Quali scarpe e quali pedali?

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Ciao a tutti!
Devo acquistare pedali e scarpe per la mia bici, sono un principiante, ma vorrei qualcosa che mi duri nel tempo..
Voi cosa mi consigliate?
Non ho un gran budget, per questo mi serve qualcosa con un buon rapporto qualità prezzo..:mrgreen:
Pensavo ai look Keo Classic per i pedali (52 euro da Gambacicli), ma per le scarpe proprio non ne ho idea..
Grazie a tutti! o-o
 

valter

Pignone
29 Marzo 2009
227
3
59
Santa Maria Di Sala (VE)
Visita sito
Bici
Wilier Izoard 2009
Ciao a tutti!
Devo acquistare pedali e scarpe per la mia bici, sono un principiante, ma vorrei qualcosa che mi duri nel tempo..
Voi cosa mi consigliate?
Non ho un gran budget, per questo mi serve qualcosa con un buon rapporto qualità prezzo..:mrgreen:
Pensavo ai look Keo Classic per i pedali (52 euro da Gambacicli), ma per le scarpe proprio non ne ho idea..
Grazie a tutti! o-o

Ciao..i look keo vanno più che bene e sempre da gambacicli ci sono le Gaerne a prezzi interessanti.Sono scarpe dal buon rapporto prezzo/prestazioni. Personalmente io ho Sidi ma qui andiamo su con il prezzo...penso proprio che quando cambierò mi orienterò verso Gaerne visto che me ne hanno parlato molto bene.Spero di esseri stato d'aiuto.
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
per i pedali vanno benissimo i look keo classic, regolabili per la durezza di sgancio... per le scarpe una buona marca è Vittoria che fa bei prodotti qualità prezzo... intorno ai 75 euro prendi gia belle scarpette durevoli, rigide e traspiranti...
esempio...
[url]http://www.ebay.it/itm/Scarpe-ciclismo-strada-Vittoria-MSG-nero-silver-numero-46-/160669296331?pt=Abbigliamento_Ciclismo&hash=item2568a2e6cb[/URL]
ciao

Grazie! Mi sa che queste sono anche della mia taglia :mrgreen:

Ciao..i look keo vanno più che bene e sempre da gambacicli ci sono le Gaerne a prezzi interessanti.Sono scarpe dal buon rapporto prezzo/prestazioni. Personalmente io ho Sidi ma qui andiamo su con il prezzo...penso proprio che quando cambierò mi orienterò verso Gaerne visto che me ne hanno parlato molto bene.Spero di esseri stato d'aiuto.

Si, ho visto che le Sidi costano molto.. Grazie cmq!

Quanto ci si mette a far pratica con l'aggancio? E soprattutto, quante volte dovrò stramazzare al suolo prima di riuscirci? :mrgreen:
 

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.110
32
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
nessun problema 10 minuti, in un posto dove non passano automobili (parcheggio) e poi sei ok... le prime uscite dovrai però essere concentrato in anticipo per sganciare molto prima di fermarti un pedale e poi sbilanciarti correttamente verso il piede sganciato... altrimenti poofffffff :-x:cry: e tutti a ridere!!!
 

Glosh

Pignone
15 Aprile 2011
204
9
Sasso Marconi
Visita sito
Bici
Ricicletta
look keo easy 40 eurozzi dal deca. Sidi Logo su lordgun a 100 euro. Le altre marche di scarpe non le conosco,ma per un paio di scarpe buone siamo su quei prezzi. totale 140,altrimenti 160 prendendo i keo classic (con tensione regolabile)
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
nessun problema 10 minuti, in un posto dove non passano automobili (parcheggio) e poi sei ok... le prime uscite dovrai però essere concentrato in anticipo per sganciare molto prima di fermarti un pedale e poi sbilanciarti correttamente verso il piede sganciato... altrimenti poofffffff :-x:cry: e tutti a ridere!!!
Ha ha ha ha..Con la bici nuova non vorrei rischiare, meglio che mi prendo i pedali e li monto sulla ibrida per fare un pò di pratica prima.. :wacko:

look keo easy 40 eurozzi dal deca. Sidi Logo su lordgun a 100 euro. Le altre marche di scarpe non le conosco,ma per un paio di scarpe buone siamo su quei prezzi. totale 140,altrimenti 160 prendendo i keo classic (con tensione regolabile)

Pensavo ai Keo Classic proprio per il fatto che hanno la tensione di sgancio regolabile..
Ma poi, serve?

Pedali Look Keo, e scarpe Mavic(le Avenir sono comodissime, molto belle e sono quelle dal prezzo più abbordabile).o-o

Ti ringrazio..Farò un giro dai rivenditori per vedere cosa offrono.. :mrgreen:
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.145
43
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Pedali Keo Classic vanno bene a 50 euro su Gambacicli (meglio delgli easy perchè con tensione regolabile). Io recentemente sono passato a Shimano e mi trovo meglio quindi considerei anche i PD 5700, stesso prezzo.

