quando fermarsi?

coldilana

Novellino
13 Dicembre 2010
44
2
noale
Visita sito
Bici
focus izalco pro 3.0
se guardi bene 120km (e non 150) 31 (e non 33)orari 1000 dislivello di seguito le info sulla salita fino a pianezze dopo 45km per avvicinarmi a valdobbiadene e ritorno.
http://www.salite.ch/mariech.asp?ma...wt6dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
ripeto ho fatto solo la salita scoperto in solitaria cercando di star dietro a qualcuno più forte il resto dei 107 km li ho fatti in coda ad un gruppetto di 15 ciclisti della mia squadra che mi hanno scortato fino a casa.non ho tirato un metro se non in salita.la media è alta perchè ci sono solo 12km di salita il resto è pianura quindi al ritorno sempre sopra i 40 e io in coda agganciato al gruppo.non mi pare proprio di esser un super eroe anzi...a fine giro mi sentivo in colpa per non aver tirato neanche un metro.e questo è l'obiettivo per l'anno prossimo ossia dar qualche cambio anche in pianura anche se fatico come una bestia a tenere le alte velocità. io son in buona fede e non ho nessun motivo per pavoneggiarmi.se avessi fatto da solo quella distanza con quei risultati allora si che potrei pensarci bene e verificare se ho qualche dote naturale nascosta.

• Mi piace
Reactions: camoscio d'oro

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
se guardi bene 120km (e non 150) 31 (e non 33)orari 1000 dislivello di seguito le info sulla salita fino a pianezze dopo 45km per avvicinarmi a valdobbiadene e ritorno.
[url]http://www.salite.ch/mariech.asp?mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-t2op8rn8bwt6dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]
ripeto ho fatto solo la salita scoperto in solitaria cercando di star dietro a qualcuno più forte il resto dei 107 km li ho fatti in coda ad un gruppetto di 15 ciclisti della mia squadra che mi hanno scortato fino a casa.non ho tirato un metro se non in salita.la media è alta perchè ci sono solo 12km di salita il resto è pianura quindi al ritorno sempre sopra i 40 e io in coda agganciato al gruppo.non mi pare proprio di esser un super eroe anzi...a fine giro mi sentivo in colpa per non aver tirato neanche un metro.e questo è l'obiettivo per l'anno prossimo ossia dar qualche cambio anche in pianura anche se fatico come una bestia a tenere le alte velocità. io son in buona fede e non ho nessun motivo per pavoneggiarmi.se avessi fatto da solo quella distanza con quei risultati allora si che potrei pensarci bene e verificare se ho qualche dote naturale nascosta.
ecco così sono mooolto più realistici i dati perchè fare i 31km/h in un percorso vallonato in scia ad almeno una decina di persone è alla portata della maggior parte delle persone.tuttavai i tuoi valori in salita sono molto buoni se davvero l'hai fatta in 50'.

coldilana

Novellino
13 Dicembre 2010
44
2
noale
Visita sito
Bici
focus izalco pro 3.0
confermo i 50 minuti secondo più secondo meno.è una salita che mi piace, molto pedalabile e molto panoramica...da sopra non è difficile vedere la laguna di venezia e tutta la pianura veneta e solo questo ripaga della fatica fatta. anche secondo me non è un risultato stratosferico quello che ho registrato...voglio migliorare per non esser più il chiudifila. voglio che nelle uscite possa dire anche la mia non solo in salita dove mi trovo bene...

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
14
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
ciao a tutti volevo illustrarvi la mia situazione e porvi la domanda quando devo fermarmi per fare un pò di riposo?
ho iniziato da zero a metà maggio 2012 ad andare in bici da corsa e dopo circa 1500 km in strada e 2 mesi di rullo sto pensando di fermarmi un pò per fare un pò di scarico ma sono in continua crescita di condizione.mi fermo o continuo a caricare e la pausa la faccio più avanti? [...]
sono 190cm per 69-70 kg non faccio programmi specifici di allenamento e la mia domanda è mi fermo per una pausa o continuo a caricare finchè vedo che la crescita non tende a fermarsi?
grazie a tutti per le dritte.
dario.

Un periodo di riposo/scarico è importante inserirlo, a cadenza più o meno regolare, all'interno del programma di allenamento in modo da favorire l'adattamento fisiologico agli stimoli che sono stati sottoposti all'organismo.
Se fino ad oggi non hai previsto periodi (che possono variare da 3/4 giorni), il mio consiglio è quello di inserirne uno per il motivo sopraindicato (e altri). Ciò non significa "staccare" completamente dalla bici (in particolar modo se non ne avverti il bisogno), ma al contrario ridurre il volume e l'intensità di lavoro in modo da favorire il recupero (recovery week design).
Questo in ottica di un'ottimizzazione delle performance e, soprattutto, per evitare rischi di overtraining (link).

