Quando cambiare i copertoni?

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.650
855
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Pongo un’altro scenario.

Diciamo che uno ha due bici, una strada e una gravel e su ognuna due set di ruote per usi diversi, quindi facendo un uso ben distribuito di bici e ruote con 8000 km/anno si ritrova che ogni set di pneumatici fa 2000 km/anno.

In queste condizioni ha senso cambiare i pneumatici ogni 2 anni o ogni 3 anni secondo voi?

Secondo me va giudicato di volta in volta. E' vero che una gomma non invecchia dall'oggi al domani e quindi un pò ti abitui. Però se vedi che inizia ad essere squadrata, se senti che devi correggere un pò troppo spesso in traiettoria... mi sa che il momento è arrivato.

Ieri sono uscito con delle ruote nuove dove non è semplicissimo far tallonare il copertone. Mi sono sbagliato e togliendole da un altro set ho messo il posteriore all'anteriore ed è già "stanco". Solo che io sono pigro e non avevo voglia di smontarlo. Avrà solo 2000 km ma è stato montato in origine lo scorso autunno. Ieri tutta sta confidenza non la avevo. Se dovessi continuare a uscire in strada complice un autunno mite lo faccio volare via. Inizia ad essere crepato ai lati, si è deformato essendo al posteriore... ragazzi sono 40 euro per un Continental 5000. Se volo per terra solo di danni economici nella scivolata più stupida sono almeno 3 volte tanto.
 

drio75

Gravellatore
9 Maggio 2016
294
252
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
Io più di 2 stagioni non le faccio a prescindere, per ora ho sempre fatto così, considerando che alterno 2 bici. Quindi diciamo che ci faccio 1 stagione effettiva, magari sono ancora buoni ma giustamente la sicurezza prima di tutto...magari una maglietta in meno ma sui copertoni non si scherza.