Quali rapporti per salite impegnative??

adrianosan

Pedivella
10 Maggio 2007
425
0
58
Roma
Visita sito
Le salite intorno Verona non ti mancano per provare, vedi come va e comportati di conseguenza. Poi è come ti hanno già detto gli altri dipende dal tuo grado di allenamento e dalla tue attitudini. Facci sapere, io per non sbagliare tra poco monterò un 28 per affrontare il Fedaia, Lavazè e dintorni se non lo userò tanto meglio.
 

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
42
san lazzaro di savena (bo)
Visita sito
Bici
Bianchi Sl3 Alluminio: 10 kg di putenza
Anchio 53-39 e 13-26 e su pendenze dal 10% in su inizio a scancherare :wacko:. Dipende molto dalla gamba e da quanto pesi, io appena possibile metterò su il 13-29 (o 28 non ricordo) di mio padre che nn usa più :eek:
 

liberty

Cronoman
3 Gennaio 2007
780
4
Nel Fermano
www.pedalefermano.com
Dipende molto dalla gamba,personalmente con il 39/23 riesco a scalare tutte le salite della mia zona,compresa la spaventosa S.Liberato- Piani di Ragnolo con pendenze fino al 18% tutta fuori sella e senza mai scendere sotto i 10 km/h,quindi torno a ripetere dipende solo ed esclusivamente dal grado di preparazione che si ha,a presto.o-o
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
dipende solo ed esclusivamente dal grado di preparazione che si ha,a presto.o-o

Confermo in pieno!!!
Io con il 39-23 al 10% me li sogno i 10 all'ora! Andrei su a 30rpm... Tu invece ce la fai, con un po' di fatica, ma si può fare...
Discorsi in senso assoluto non se ne possono fare sui rapporti, tranne forse che un 70 davanti è meglio usarlo solo dietro un battistrada su pista :mrgreen:
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Sulla mia bicicletta monto un 53/39 e un pacco pignoni 13/26, secondo voi con un cambio così rapportato si possono affrontare tutti i tipi di salite?


tieni presente una cosa:
la tua domanda, per come è posta, equivale più o meno a chiedere:
secondo voi mi vanno bene le scarpe del 45?
senza avere dato le misure del tuo piede

la scelta del rapporto in salita dipende eslcusivamente dalla velocità, per cui prima di tutto occorre sapere qual'è la tua vam, cioè i m di dislivello che puoi salire in un'ora
da questa, si calcolano i rapporti in base alla pendenza

ah, un'altra cosa: se uno ti risponde senza sapere la tua vam, è lo stesso che consigliarti il numero di scarpe senza avere visto il piede

(scusa se sono andato giù piatto e diretto, ma su questo argomento se ne leggono di tutti i colori)

ciao
o-o
 

Jeghe

Gregario
16 Maggio 2007
535
1
Visita sito
Bici
....
io ho la tripla...e non la uso mai.....però le salite della mia zona sono tutte in collina non più lunghe di 7 km, cmq con il 42/26 ho affrontato un muro del 20% al 7-8 all'ora.... e affronto senza problemi pendenza del 10%
 

liuc1966

Pedivella
12 Ottobre 2006
336
1
vicino....bologna
Visita sito
Bici
cervélo
Dipende molto dalla gamba,personalmente con il 39/23 riesco a scalare tutte le salite della mia zona,compresa la spaventosa S.Liberato- Piani di Ragnolo con pendenze fino al 18% tutta fuori sella e senza mai scendere sotto i 10 km/h,quindi torno a ripetere dipende solo ed esclusivamente dal grado di preparazione che si ha,a presto.o-o

:wacko:
:wacko:
:wacko:o-oo-o
davvero complimenti.....fino al 18% con il 23!!!!