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.534
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Un periodo di riposo/scarico è importante inserirlo, a cadenza più o meno regolare, all'interno del programma di allenamento in modo da favorire l'adattamento fisiologico agli stimoli che sono stati sottoposti all'organismo.
Se fino ad oggi non hai previsto periodi (che possono variare da 3/4 giorni), il mio consiglio è quello di inserirne uno per il motivo sopraindicato (e altri). Ciò non significa "staccare" completamente dalla bici (in particolar modo se non ne avverti il bisogno), ma al contrario ridurre il volume e l'intensità di lavoro in modo da favorire il recupero (recovery week design).
Questo in ottica di un'ottimizzazione delle performance e, soprattutto, per evitare rischi di overtraining (link).

Ma anche nel suo caso? Avendo percorso circa 1500/1800 km?

coldilana

Novellino
13 Dicembre 2010
44
2
noale
Visita sito
Bici
focus izalco pro 3.0
ieri sera altro test

prologo di 22.8km che penso sia di serie nel simulatore
52 min 47 sec 18/5 w139 medi (primo approcio con la bici)
48 min 23 sec 07/6 w171 medi
44 min 44 sec 29/8 w197 medi
39 min 46 sec 1/10 w244 medi
38 min 42 sec 12/11 w264 medi

solite ottime sensazioni ma ho notato che stavolta ho incrementato da 169 a 176 le fc medie con una massima di 184 rispetto l'ultima volta. teoricamente ho una fc max di 194 ma vedo che son sempre le gambe a cedere prima. è normale non riuscire ad arrivare all'fc max?oppure il mio cuore ha un limite inferiore rispetto ai valori standard? domenica se tiene il tempo riesco ad uscire su strada dopo quasi un mese di astinenza da asfalto così riesco a quantificare i miglioramente fatti vedere sul rullo

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
14
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
Ma anche nel suo caso? Avendo percorso circa 1500/1800 km?

Il mio consiglio era di staccare completamente solo nel caso di eccessivo carico psicologico, per recuperare energie mentali.
Diversamente suggerivo un periodo di recupero (più o meno lungo a seconda delle condizioni dell'atleta), visto che non ne ha parlato.
I presupposti di questo si trovano nel principio della supercompensazione (inteso come il raggiungimento di un livello funzionale più elevato): un iter che dall'allenamento (somministrazione di un elemento di stress organico), porta al miglioramento della prestazione (adattamento organico allo stress indotto).
La distanza temporale tra le varie sedute, l'intensità ed il volume di allenamento sono elementi che influiscono direttamente sulla capacità dell'organismo di mettere in atto i sistemi di compensazione del disequilibrio energetico (in particolar modo scorte di glicogeno e fosfati) indotto dallo stress allenante, ovvero dall'alterazione dell'equilibrio funzionale.
La parte più difficile per molti è comprendere il ruolo del recupero (e/o riposo) importante tanto quanto le stesse sedute di allenamento.
Da qui il mio consiglio di ridurre il carico, anche se per un breve periodo, in modo da permettere l'adattamento fisiologico.

coldilana

Novellino
13 Dicembre 2010
44
2
noale
Visita sito
Bici
focus izalco pro 3.0
venerdì 23 nov sarò in donazione avis così coglierò al volo la "pausa" forzata per stare a riposo 4-5 giorni consecutivi per poi riprendere a dicembre a spingere un pò di più.

coldilana

Novellino
13 Dicembre 2010
44
2
noale
Visita sito
Bici
focus izalco pro 3.0
sarà che sono una pippa ma quando vado a donare sono uno straccio per tutto il giorno e se prendo in mano la bici nei 2-3 giorni successivi il cuore va alle stelle e mi manca molto il fiato anche andando ad andature tranquille.

CYBRIDO

Pedivella
24 Maggio 2011
334
16
Visita sito
Bici
Battaglin C 12
ma nei 1500 km sono compresi anche quelli dei rulli ? se si complimenti.
comunque non stiamo parlando di valori sballati. io con 5000-6000 km all'anno faccio una salita sulle prealpi vicentine e ritorno con 1200 D+ e 135 km ai 30 all'ora ma tutta da solo. ed ho 40 anni.

coldilana

Novellino
13 Dicembre 2010
44
2
noale
Visita sito
Bici
focus izalco pro 3.0
i 1500 km sono solo quelli fatti su strada i km fatti sul rullo non li tengo conto però considera che anche a luglio-agosto-settembre qualche oretta sui rulli me la sono fatta nonostante l'afa asfissiante. l'ultimo mese ho corso solo sui rulli con una media di circa un ora a seduta per 3 sedute a settimana.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
non è vero che di potenziali talenti ne nascono 1-2 ogni 5-10 anni...ne nascono molti di più il problema è che molti di essi non sanno di avere delle potenzialità in determinati sport.molti scoprono di essere portati per un dato sport quanto già sono in età matura.