quando sostituire la catena?

Cristina92

Novellino
28 Maggio 2010
69
5
Udine
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SLR8
sembra scontato: quando il calibro per catena cade nelle maglie ! E invece l'altro giorno il mio meccanico, anche se per il calibro era OK, mi ha detto che dopo un certo numero di km è bene cambiarla lo stesso.
Questa affermazione ha demolito una delle poche certezze che avevo: non so se sia dettata dal voler incassare una cinquantina di euro per il cambio catena ?
A me sembra che se a un professionista che va in giro a 45 km/h e imprime cambi di ritmo e scatti continui la catena può durare 3000 km, ad un amatore che va in giro a 25-30 km/h e non fa gare la catena può durare anche 6000 km, sempre verificando l'usura con il calibro
Cosa ne pensate ?
 
  • Mi piace
Reactions: roby1967

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
sembra scontato: quando il calibro per catena cade nelle maglie ! E invece l'altro giorno il mio meccanico, anche se per il calibro era OK, mi ha detto che dopo un certo numero di km è bene cambiarla lo stesso.
Questa affermazione ha demolito una delle poche certezze che avevo: non so se sia dettata dal voler incassare una cinquantina di euro per il cambio catena ?
A me sembra che se a un professionista che va in giro a 45 km/h e imprime cambi di ritmo e scatti continui la catena può durare 3000 km, ad un amatore che va in giro a 25-30 km/h e non fa gare la catena può durare anche 6000 km, sempre verificando l'usura con il calibro
Cosa ne pensate ?

Mah, insomma. Considera che se fai lavori di SFR o bassa cadenza sicuramente la catena dura di meno in quanto si applica una forza in estensione diversa rispetto a pedalare “normalmente” (almeno io la vedo così). Detto ciò si allunga, quindi il calibro entra e fine dei giochi, l’unico mezzo per verificarne l’usura è quello (tralasciando altri problemi che potrebbero insorgere su una catena).

Detto ciò io con la DA (901) sono ad oltre 7K e il 0.75 non entra nemmeno. Che catena monti ? Se non entrava la questione puzza un po’..
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Oltre al tipo di utilizzo la durata della catena può essere influenzata dalla sua manutenzione.

Frequenza di pulizia, tipo di lubrificante, condizioni d'impiego...a parità di utilizzatore una catena regolarmente pulita e lubrificata con olio adatto usata in condizioni meteo normali durerà di più di una che non viene mai lavata e lubrificata usata costantemente sotto la pioggia, ad esempio.

Personalmente ho sempre fatto affidamento sul calibro, che mi dà una misura oggettiva dello stato di usura della catena.

Certo che se uso una catena in condizioni molto gravose magari possono succedere certi inconvenienti (ad esempio una maglia grippata) prima dell'effettiva fine del suo ciclo vitale.
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Influisce molto anche il tipo di percorso, se è polveroso/sporco l'usura di pignoni e catena e molto più rapida e appunto dipende molto anche dalla lubrificazione.
Se devi cambiare solo la catena, ti conviene comprarti l'attrezzo e farlo da sola volendo, è molto facile.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.006
21.600
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sembra scontato: quando il calibro per catena cade nelle maglie ! E invece l'altro giorno il mio meccanico, anche se per il calibro era OK, mi ha detto che dopo un certo numero di km è bene cambiarla lo stesso.
Questa affermazione ha demolito una delle poche certezze che avevo: non so se sia dettata dal voler incassare una cinquantina di euro per il cambio catena ?
A me sembra che se a un professionista che va in giro a 45 km/h e imprime cambi di ritmo e scatti continui la catena può durare 3000 km, ad un amatore che va in giro a 25-30 km/h e non fa gare la catena può durare anche 6000 km, sempre verificando l'usura con il calibro
Cosa ne pensate ?
Di quanti km parliamo? E il calibro a che allungamento?
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Quando avevo Shimano Durace mi riusciva di farci anche 6/7 anche 8K km (manutenzione pignola)...
Passato a SRAM Axs (12v) ho dimenticato simili percorrenze...
5000 e stó, al calibro è ancora buona ma acquisisce molto gioco laterale basandomi sul soli calibro ci ho compromesso la corona piccola al primo cambio !!!:cry:
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.006
21.600
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quando avevo Shimano Durace mi riusciva di farci anche 6/7 anche 8K km (manutenzione pignola)...
Passato a SRAM Axs (12v) ho dimenticato simili percorrenze...
5000 e stó, al calibro è ancora buona ma acquisisce molto gioco laterale basandomi sul soli calibro ci ho compromesso la corona piccola al primo cambio !!!:cry:
Le 12v( almeno quelle da MTB) andrebbero cambiate a 0,5%
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Quando avevo Shimano Durace mi riusciva di farci anche 6/7 anche 8K km (manutenzione pignola)...
Passato a SRAM Axs (12v) ho dimenticato simili percorrenze...
5000 e stó, al calibro è ancora buona ma acquisisce molto gioco laterale basandomi sul soli calibro ci ho compromesso la corona piccola al primo cambio !!!:cry:
Per il 12v la tolleranza è molto inferiore. ParkTools consiglia di sostituire la catena fino a 10 velocità a 0.75 mentre 11 e 12 velocità non oltre 0.50.
 
