Quando iniziare

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.550
3.531
Visita sito
ORA!!!! Nel senso che se hai appena iniziato devi farti le ossa, pedalare, pedalare, e pedalare...e non è mai abbastanza, credimi. Poi dipende tutto da te: quanti anni hai, hai mai fatto sport, quanto tempo a disposizione hai per andare in bici, quali gran fondo e in che periodo dell'anno, quali chilometraggi, sei disposto e riesci ad allenarti anche in inverno, etc.
Dopo che avrai risposto e ti sarai posto tante altre questioni allora si potrà dire COME FARLO o-o

ronny85

Novellino
16 Agosto 2008
18
0
Visita sito
ORA!!!! Nel senso che se hai appena iniziato devi farti le ossa, pedalare, pedalare, e pedalare...e non è mai abbastanza, credimi. Poi dipende tutto da te: quanti anni hai, hai mai fatto sport, quanto tempo a disposizione hai per andare in bici, quali gran fondo e in che periodo dell'anno, quali chilometraggi, sei disposto e riesci ad allenarti anche in inverno, etc.
Dopo che avrai risposto e ti sarai posto tante altre questioni allora si potrà dire COME FARLO o-o
diciamo che ho 23 anni per l'inverno non c'è problema l'unico problema è che fra settimana ho solo un ora di tempo per allenarmi..

loz

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.456
17
Visita sito
diciamo che ho 23 anni per l'inverno non c'è problema l'unico problema è che fra settimana ho solo un ora di tempo per allenarmi..
Secondo me iniziare adesso è un pò presto. Sei giovane e quindi anche con poco allenamento non dovresti avere problemi a raggiungere una discreta forma. Penso che iniziando da ottobre/novembre ci sia tutto il tempo per preparare una stagione di GF. Se in settimana hai solo un'ora e il sabato e la domenica puoi fare ore in bici va piu che bene. Non è il caso di strafare, se vuoi fare una stagione di gare c'è tutto il tempo che vuoi per allenarti!!!!

S e r g i o

Pignone
24 Marzo 2008
104
0
Napoli
Visita sito

Fai così: dacci sotto con l'intensità fino a inizio settembre, in modo da avere un picco di forma il mese prossimo (sempre commisurato alla tua storia ciclistica), tieni duro fino a metà ottobre, dopodichè 1-2 settimane di stop e poi sotto con gli allenamenti per la nuova stagione, partendo dalla costruzione delle basi di resistenza (sul forum troverai molti spunti per capire come programmare bene il tutto).

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.550
3.531
Visita sito
Fai così: dacci sotto con l'intensità fino a inizio settembre, in modo da avere un picco di forma il mese prossimo (sempre commisurato alla tua storia ciclistica), tieni duro fino a metà ottobre, dopodichè 1-2 settimane di stop e poi sotto con gli allenamenti per la nuova stagione, partendo dalla costruzione delle basi di resistenza (sul forum troverai molti spunti per capire come programmare bene il tutto).

ma mi pare che avesse detto che è "nuovo del ciclismo": vuol dire che non è mai andato in bici, quindi sta iniziando ora e non mi pare il caso di fargli fare tutto questo...

ma forse ho capito male io o-o

S e r g i o

Pignone
24 Marzo 2008
104
0
Napoli
Visita sito
ma mi pare che avesse detto che è "nuovo del ciclismo": vuol dire che non è mai andato in bici, quindi sta iniziando ora e non mi pare il caso di fargli fare tutto questo...

ma forse ho capito male io o-o
...io ho capito che sia nuovo del forum, non del ciclismo, ma è chiaro che se fosse nuovo del ciclismo avresti chiaramente ragione: Ronny85, sei nuovo solo del forum o anche del ciclismo?;nonzo%

S e r g i o

Pignone
24 Marzo 2008
104
0
Napoli
Visita sito
pedala a sensazione tutto l' inverno se riesci, cerca di preferire uscite lunghe a ritmi medio bassi, poi verso febbraio marzo puoi incominciare con allenamenti specifici.
...come non essere d'accordo con te, dopo aver saputo dei "soli" 1000 km di ronny85;
X ronny85: accellerare i tempi non ti porterebbe da nessuna parte, quindi cerca di non "cadere in tentazione"; ti auguro di arrivare a fine febbraio con almeno 8mila km nelle gambe: sarebbe un buon punto di partenza.