specialmente se si va nel sottobosco, poi gialle per la pioggia, trasparenti per l'imbrunire.
Ma ora volevo rivalutare un po' la cosa insieme alle vostre esperienze.

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
ciao,
io finora ho utilizzato le fotocromatiche (avevo i Salice,e da poco,ma non ancora utilizzati,gli oakley clear/black),e mi sono trovato bene in quasi tutte le situazioni.

Dico quasi perchè non arrivano comunque a casi estremi,rari,ma che possono capitare,come la nebbia (che dalle mie parti,bassa bresciana,non è così infrequente) o giornate di sole intensissimo (quest'estate le nuvole quasi non le ho viste).

Quindi ho deciso di tenere le fotocromatiche,che userò il 90% delle volte,e di dotarmi di due coppie di lenti aggiuntive,una a forte luminosità e contrasto (per nebbia,nel caso di oakley probabilmente le persimmon),ed un'altra a forte protezione (sole intenso,le fire iridium o le black).

Per giri lunghi,comunuque fotocromatiche,molto più adattabili,e che personalmente apprezzo perchè la visuale è neutra,non sopporto la vista "rossa" o "blu" o "etc" (anche se per le situazioni estreme mi dovrò adattare)

morghiporghi

Apprendista Velocista
14 Settembre 2009
1.668
27
59
Leno ( bassa Bresciana )
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Ultegra 6800 /Master Olimpic DuraAce 7402 completissimo Rolls Bianca :)
purtroppo avendo problemi di vista ed essendo totalmente refrattario alle lenti a contatto uso occhiali con clip interna da vista , purtroppo attualmente le case che offrono modelli diciamo accattivanti sono ben poche io ho usato in passato rudy project perception con lenti scure , ora uso salice ma con lenti fotocromatiche gialle che scuriscono leggermente tonalità che gradisco grazie ai miei occhi scuri che non necessitano di una protezione molto elevata

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
ho occhiali presi alla decathlon con cui mi trovo benissimo e hanno lenti in dotazione : bianche, gialle, rosse e scure specchiate.
a me piace avere poco velo sugli occhi quindi appena il cielo si copre uso le gialle, prevalentemente uso le rosse ma in questi giorni molto soleggiati e forti ( e al mattino con il sole basso ) uso le scure.o-o

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.865
409
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Anch'io devo usare occhiali con clip da vista... le lenti in dotazione sono gialle, grigio scure o trasparenti: uso sempre le gialle, con le lenti scure non distinguo bene il fondo stradale in ombra.

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Vedo che le classiche scure dal sondaggio sono sempre le più amate. Ma in caso di nebbia o foschia gialle, rosse o trasparenti?

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Vedo che le classiche scure dal sondaggio sono sempre le più amate. Ma in caso di nebbia o foschia gialle, rosse o trasparenti?

Gli occhiali che uso ora non hanno le gialle, ma delle arancioni, usate con tempo nuvoloso ed umido la scorsa settimana ed avevano un buon contrasto.
Anche se in quelle condizioni quelle che ho sempre preferito sono le gialle.
Le trasparenti solo quando piove oppure per le notturne in mtb ;-)

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Con sole forte io uso le polarizzate, per l'80 per cento del tempo in cui sto in giro uso le fotocromatiche che sono quelle migliori se ti coglie il temporale o devi magari affrontare dei pezzi all'ombra o ancora entrare in qualche galleria (con le luci sulla bici)

Ne ho anche una coppia trasparente ma le uso solo per l'aria in pista o se piova quando parto (ma è una situazione limite se piove di solito faccio la granfondo CUSCINO)

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao ragazzi qualcunO mi sà dire le differenze tra lenti Black iridium e le Fire iridium della Oakley?.. Oltra il fattore "estetico" ovviamente...

La Black Iridium esiste polarizzata e non, la Fire Iridium solo non polarizzata, hanno stesso fattore di protezione UV=3 (il più alto), cambia soltanto la percentuale si luce trasmessa:

Fire Iridium = 16%
Black iridium = 10%
Black iridium polarized = 9%

Ovviamente più è bassa la percentuale più la lente è "scura".

Riguardo al sondaggio io con Oakley Fire Iridium e High intensity Persimmon Iridium copro al meglio tutte le condizioni.

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.127
435
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Black Iridium di giorno anche con poco sole, mi trovo benissimo, per giornate nuvolose uso le parsimmon. Ho anche delle polarizzate ma non le uso quasi mai.

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Leggendo un po' le vostre esperienze ho deciso che lenti sciegliere per gli occhiali, oggi ho ordinato gli Oakley Racing Jacket Transitions® SOLFX™, che ha in dotazione le lenti fotocromatiche che da praticamente trasparenti diventano belle scure cioè le Clear Black Iridium Photochromic, come seconda lente ho ordinato le OO Red Iridium Polarized, che sono delle lenti rosse polarizzate le quali fanno risaltare molto il contrasto, ottime quando vado anche sulla neve a fare sci di fondo, ciaspolate o camminate alpinistiche. In bici sicuramente sfrutterò di più le fotocromatiche, anche se le rosse le ho usate fino a ieri e anche domani visto che gli occhiali mi arriveranno Sabato. Vedremo, spero di aver fatto una giusta scielta.... Che dite?

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
62
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Leggendo un po' le vostre esperienze ho deciso che lenti sciegliere per gli occhiali, oggi ho ordinato gli Oakley Racing Jacket Transitions® SOLFX™, che ha in dotazione le lenti fotocromatiche che da praticamente trasparenti diventano belle scure cioè le Clear Black Iridium Photochromic, come seconda lente ho ordinato le OO Red Iridium Polarized, che sono delle lenti rosse polarizzate le quali fanno risaltare molto il contrasto, ottime quando vado anche sulla neve a fare sci di fondo, ciaspolate o camminate alpinistiche. In bici sicuramente sfrutterò di più le fotocromatiche, anche se le rosse le ho usate fino a ieri e anche domani visto che gli occhiali mi arriveranno Sabato. Vedremo, spero di aver fatto una giusta scielta.... Che dite?
Rispolvero il topic! Allora mik, come vanno queste lenti? Ho anche io questi occhiali e devo acquistare lenti per le giornate con foschia/nebbiolina e quindi non voglio sbagliare......visto il prezzo...:bua:
Grazie!o-o