Scarpe, secondo me le devi provare e vedere come ti calzano, per la scarpe non solo da bici, ciò che è buono per uno non va bene per un altro. Io, parlando di scarpe a prezzi ragionevoli, ho avuto delle Gaerne per molti anni e mi sono trovato benissimo. Ora ho preso il top di gamma decathlon (75 euro) e mi sembrano delle buone scarpe.
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Pedali Keo Classic vanno bene a 50 euro su Gambacicli (meglio delgli easy perchè con tensione regolabile). Io recentemente sono passato a Shimano e mi trovo meglio quindi considerei anche i PD 5700, stesso prezzo.

Scarpe, secondo me le devi provare e vedere come ti calzano, per la scarpe non solo da bici, ciò che è buono per uno non va bene per un altro. Io, parlando di scarpe a prezzi ragionevoli, ho avuto delle Gaerne per molti anni e mi sono trovato benissimo. Ora ho preso il top di gamma decathlon (75 euro) e mi sembrano delle buone scarpe.

Ti trovi meglio con gli Shimano in che senso? Come sgancio?
 

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.950
182
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
Ti trovi meglio con gli Shimano in che senso? Come sgancio?

Anche io sono da poco passato a Shimano e mi trovo meglio, in tutti sensi.
I pedali sono di metallo (io ho degli Ultegra) e la qualità della realizzazione è percepibile anche al tatto. Aggancio e sgancio secchi, senza incertezze. Ma sopratutto ho una sensazione di appoggio sul pedale molto migliore, si percepisce la maggiore superficie d'appoggio.
Prima avevo dei vecchi look delta, e devo dire che la differenza è veramente abissale.
Anche chi mi ha messo in bici mi ha consigliato Shimano (o alcuni Time).
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Anche io sono da poco passato a Shimano e mi trovo meglio, in tutti sensi.
I pedali sono di metallo (io ho degli Ultegra) e la qualità della realizzazione è percepibile anche al tatto. Aggancio e sgancio secchi, senza incertezze. Ma sopratutto ho una sensazione di appoggio sul pedale molto migliore, si percepisce la maggiore superficie d'appoggio.
Prima avevo dei vecchi look delta, e devo dire che la differenza è veramente abissale.
Anche chi mi ha messo in bici mi ha consigliato Shimano (o alcuni Time).

Capisco, da principiante pensavo che i pedali fossero solo look, pensa te.. ;nonzo%:mrgreen:
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.145
43
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Ti trovi meglio con gli Shimano in che senso? Come sgancio?

Come sgancio non ti preoccupare vanno entrambi benissimo. Soprattutto quelli regolabili, dove puoi regolare la tensione di sgancio (ma anche gli altri che sono su una tensione "media" non vanno male)
Gli shimano hanno una piattaforma più ampia e tacchette più grosse. Mi danno una sensazione migliore mentre pedalo. In ogni caso venendo da pedali normali, anche con i look ti sembrerà un altro mondo (in positivo).

Per entrambi i tipi esistono 2 tipi di tacchette: quelle fisse (look nere, shimano rosso-nere) e quelle con un pò di gioco laterale (look rosse e shi giallo-nere). secondo me le fisse sono meglio, ma richiedono una regolazione precisa dell'angolazione quando li monti (di solito a me richiede un'uscita di un paio d'ore da solo con cacciavite al seguito)
 

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.110
32
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
Come sgancio non ti preoccupare vanno entrambi benissimo. Soprattutto quelli regolabili, dove puoi regolare la tensione di sgancio (ma anche gli altri che sono su una tensione "media" non vanno male)
Gli shimano hanno una piattaforma più ampia e tacchette più grosse. Mi danno una sensazione migliore mentre pedalo. In ogni caso venendo da pedali normali, anche con i look ti sembrerà un altro mondo (in positivo).

Per entrambi i tipi esistono 2 tipi di tacchette: quelle fisse (look nere, shimano rosso-nere) e quelle con un pò di gioco laterale (look rosse e shi giallo-nere). secondo me le fisse sono meglio, ma richiedono una regolazione precisa dell'angolazione quando li monti (di solito a me richiede un'uscita di un paio d'ore da solo con cacciavite al seguito)

piccola precisazione per i look esistono 3 tacchette nere, grige e rosse rispettivamente fisse, 4°, e 9°

le fisse non sono proprio le piu comode o le piu consigliate... vista la maggiore sollecitazione alle articolazioni della caviglia e ginocchio...

ciao...
 

