Quando spingere nei "back to back"?

Cagliari

Pignone
15 Gennaio 2019
257
73
38
Cagliari
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao ragazzi, ho appena inserito la quarta uscita settimanale. Che implica non avere sempre un giorno di riposo ma affrontare due sedute consecutive. In quale delle due mi consigliate di "spremermi" un po' di più a livello qualitativo e quantitativo? La prima,dove sono riposato..o la seconda, così il giorno dopo potrò recuperare?
Per contestualizzare meglio vi dico che pedalo mille km al mese circa, senza ciclocomputer. Ho 33 anni, faccio l impiegato, 183cm per 65kg. Faccio ciclismo da pochi mesi ma provengo dall atletica leggera agonistica, dove mi allenavo sei giorni su sette.
Grazie mille, quando verrete in sardegna birrette per tutti o-oo-o !!
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.105
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
grazie per la birra. Sei già esperto di allenamenti, saprai che nessuno meglio di te conosce il tuo corpo e le sue reazioni... sperimenta e vedi come va. Non so tu cosa facessi come atletica (velocità, mezzofondo, fondo) ma in bici l'ideale sarebbe essere in grado di ripetere gli sforzi tutti i giorni. Io personalmente quando esco sabato e domenica non decido a priori quando andrò di più, dipende anche dai percorsi; certo se il giorno dopo esco non sto a distruggermi.
 
  • Mi piace
Reactions: Cagliari

Cagliari

Pignone
15 Gennaio 2019
257
73
38
Cagliari
Visita sito
Bici
Pinarello
Facevo mezzofondo(1500,3000&5000) e correndo mi trovavo meglio a riposare il giorno prima degli allenamenti più intensi.
Però qualcosa non mi torna, incluso il fatto che alcuni pro abbiano problemi la tappa successiva al giorno di riposo nei grandi giri.
Inoltre ho lo spauracchio dell overtraining.
Forse dovrei limitarmi a tre uscite settimanali:(
@peppe59 per "ripetere lo sforzo tutti i giorni" intendi che non bisognerebbe mai fare un allenamento che mi costerebbe molta fatica riprodurre anche il giorno successivo?grazie
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.105
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Facevo mezzofondo(1500,3000&5000) e correndo mi trovavo meglio a riposare il giorno prima degli allenamenti più intensi.
Però qualcosa non mi torna, incluso il fatto che alcuni pro abbiano problemi la tappa successiva al giorno di riposo nei grandi giri.
Inoltre ho lo spauracchio dell overtraining.
Forse dovrei limitarmi a tre uscite settimanali:(
@peppe59 per "ripetere lo sforzo tutti i giorni" intendi che non bisognerebbe mai fare un allenamento che mi costerebbe molta fatica riprodurre anche il giorno successivo?grazie

beh, intanto c'èuna sezione apposita (allenamenti) sul forum; io sono esperto solo nel senso dell'età... dipende da cosa stai cercando di fare,però a naso io gli allenamenti di forza o comunque di quelli che stancano li farei nei giorni tra due riposi, e quelli dei due giorni consecutivi li dedicherei al fondo...tanti km, magari meno veloce, salita il giusto per il tuo stato di forma (magari tanta, eh), ma lungo lungo.Per abituarti a fare tanti km con poca fatica.

Detto questo sì,io tendo a fare come dici tu, "non fare un allenamento che mi costerebbe molta fatica riprodurre anche il giorno successivo"; però tieni conto della mia età.L'idea è che per alzare la soglia del possibile non c'è bisogno di superarla e poi dover recuperare lo sfracasso, basta abituarsi a fare ogni giorno un po' di più. Lo avessi capito da più giovane, mi sarei evitato qualche cotta.
E poi in bici è molto importante imparare a gestirsi;prchése al campo di atleticanonc ela fai più ti fermi, se non cela fai più quandocorri per strada prendi un bus, ma in bici magari ti pianti a 50 km da casa con due salite toste in mezzo...non è bello
 
  • Mi piace
Reactions: Cagliari

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
Non so darti una risposta scientifica, però anch'io propenderei per il consiglio di peppe59, quindi userei i due allenamenti consecutivi per fare distanza, imparando a gestire le forze.
Venendo da un altro sport di resistenza avrai già un ottimo condizionamento, ma considera che stare sulla bici anche "solo" 2-3 ore di seguito comporta delle grosse modifiche nel metabolismo di un soggetto. Nei primi mesi questi cambiamenti sono enormi, quindi prima che alla qualità punta ad allungare la distanza.
 
  • Mi piace
Reactions: Cagliari