News Quando i freni a disco non funzionano più

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.834
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Ma se sono le sue parole....o pensi che siano inventate? Non c'è niente oltre le sue dichiarazioni, se non l'aver ricordato che si era già schiantato 1 anno fa.

Ormai ogni cosa letta è presa come una cosa su cui fare il tifo come allo stadio. Se piace va bene, se non piace è fake, inventata, gomblotto etc.etc..

ps
non parliamo del mentecatto che parla di "pressapochismo": chissà cosa dovevamo fare per rendere più "preciso" l'articolo su un incidente avvenuto ieri...andare a rubare la bici nel camion della Androni ed esaminarla...
Io infatti ho dato un ampio ventaglio di ipotesi,tracui che il ragazzo abbia detto sotto shock che anche la altro freno non abbia funzionato....

Ai complotti non credo,mica gli avranno tagliato i freni?
P.s.
Ti chiedo aiuto,inglese x me un po' ostico,sai se ieri alle emilia si è fratturato vertebra cattaneo?
Grazie
 

Brest

super sapiens
13 Agosto 2019
1.198
1.624
50
Regno delle due Sicilie
Visita sito
Bici
Trek Domane AL 2
Io infatti ho dato un ampio ventaglio di ipotesi,tracui che il ragazzo abbia detto sotto shock che anche la altro freno non abbia funzionato....

Ai complotti non credo,mica gli avranno tagliato i freni?
P.s.
Ti chiedo aiuto,inglese x me un po' ostico,sai se ieri alle emilia si è fratturato vertebra cattaneo?
Grazie
Si, frattura delle vertebre, 7/8 settimane di stop, non andrà sotto i ferri sembra
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Il problema è come è stata montata quella leva, perché se si sposta per una buca in salita si sarebbe spostata anche con il cavetto, il sistema di fissaggio al manubrio è lo stesso. Una leva che si sposta può rompere la testa del cavetto, fargli fare una piega, etc rendendo inutilizzabile anche un sistema a cavo.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and serva86

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ma se sono le sue parole....o pensi che siano inventate? Non c'è niente oltre le sue dichiarazioni, se non l'aver ricordato che si era già schiantato 1 anno fa.

Ormai ogni cosa letta è presa come una cosa su cui fare il tifo come allo stadio. Se piace va bene, se non piace è fake, inventata, gomblotto etc.etc..

ps
non parliamo del mentecatto che parla di "pressapochismo": chissà cosa dovevamo fare per rendere più "preciso" l'articolo su un incidente avvenuto ieri...andare a rubare la bici nel camion della Androni ed esaminarla...
Ser, io non metto in dubbio le sue parole, ma la dinamica dei fatti non è molto chiara.

Diciamo che la leva ha girato lateralmente di 90°, magari perchè si è rotto il bullone di fissaggio nel prendere la buca... presumibilmente si danneggia il tubo del freno o più probabilmente l'attacco alla leva e la perdita d'olio rende il freno anteriore inservibile. Fin qua ci siamo.

Dopo di che imbocca la discesa senza aver cambiato la bici e si rompe inspiegabilmente il freno posteriore. O si tratta di sfiga cosmica o c'è qualcosa che manca, perchè non riesco ad immaginare in che modo la rottura del freno anteriore possa aver innescato la rottura di quello posteriore.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ma campione svizzero della montagna che titolo è,come lo si vince,con strava?
scusate l ignorranza;pirlùn^
Lo volevo chiedere pure io?

Vale come il mio "piü forte ciclista di Muggia che vive a Nußdorf am Inn"?
P.S. Sono anche 3 Volte ex "piü forte cronoman del mio pianerottolo", la Firma di Kar38 parla chiaro...
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Se e quando ne sapremo di più faremo sapere.
Concordo. Scrivere adesso su quello che sarebbe potuto succedere, senza vedere o sapere nulla di certo, è pura fantameccanica. E la meccanica è bella proprio perchè non c'è nulla di fantastico.
Il sistema è oggettivamente sicuro, deve essere successo qualcosa di veramente brutto per perdere pressione in entrambi i freni.
Ma per gli antidischisti, tranquilli, che nell'elenco delle sfighe possono succedere tali e tante cose da far perdere l'uso dei freni anche ai caliper.
 

kalla

Same old, brand new
13 Aprile 2010
369
401
Pavia
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7 2021
A proposito di rim e disc, vi racconto la mia triste esperienza di questi giorni.
Sono ad Ortisei (non proprio un luogo isolato dal mondo) in vacanza ed ho portato con me la Emonda sl6 rim del 2018.
Devo sostituire i pattini anteriori in quanto consumati, e visto che qui le discese non mancano vorrei evitare di tirar dritto in curva.
Ebbene, NESSUN negozio ad Ortisei, Santa Cristina, Selva, Castelrotto ha ricambi per bdc rim, ma solo per mtb e ebike (queste ultime saranno il 90% di quante viste per strada) ovviamente disc. L’unico che ho trovato è a Corvara.
Stupore e fastidio a parte, direi che la strada verso le sole bici disc sia ormai segnata, nel bene e nel male.
In questi giorni mi è sembrato di essere alla ricerca di pezzi di ricambio per la bici di Bartali!
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.834
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Lo volevo chiedere pure io?

