Quando spingere nei "back to back"?

Cagliari

Pignone
15 Gennaio 2019
257
73
38
Cagliari
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao ragazzi, ho appena inserito la quarta uscita settimanale. Che implica non avere sempre un giorno di riposo ma affrontare due sedute consecutive. In quale delle due mi consigliate di "spremermi" un po' di più a livello qualitativo e quantitativo? La prima,dove sono riposato..o la seconda, così il giorno dopo potrò recuperare?
Per contestualizzare meglio vi dico che pedalo mille km al mese circa, senza ciclocomputer. Ho 33 anni, faccio l impiegato, 183cm per 65kg. Faccio ciclismo da pochi mesi ma provengo dall atletica leggera agonistica, dove mi allenavo sei giorni su sette.
Grazie mille, quando verrete in sardegna birrette per tutti o-oo-o !!
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.105
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
grazie per la birra. Sei già esperto di allenamenti, saprai che nessuno meglio di te conosce il tuo corpo e le sue reazioni... sperimenta e vedi come va. Non so tu cosa facessi come atletica (velocità, mezzofondo, fondo) ma in bici l'ideale sarebbe essere in grado di ripetere gli sforzi tutti i giorni. Io personalmente quando esco sabato e domenica non decido a priori quando andrò di più, dipende anche dai percorsi; certo se il giorno dopo esco non sto a distruggermi.
 
  • Mi piace
Reactions: Cagliari

Cagliari

Pignone
15 Gennaio 2019
257
73
38
Cagliari
Visita sito
Bici
Pinarello
Facevo mezzofondo(1500,3000&5000) e correndo mi trovavo meglio a riposare il giorno prima degli allenamenti più intensi.
Però qualcosa non mi torna, incluso il fatto che alcuni pro abbiano problemi la tappa successiva al giorno di riposo nei grandi giri.
Inoltre ho lo spauracchio dell overtraining.
Forse dovrei limitarmi a tre uscite settimanali:(