Quando si è pronti per la prima uscita in gruppo?

Granfondista

Apprendista Passista
27 Agosto 2008
1.116
202
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Sabato scorso uno di questi, 71 anni, ha portato a spasso tutto il gruppo a 50 kmh fissi x diversi km. Lo abbiamo piantato solo sul finale del giro, con un cambio di ritmo, perché si era comunque cotto nonostante il motore.
Giuro solennemente che lo chiedo solo per semplice curiosità:==
Ci sono regolarmente in commercio e-bike che vanno così veloce o è il meccanico che toglie il blocco per la velocità, come sugli scooter?
Stamattina piove e non ho i rulli....:mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
  • Haha
Reactions: Granfondista

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Ciao a tutti!

Pedalo da circa 3 mesi e mi piacerebbe fare la mia prima uscita in gruppo. Non ho mai pedalato in compagnia e vorrei farlo per vari motivi: la prossima estate vorrei partecipare ad una Granfondo; mi annoio un po' a girare da solo e invidio i grupponi che girano e mangiano insieme.

Tuttavia, credo di non essere ancora pronto dal punto di vista atletico: la maggior parte dei ciclisti ancora mi passa in salita (a seconda della pendenza, ho una velocità media che oscilla tra i 10km/h e i 15km/h), e anche in pianura vado pianino (spingendo sto sui 30km/h, massimo 32km/h, ma sempre per tratti brevi; sulle lunghe tratte piane credo di stare sui 25km/h-28km/h). Faccio uscite in media di 80km-100km, con 1000m/1300m di dislivello di solito, nel torinese e dintorni, e la velocità media riportata da Strava è sempre tra i 18km/h e 22km/h, partendo e tornando a casa con la registrazione del percorso (un esempio: questo weekend 18km/h di media per Torino - San Mauro Torinese - Castagneto Po - Superga - Colle della Maddalena - Torino, 82.96km con 1592m di dislivello da Strava, che mi ha devastato). Questi risultati li ho raggiunti da pochissime settimane, arrivando morto alla fine di ogni uscita. Per fate un esempio, ho fatto la mia prima uscita da 100km a luglio senza dislivello (Torino-Torre Pellice), aumentando quest'ultimo man mano.

Al momento, sulla mia bici non monto alcun sensore di cadenza, velocità o potenza, quindi mi affido alla velocità registrata dal GPS del ciclocomputer e da Strava. Come si può capire quando si è pronti per uscire in gruppo senza risultare un "peso" per esso? Tra l'altro, nessuno dei miei conoscenti va in bici, quindi dovrei trovarmi un gruppo in cui inserirmi da perfetto sconosciuto, il che mi mette una leggera ansia...

La mia sensazione di non essere pronto si basa sul paragone che faccio tra me e i ciclisti che incontro per strada.

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi e chiedo scusa se ho duplicato un'altra discussione involontariamente. Immagino che la risposta sarà "Finché non provi, non lo sai se sei pronto", ma sono molto timido quindi mi piacerebbe arrivare un pelino preparato alla mia prima uscita di gruppo :)
Mi sembra di leggere la mia storia a fine anni 90...
Con aggravante che io eo bello cicciotto e i rapporti delle bici all'ora non aiutavano... 8 rapporti 39x26 170x85kg.... era una bella fatica..
Anche i miei amici non avevano niente a che vedere con la bici..( persone mediamente intelligenti.. :mrgreen: )

Al tempo pedalai un bel po' da solo anche io.., proprio per non finire distrutto e non essere di peso..
Inizia a correre regolarmente in gruppo dopo la prima GF fatta..
Io inizia ad aggregarmi a qualche gruppo per brevi tratti in pianura, per poi intensificare uscite fino a completare i giri assieme.
Ho selezionato un po' di gruppi fino a trovare il mio..
Le prime uscite e i primi gruppi non furono molto felici.. Iniziai con quelli più' agonistici o avevano la pretesa di esserlo...
Poi capii che dovevo andare su gruppi co età ed esperienza più' avanzata.... e iniziai a divertirmi..

Tieni presente che Ciclismo non c'è nessuno in assoluto che non migliora le sue prestazioni.
Alla fine di Granfondo nero ternminato quasi un 200..
Dal gruppo Pensionatii allegri per vari gradi passai ad uscire con i professionisti che ci sono in zona.

Buone pedalategandalf