Vale come il mio "piü forte ciclista di Muggia che vive a Nußdorf am Inn"?
P.S. Sono anche 3 Volte ex "piü forte cronoman del mio pianerottolo", la Firma di Kar38 parla chiaro...
Infatti,ma apposta penso che da qualche parte ci siano state incomprensioni di traduzione....
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
A proposito di rim e disc, vi racconto la mia triste esperienza di questi giorni.
Sono ad Ortisei (non proprio un luogo isolato dal mondo) in vacanza ed ho portato con me la Emonda sl6 rim del 2018.
Devo sostituire i pattini anteriori in quanto consumati, e visto che qui le discese non mancano vorrei evitare di tirar dritto in curva.
Ebbene, NESSUN negozio ad Ortisei, Santa Cristina, Selva, Castelrotto ha ricambi per bdc rim, ma solo per mtb e ebike (queste ultime saranno il 90% di quante viste per strada) ovviamente disc. L’unico che ho trovato è a Corvara.
Stupore e fastidio a parte, direi che la strada verso le sole bici disc sia ormai segnata, nel bene e nel male.
In questi giorni mi è sembrato di essere alla ricerca di pezzi di ricambio per la bici di Bartali!
Credo che in quelle zone avresti avuto la stessa difficoltà ad ottenere pastiglie di ricambio specifiche per freni a disco road.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Infatti,ma apposta penso che da qualche parte ci siano state incomprensioni di traduzione....
Un pö come la Maratona StraLugano di Aldo-Giovanni e Giacomo (ovviamente scherzo!).

Sull´incidente non mi promuncio, tutto si puö rompere, un freno (uguale quale), un telaio o una ruota.
Per usura, distrazione di un meccanico "sotto pressione", difetto di fabbrica etc.
Vedi che giä a sto ragazzo si era rotta la forcella...
Le polemiche le lascerei stare, puö raccontarlo e questo e´ quello che conta...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alespg

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ser, io non metto in dubbio le sue parole, ma la dinamica dei fatti non è molto chiara.

Diciamo che la leva ha girato lateralmente di 90°, magari perchè si è rotto il bullone di fissaggio nel prendere la buca... presumibilmente si danneggia il tubo del freno o più probabilmente l'attacco alla leva e la perdita d'olio rende il freno anteriore inservibile. Fin qua ci siamo.

Dopo di che imbocca la discesa senza aver cambiato la bici e si rompe inspiegabilmente il freno posteriore. O si tratta di sfiga cosmica o c'è qualcosa che manca, perchè non riesco ad immaginare in che modo la rottura del freno anteriore possa aver innescato la rottura di quello posteriore.
Oltre all'inspegabilità del non funzionamento del freno posteriore, io continuo a non capire come:
1) si sposti un comando di 10 cm. 10 cm sono tanti, non si può essere rotta la vite di fissaggio, sennò come stava su? Avrebbe penzolato forse;
2) a fronte di uno spostamento di 10 cm non si rompe il cerchio e non si buca;
3) ci fai tutta la salita invece di cambiare subito, cosa di certo più conveniente;
4) col comando in quelle condizioni ci imbocchi pure la discesa....
Io queste cose non le capisco. Sarò limitato io.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.819
2.041
Visita sito
Bici
ce l'ho
E' sufficiente stringere poco la vite, sta li perchè un pò la vite, un pò il nastro lo fissano, ma prendi una buca ed il comando si sposta, successo anche a me.
L'articolo è chiaro, si stava facendo sfilare dal gruppo in attesa dell'ammiraglia per cambiare.
Ovvio che in salita non verifichi se la bici frena o no.
Ci può stare che si stacchi il tubo o si cricchi quel tanto che entra aria ed il comando va a vuoto, ma l'altro?
Boh....
Certo che è una delle cose che più mi spaventa nei dischi, anche se entrambi a vuoto è praticamente impossibile.
Attendiamo info.
Io propendo per il meccanico da sodomizzare.....
PS: io mi sarei buttato nel fosso dopom aver consumato tacchette, suole e pelle dei piedi, è più morbido di una macchina.
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
La responsabilità secondo me sta nelle mani del meccanico che ha toccato la bici, ok può capitare che possa accadere un problema al freno, ma ad entrambi nello stesso identico momento direi che è impossibile, c'è qualcosa sotto.