Quando sostituire un copertoncino ?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se ad una ispezione visiva, una volta gonfiati, non noti anomalie, pedalaci tranquillamente. Di sicuro la gomma sarà un po' invecchiata e l'aderenza un filino minore, ma se sul bagnato potrebbe fare differenza, su asciutto, non cambia praticamente nulla.....ovviamente non parliamo di curve fatte alla Marquez con l'aderenza già al limite. Ma non credo sia il tuo caso.
 

Mich85

Novellino
12 Settembre 2016
94
23
Ceva (CN)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 2 (2016)

tranquillo che con la mia massa attuale la velocità,soprattutto in curva, è l'ultimo dei miei pensieri...
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Suppongo.. Tu abbia tenuto la bici ferma in questi 2 anni con le gomme ovviamente sgonfie, e alzate da terra come già ti ha fatto notare NCC1701..
Giusto??
 

Mich85

Novellino
12 Settembre 2016
94
23
Ceva (CN)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 2 (2016)
due anni copertoncini e camere sgonfie..poggiate a terra.
io cambierei copertoncini e camere senza dubbio.

non sono state sempre sgonfie...ogni tanto preso dalla vergogna le ho gonfiate...non sono sempre state nella stessa posizione.
comunque appena faccio un salto al deca, compro il tutto e sostituisco!
 

cucuriello

Pignone
3 Settembre 2010
162
6
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Ciao
domanda: acquistare copertoncini NUOVI (nella confezione originale) ma di 2-3-4 anni fa in offerta ha senso oppure è una sciocchezza?
Vorrei capire se la gomma si usura anche a stare ferma.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ciao
domanda: acquistare copertoncini NUOVI (nella confezione originale) ma di 2-3-4 anni fa in offerta ha senso oppure è una sciocchezza?
Vorrei capire se la gomma si usura anche a stare ferma.
Credo che dimenda molto da come e dove sono stati tenuti i copertoncini. Credo che valga lo stesso discorso delle gomme in generale (auto, moto, ecc.). Se tenuta a temperatura e umidita piu o meno costanti la gomma regge bene per lungo tempo anche se non nuovissima.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.589
22.163
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
soprattutto io ho riscontrato sulle mie (troppe) bici che quelle che tengo in luoghi bui hanno alla lunga pneumatici che sembrano meno 'vecchi' rispetto a quelli esposti alla luce.
 

ZagorT

Novellino
1 Agosto 2018
19
4
55
asiago
Visita sito
Bici
TTC
Ciao, sono un neofita che necessita del Vs aiuto per 2 questioni.
Ho comprato 4 mesi fa una Trek Emonda e c'erano montati 2 copertoncini Bontranger R2 700x25.
1° domanda. Devo x forza montare copertoncini 700x25 o potrei scegliere anche 700x23 o 700x28 ovviamente tenendo gli stessi cerchioni?
2° domanda. Il copertoncino posteriore ha una crepa su un lato di circa 6...7 mm; ovviamente é da sostituire (tele rotte), ma considerando che ho fatto poco più di 1500km é da considerarsi un difetto del copertone (quindi chiedo sostituzione in garanzia) o é normale una cosí breve durata?
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ciao.. riguardo alla misura dipende dal cerchio che hai.
Se hai su i paradigm comp, hanno un canale largo quindi ti sconsiglio vivamente di passare al 23mm, e continuare ad usare i 25 mm
Tecnicamente Ok se vuoi i 28 mm.. ma per opinione e gusti personali, e per la mia idea di bici da corsa, li vedo un po un controsenso su una bici da corsa pura.

My two cent sui Copertoncini bontrager.personalmente non mi son mai piaciuti.. è un copertoncino anonimo, senza infamia e senza lode.
Per quel poco che li ho usati Tendono comunque ad indurire in fretta.
Gli ho preferito da subito altri copertoncini, con minor durata ma con eccellenti doti di tenuta, che è l unico parametro che mi spinge ad usare un.copertoncino anzichè un altro.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.488
8.113
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
dipende dlla misura del cerchio; quelli che danno adesso disolito hanno 25 come misura minima (con un copertone più stretto c'è rischio stallonamento. Poi non succede, ma loro ti hanno avvisato... e lapelle è la tua)

prova a chiedere la sostituzione, ma sarà difficile:aparte fidarsi della tua parola sui km, potresti aver preso un bordo tagliente che ha fatto fuori ilcopertone. Che in realtà è la cosa più probabile, a 1500 km avere un taglio sul bordo fino alle tele di solito dipende da qualcosa che hai preso su strada; bene che non è scoppiato e non ti sei fatto male
 

ZagorT

Novellino
1 Agosto 2018
19
4
55
asiago
Visita sito
Bici
TTC
Ciao, il cerchio é Paradigm ma non vedo scritto ne Comp ne altro modello... (c'è scritto tubeless ready, se può essere un indizio)... Ma temo di no.
Voi che copertoncini consigliate?
Peso 75kg e non faccio praticamente mai pianura
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.347
3.756
Visita sito
Bici
classic
io ho cambiato il mio posteriore lo scorso anno verso agosto/settembre perchè era praticamente diventato tutto liscio.
era ancora l'originale messo in fabbrica. ci avrò fatto circa 8mila km. non avevo mai bucato, per mia fortuna!
marca vittoria.

ad oggi all'anteriore ho ancora l'originale, penso che ormai si sta avvicinando a quota 12/13mila km, non è ancora liscio liscio ma poco ci manca.

p.s.: al posteriore ho fatto la mie prime 2 forature (nello stesso giro stessa giornata...) 3 settimame fa, ed è quello nuovo messo lo scorso anno ed avrà penso 4/5mila km...è ancora "bello" non spiattellato