  • Mi piace
Reactions: ivan201

ivan201

Pignone
11 Marzo 2016
168
86
trento
Visita sito
Bici
giant tcr / cipollini rb1000
sembra scontato: quando il calibro per catena cade nelle maglie ! E invece l'altro giorno il mio meccanico, anche se per il calibro era OK, mi ha detto che dopo un certo numero di km è bene cambiarla lo stesso.
Questa affermazione ha demolito una delle poche certezze che avevo: non so se sia dettata dal voler incassare una cinquantina di euro per il cambio catena ?
A me sembra che se a un professionista che va in giro a 45 km/h e imprime cambi di ritmo e scatti continui la catena può durare 3000 km, ad un amatore che va in giro a 25-30 km/h e non fa gare la catena può durare anche 6000 km, sempre verificando l'usura con il calibro
Cosa ne pensate ?
Ciao, mi sembra strano quello che ti ha detto il meccanico, cambia la catena solo quando il calibro te lo indica, magari anche un po' prima dell'allungamento massimo. Non basarti sui km percorsi, ci sono troppe variabili che influenzano la durata, come pure la marca della catena. Il calibro non mente. Certo puoi anche adottare il sistema di cambiare regolarmente la catena ogni 5/6000 km a prescindere.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Ciao, mi sembra strano quello che ti ha detto il meccanico, cambia la catena solo quando il calibro te lo indica, magari anche un po' prima dell'allungamento massimo. Non basarti sui km percorsi, ci sono troppe variabili che influenzano la durata, come pure la marca della catena. Il calibro non mente. Certo puoi anche adottare il sistema di cambiare regolarmente la catena ogni 5/6000 km a prescindere.
il calibro può "mentire", mi capitava di avere catene problematiche, saltavano dai pignoni e rumorose che misurate col calibro erano ok. e ogni volta il meccanico mi diceva non cambiarla non è questa, regolava il cambio e la girava ancora male. poi sono andato da uno più competente mi ha mostrato il gioco che avevano le maglie semplicemente muovendole con le dita, visibile a occhio, da quando verifico questa cosa il calibro non lo guardo manco più e quando cambio catena in quelle condizioni (anche se non allungata) si sente nettamente la differenza
 

ivan201

Pignone
11 Marzo 2016
168
86
trento
Visita sito
Bici
giant tcr / cipollini rb1000
il calibro può "mentire", mi capitava di avere catene problematiche, saltavano dai pignoni e rumorose che misurate col calibro erano ok. e ogni volta il meccanico mi diceva non cambiarla non è questa, regolava il cambio e la girava ancora male. poi sono andato da uno più competente mi ha mostrato il gioco che avevano le maglie semplicemente muovendole con le dita, visibile a occhio, da quando verifico questa cosa il calibro non lo guardo manco più e quando cambio catena in quelle condizioni (anche se non allungata) si sente nettamente la differenza
Vero anche questo concetto, il gioco laterale delle maglie che porta ad una maggior flessione della catena. Ci sono catene che fin da nuove hanno maggior flessione laterale magari non riscontrabile a mano (ma il sistema c'è ) e dipende dalla casa costruttrice, altre catene il gioco laterale lo prendono per via dei troppi incroci (i famosi 4 rapporti da non utilizzare 2 in basso 2 in alto) che sono la maniera migliore per accorciare drasticamente la durata della catena. Per cui è giusto, in questi casi il calibro non serve, la catena è ancora nelle tolleranze di lunghezza ma va ugualmente cambiata.
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Racconto la mia esperienza: le cambio sempre fra 5.500 e 6.500 km ed esco regolarmente anche in inverno con strade bagnate, sporche e sale sparso a go go.

