Quali pedali con gabbietta cercare/montare?

ifyoucantakeit

Pignone
10 Giugno 2018
118
15
44
Mondo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Elite
Ciao a tutti,
Due giorni fa ho comprato una bici degli anni '80 che mi voglio divertire ad allestire per la prossima eroica a cui parteciperò. Sto cercando una coppia di pedali con gabbietta. Considerato che privilegio la funzionalità all'estetica, cosa dovrei cercare? Per questioni di cuore (ci ho corso a 14 anni) stavo provando a trovare i classici campagnolo con forma triangolare (con le due viti in verticale sopra il pedale), ma mi sembrano piuttosto difficili/cari da trovare. Quali alternative ho?
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Ciao a tutti,
Due giorni fa ho comprato una bici degli anni '80 che mi voglio divertire ad allestire per la prossima eroica a cui parteciperò. Sto cercando una coppia di pedali con gabbietta. Considerato che privilegio la funzionalità all'estetica, cosa dovrei cercare? Per questioni di cuore (ci ho corso a 14 anni) stavo provando a trovare i classici campagnolo con forma triangolare (con le due viti in verticale sopra il pedale), ma mi sembrano piuttosto difficili/cari da trovare. Quali alternative ho?

Innumerevoli

Come al solito dipende sempre dal budget; in rete trovi pedali nuovi, simili ai Campagnolo tradizionali, a meno di 40 euro
Chiaro che se vuoi stare su quelli che citi, ipotizzando di rivolgersi al gruppo Chorus, devi essere pronto ad investire circa 150 euro

In mezzo c'è il mondo
 
  • Mi piace
Reactions: ifyoucantakeit

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Se volessi cercare degli shimano usati che magari costano un po' meno rispetto ai campagnolo che modello mi conviene cercare? Ultegra?

Non ti incaponire con pedali "strani"... gli Ultegra con puntapiede (che facevano parte del gruppo 600 tricolor) avevano una tacchetta proprietaria e, a patto di trovare i pedali a buon prezzo, non è detto che la tacchetta si riesca a reperire

Personalmente monterei pedali tradizionali, sicuro di trovare eventuali ricambi, non avere noie e spendere il giusto

Magari, se ci fai vedere la bici, ci si può fare un'idea più precisa
 

ifyoucantakeit

Pignone
10 Giugno 2018
118
15
44
Mondo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Elite
Per curiosità intellettuale: non è strettamente necessaria la tacchetta, no?
Detto questo, ho trovato gli MKS che hanno un aspetto vintage e probabilmente sono più comodi per pedalare senza tacchette sotto a delle scarpe da gravel.
Sempre per curiosità intellettuale: questi?
 

Allegati

  • Screenshot 2023-12-29 at 10.19.00 AM.png
    Screenshot 2023-12-29 at 10.19.00 AM.png
    615,3 KB · Visite: 36

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Per curiosità intellettuale: non è strettamente necessaria la tacchetta, no?
Detto questo, ho trovato gli MKS che hanno un aspetto vintage e probabilmente sono più comodi per pedalare senza tacchette sotto a delle scarpe da gravel.
Sempre per curiosità intellettuale: questi?

No, non è strettamente necessaria, però se ce l'hanno fatta un motivo ci sarà, no?

La tacchetta serve per non far scivolare il piede durante la pedalata e il laccetto serve appunto per far tenere la scarpa in posizione
Gli MKS vanno benissimo per pedalare senza tacchette perché il profilo zigrinato aiuta a tenere ferma una scarpa senza tacchette

Quelli postati sono pedali C-Record
 

Pilo75

Novellino
15 Dicembre 2019
66
53
48
Firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Non vorrei sbagliarmi ma i pedali in questione sono post 87 e per partecipare all’eroica ci vorrebbero pezzi precedenti .
Poi nessuno controlla così a fondo ..
Pedali gipiemme secondo me fanno il loro lavoro , se senza gabbia poco male , si trovano anche nuove da montare sul pedale .
 

ifyoucantakeit

Pignone
10 Giugno 2018
118
15
44
Mondo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Elite
Riprendo la discussione dopo aver fatto passi avanti su altri componenti della bici. MKS è sempre una buona opzione, così come Velo Orange, ma se volessi orientarmi sui classici campagnolo, c'è un modello da preferire ad altri? (Record, C Record, Super Leggeri, Super Record, etc. etc.). Immagino i più leggeri siano i super record col titanio, ma saranno difficili da reperire e con un costo alto probabilmente.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Riprendo la discussione dopo aver fatto passi avanti su altri componenti della bici. MKS è sempre una buona opzione, così come Velo Orange, ma se volessi orientarmi sui classici campagnolo, c'è un modello da preferire ad altri? (Record, C Record, Super Leggeri, Super Record, etc. etc.). Immagino i più leggeri siano i super record col titanio, ma saranno difficili da reperire e con un costo alto probabilmente.

Dovresti reperire un paio di pedali che siano consoni con il gruppo montato e con l'età della bici

Come ti ho chiesto in precedenza, metti un paio di foto della bici e si riuscirà certamente a consigliarti al meglio
 

ifyoucantakeit

Pignone
10 Giugno 2018
118
15
44
Mondo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Elite
È in corso di aggiornamento componenti, comunque all'origine era così:
IMG_6337 Large.jpeg
Le leve freno diventeranno C-Record con fili esterni
Il deragliatore posteriore diventerà un campagnolo anni 90
Il deragliatore anteriore diventerà un chorus anni '80
Le leve cambio diventeranno la seconda generazione delle C record

Premetto che la fedeltà estetica al periodo mi interessa relativamente