Quando e quanto

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Domanda da fare già da un po' di tempo, ma vista la mia indecisione, ho aspettato ora che il tempo fa decisamente pietà.
Con una percorrenza di 10/11 mila km annui, quando e quanto tempo di stop posso permettermi senza pensare al pedalare o alle varie sedute di SPINNING ( magari fare altro tipi passeggiate e camminate veloci in salita)nei mesi invernali? Pensavo o novembre o dicembre, ma dato che ora non mi sono ancora fermato pensavo DICEMBRE. Troppo un mese? Con la mia percorrenza annua sentivo che tanti non fanno stop, perché in fondo non sono molti km e non servirebbe il recupero lungo, però la parola ai più esperti.
Grazie.o-o

ffaggio

Pignone
8 Maggio 2013
189
4
Tortona (AL)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Secondo me non sono tanto i km quanto l'intensità' di come li fai,io quest'anno ho ripreso con le gare,avrò' un 2000km piu'di te ma dietro anche consiglio di chi ne sa piu'di me un mesetto di stacco lo faccio.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Un mese é tanto assai. Io ti suggerisco queste due opzioni: o fai un mese dove esci solo il weekend, oppure fai due settimane di stop completo.
Un mese di stop totale l'ho fatto una volta e ricordo che per il successivo mese é stata dura: cotte su cotte. Poi sono stato "in sordina" per tutto l'inverno con risultati molto bassi, e solo in primavera inoltrata (aprile-maggio) ho iniziato a girare come si deve.
Io penso che arrivare a fare un mese di stop significa che devi essere proprio vuoto dentro: nessuno stimolo, voglia zero, gambe stanche ecc.

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
Con questi kmetraggi se fai un mese di stop, quanto ci metti dopo per tornare al livello attuale?
Secondo me lo stacco completo puo farlo chi fa tanti tanti kilometri..

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
No, gare non ne faccio, a parte le crono scalate, anche se amatoriali, ma mi spiacerebbe perdere la forma, tutto qui, a prescindere da gare o no.
Comunque grazie a tutti, sto pensando di non fermarmi, ma continuare con sedute di SPINNING, magari più blande fino a fine Gennaio, per poi riprendere con qualcosa di più specifico.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Secondo me due settimane di stop totale possono andare bene, perlomeno io ho fatto sempre così quando mi sono allenato con una certa regolarità nelle varie stagioni ciclistiche e mi sono trovato poi molto bene alla ripresa degli allenamenti (ripresa comunque non certo a tamburo battente ma con gradualità...).
Oltre vedo anch'io maggiori difficoltà poi alla ripresa degli allenamenti...