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.950
182
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
Per entrambi i tipi esistono 2 tipi di tacchette: quelle fisse (look nere, shimano rosso-nere) e quelle con un pò di gioco laterale (look rosse e shi giallo-nere). secondo me le fisse sono meglio, ma richiedono una regolazione precisa dell'angolazione quando li monti (di solito a me richiede un'uscita di un paio d'ore da solo con cacciavite al seguito)

Invece per me, che ho un legamento rotto, sono meglio quelle con un po' di flottaggio (shimano gialle, nel mio caso).
Dimenticavo che le tacchette Shimano sono molto stabili anche quando scendo dalla bici: scivolare lungo le scale è più difficile (ma non impossibile :mrgreen:).
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Devo dire che non immaginavo proprio fosse così ampio il tema..:wacko:
Su Gambacicli gli Shimano Ultegra costano 89 euro, circa il doppio dei look..
 

morghiporghi

Apprendista Velocista
14 Settembre 2009
1.668
27
59
Leno ( bassa Bresciana )
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Ultegra 6800 /Master Olimpic DuraAce 7402 completissimo Rolls Bianca :)
ciao a tutti , sono d'accordo con chi dice che i pedali shimano sono migliori per quel che riguarda la superficie d'appoggio , esistono due tipi di tacchette per questo tipo di pedale Gialle con una maggiore possibilità di movimento del piede avendo un flottaggio di 4,5 ° , e quelle Rosse senza gioco quindi 0° di flottaggio , poi ci sono look Keo molto diffusi con le tacchette nere con 0°di flottaggio , le Grigie con 4,5° , e le Rosse con 9° queste ultime sarebbero e dico sarebbero più adatte ai neofiti perchè permettono di muovere di più il piede ma non è detto che sia meglio .
Per quel che riguarda la regolazione dei pedali io uso i keo carbon sulla bici che uso abitualmente , i classic sul Master gli easy in pista e sulla mountain bike quando la usa d'inverno su strada per poter utilizzare sempre le stesse scarpe , posso assicurare che non ho mai toccato la regolazione un pò perchè non ce ne è mai stato bisogno ed un pò perchè secondo me si rischia di confondersi ulteriormente le idee.

Un salutone Ermes

Ps Le Gaerne le trovo buone , ne ho due paia , ma anche le Northwave ...ma purtroppo come per la sella sei tu che devi sapere cosa va bene per te solo provandole , chi ti dice questo è meglio di quello parla senza sapere cosa dice .
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
ciao a tutti , sono d'accordo con chi dice che i pedali shimano sono migliori per quel che riguarda la superficie d'appoggio , esistono due tipi di tacchette per questo tipo di pedale Gialle con una maggiore possibilità di movimento del piede avendo un flottaggio di 4,5 ° , e quelle Rosse senza gioco quindi 0° di flottaggio , poi ci sono look Keo molto diffusi con le tacchette nere con 0°di flottaggio , le Grigie con 4,5° , e le Rosse con 9° queste ultime sarebbero e dico sarebbero più adatte ai neofiti perchè permettono di muovere di più il piede ma non è detto che sia meglio .
Per quel che riguarda la regolazione dei pedali io uso i keo carbon sulla bici che uso abitualmente , i classic sul Master gli easy in pista e sulla mountain bike quando la usa d'inverno su strada per poter utilizzare sempre le stesse scarpe , posso assicurare che non ho mai toccato la regolazione un pò perchè non ce ne è mai stato bisogno ed un pò perchè secondo me si rischia di confondersi ulteriormente le idee.

Un salutone Ermes

Ps Le Gaerne le trovo buone , ne ho due paia , ma anche le Northwave ...ma purtroppo come per la sella sei tu che devi sapere cosa va bene per te solo provandole , chi ti dice questo è meglio di quello parla senza sapere cosa dice .

Ti ringrazio!
Credo andrò sulla via di mezzo, flottaggio di 4 o 5°..
 

Glosh

Pignone
15 Aprile 2011
204
9
Sasso Marconi
Visita sito
Bici
Ricicletta
Beh,sulle scarpe tutti dicono che come le Sidi non ce n'è ma non mi permetto di giudicare non avendo mai provato altre marche. Sui pedali posso dirti la mia esperienza. La prima bici che ho avuto non mi piaceva,non mi sono mai "innamorato" quindi sicuramente non ero gasato come con la seconda bdc che ho comprato. Beh,nonostante questo l'unica parte su cui farò un passo indietro saranno i pedali,avevo gli shimano sulla prima e i look (tra l'altro i carbon mica pizza e fichi:mrgreen:) sulla seconda e le sensazioni di appoggio saldo che avevo con gli shimano non le ho provate con i look. Con questo non dico che i look facciano schifo,ci mancherebbe,ma gli shimano secondo me sono decisamente meglio. Vero anche che con le tacchette shimano si cammina meglio ma questi sono dettagli a mio avviso secondari.