10v
Miche
, ne ho fatti più di 10.000 ma ho buttato la cassetta (colpa mia comunque).
Campy Veloce, cambiata a 6.000 ma era ancora buona.
Ultegra 6700, idem come sopra ma forse avrò fatto 500 km in più
KMC X10.73 economicissima, ci ho fatto 5.500 km ed era già 2 mm più lunga della 6700 però è stata usata in condizioni di sporco notevole (mi toccava pulirla e ingrassarla ogni giro dato che era rumorosa).
La cassetta Veloce ha già oltre 18.000 km e la sto usando con la quarta catena.

11v
Ultegra 701
, 6500 km (ottima anche essa) e poi cambiata con una KMC X11: vista l'esperienza con la 10v la tengo sott'occhio con il calibro, ma mi sa che a 5.000 la cambio.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Vero anche questo concetto, il gioco laterale delle maglie che porta ad una maggior flessione della catena. Ci sono catene che fin da nuove hanno maggior flessione laterale magari non riscontrabile a mano (ma il sistema c'è ) e dipende dalla casa costruttrice, altre catene il gioco laterale lo prendono per via dei troppi incroci (i famosi 4 rapporti da non utilizzare 2 in basso 2 in alto) che sono la maniera migliore per accorciare drasticamente la durata della catena. Per cui è giusto, in questi casi il calibro non serve, la catena è ancora nelle tolleranze di lunghezza ma va ugualmente cambiata.
si io sono uno abbastanza "incrociatore" può darsi che nel mio caso sopravvenga prima il gioco laterale dell'allungamento
 

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.468
888
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
ma difatti, volevo quasi chiedertelo, se eviti gli ultimi 2 pignoni in alto, allunghi la durata della catena anche di molto.
Ho da sempre usato Shimano Dura Ace. Ho 2 bici ed uso solo Dura Ace 11v. Quella montata con 52 36 alla catena faccio fare anche 6000 km comodi. Quella 50 34 fatica a farne 5000. Il motivo è che fa più giri.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
sembra scontato: quando il calibro per catena cade nelle maglie ! E invece l'altro giorno il mio meccanico, anche se per il calibro era OK, mi ha detto che dopo un certo numero di km è bene cambiarla lo stesso.
Questa affermazione ha demolito una delle poche certezze che avevo: non so se sia dettata dal voler incassare una cinquantina di euro per il cambio catena ?
A me sembra che se a un professionista che va in giro a 45 km/h e imprime cambi di ritmo e scatti continui la catena può durare 3000 km, ad un amatore che va in giro a 25-30 km/h e non fa gare la catena può durare anche 6000 km, sempre verificando l'usura con il calibro
Cosa ne pensate ?
Molto probabile.
 
  • Haha
Reactions: Lightwave

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.454
624
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
sembra scontato: quando il calibro per catena cade nelle maglie ! E invece l'altro giorno il mio meccanico, anche se per il calibro era OK, mi ha detto che dopo un certo numero di km è bene cambiarla lo stesso.
Questa affermazione ha demolito una delle poche certezze che avevo: non so se sia dettata dal voler incassare una cinquantina di euro per il cambio catena ?
A me sembra che se a un professionista che va in giro a 45 km/h e imprime cambi di ritmo e scatti continui la catena può durare 3000 km, ad un amatore che va in giro a 25-30 km/h e non fa gare la catena può durare anche 6000 km, sempre verificando l'usura con il calibro
Cosa ne pensate ?

il calibro è il mio unico credo. cambiata catena Ultegra ad inizio marzo aveva su 6500 ed ancora lo 0,75 avanzava un pelino ma per opportunità l'ho cambiata, ultimo anno tra blocco covid e miei problemi fatta tanta tanta pianura ed ecco risultato. la precedente, tanta tanta salita a 4000 era 0,75