Qualità Mozzi

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.497
3.299
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
questa non l'ho capita...
allora i famosi American Classic a flangia larga dovrebbero essere tra i migliori ? quando era noti perchè le loro ruote flettevano parecchio.
scorrevoli sicuramente...
non confondiamo flangia "alta" con flangia "larga"
avere una larghezza tra le flange di, che ne so, 88mm davanti, è molto meglio che avere una larghezza di 78mm. questo perchè all'aumentare della larghezza delle flange aumenta la rigidità laterale della ruota e allo stesso tempo diminuisce la rigidità verticale.
tradotto in parole povere, più le flange sono distanti, più è rigida la ruota in fuorisella, più è precisa in curva, ed è anche più comoda quando prendi magari una buca, o trovi una strada dissestata
 
Ultima modifica:

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.497
3.299
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
questo non vuol dire che i mozzi american classic siano necessariamente dei buoni mozzi XD
 
S

skylite

Guest
questa non l'ho capita...
allora i famosi American Classic a flangia larga dovrebbero essere tra i migliori ? quando era noti perchè le loro ruote flettevano parecchio.
scorrevoli sicuramente...

Se non ricordo male quelle flange erano parecchio scaricate, credo voglia dire molto anche quello perché i raggi non avevano un solido punto di aggancio e quindi tutta la ruota era diciamo così, un pò compromessa.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it

Nella terminologia tecnica utilizzata in questi ultimi 50-60 anni, il termine di flangia larga è stata equiparato - impropriamente - a flangia alta.

Nel tuo messaggio confondi questo termine con quello di distanza fra le flange, che è il concetto che tu hai invece espresso.
 

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.497
3.299
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
e tra l'altro ho anche avuto un lapsus scrivendo "laterale" al posto di "verticale XD
faccio sempre fatica a spiegarmi XD
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike

e tra l'altro ho anche avuto un lapsus scrivendo "laterale" al posto di "verticale XD
faccio sempre fatica a spiegarmi XD








Esci da questo corpo, essere immondo!!!!
Libera immediatamente le spoglie terrene di Mikimetal!!!










 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
questa non l'ho capita...
allora i famosi American Classic a flangia larga dovrebbero essere tra i migliori ? quando era noti perchè le loro ruote flettevano parecchio.
scorrevoli sicuramente...

Il problema delle AMClassic era il cerchio fatto di lamierino. Si piegava con la pressione delle dita e in alcuni modelli anche i raggi di scarsissima qualità. I mozzi erano buoni e anche leggeri. Ricordo che gli abbiamo aperti a fine stagione ed erano ancora in perfetto stato.
 
S

skylite

Guest

Si diciamo che in generale non sono ruote che lasciano una bella impressione.
 

blek macigno

Pedivella
29 Gennaio 2012
429
12
Visita sito
Bici
triciclo
il topic era sulla qualità dei mozzi taiwanesi o cinesi, rimango dell'idea che non ci sia grossa differenza tra le varie marche di mozzi orientali, se non una differenza di peso, si passa da otre 300 grammi dei novatec ai 258 grammi dei mozzi dati, altra cosa è la costruzione della ruota che varia in funzione della lunghezza larghezza e spessore dei raggi, dello spessore del cerchio e dal materiale usato per il cerchio, carbonio o alluminio
secondo soft machine (che tra l'altro era un gruppo musicale che fondeva rock psichedelico e jazz negli anni 60 della scuola di canterbury) tra le entri level kamshin di campagnolo e le diciamo bora ultra two supercalifragilistic e spiralidoso non c'è differenza di scorrevolezza, ma cos'è la scorrevolezza?e come si misura? come si fanno i test?
senza che le ruote scappino via da sotto la bici rischiando di farci rompere il telaio modello will coyote, o peggio ancora che su un'accellerazione scappi via la bici intera rischiando che ci si rompa il :culo:, le sensazioni sono il sale di noi amatori, se non avessimo queste e guardassimo solo ai meri numeri non compreremmo più niente, ne le ruote che scappano, ne i telai che sono rigidi e che permettono alle ruote di scappare insieme.
quindi i discorsi secondo me ci stanno tutti e due i freddi numeri di soft per prendere coscienza ma w le sensazioni