Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Quant'è importante alzarsi sui pedali?? L'incubo fuorisella..
Testo
<blockquote data-quote="vaminga" data-source="post: 2203748" data-attributes="member: 22219"><p>Ciao, io da un sacco di anni faccio tutte le salite solo fuori sella (salvo nei brevi tratti in cui cala la pendenza e non intendo cambiare rapporto).</p><p>Ma i primi cinque o sei anni, quando cominciai ad andare in bici, abitavo a Milano sud e i miei allenamenti erano tutti (o quasi) in pianura per cui il fuori sella non lo praticavo (salvo che negli scatti repentini); ebbene allora affrontavo le salite sempre seduto. Negli anni successivi abitando in alta brianza e facendo percorsi con continui dislivelli e salite mi sono abituato ad andare sempre più spesso fuori sella. Ebbene sulla prestazione non ho avuto nessuna differenza!! (Facevo un test su una salita di 9,2Km al 6,7% e ho ottenuto tempi analoghi a prescindere dal modo di salirla). </p><p>Penso quindi che si tratti di adattamento al tipo di gesto. Ovvio, inoltre, che conta la "stazza" del ciclista (io peso 64Kg per 172cm), per ciclisti molto più pesanti il fuori sella è certo poco adatto.</p><p>Quindi non mi preoccuperei più di tanto di non potermi alzare sui pedali (credo ne risenta solo, come tu hai detto, il rapido cambio di ritmo e la volata). </p><p>Per quanto ne so, se hai una così notevole differenza di trazione fra le due braccia, il fuori sella risulta "complicato" anche se percorrendo una salita sui pedali a velocità abb. costante non si deve esercitare una forte trazione sul manubrio (altrimenti sarebbe troppo dispendioso!).</p><p>Ovviamente, come ti hanno consigliato, potresti provare per gradi ad applicare questa tecnica di salita, ma non perchè così "te la godresti di più".</p><p>Almeno questa è la mia esperinza di ciclista prima "sempre in sella" e poi "sempre fuori sella".</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="vaminga, post: 2203748, member: 22219"] Ciao, io da un sacco di anni faccio tutte le salite solo fuori sella (salvo nei brevi tratti in cui cala la pendenza e non intendo cambiare rapporto). Ma i primi cinque o sei anni, quando cominciai ad andare in bici, abitavo a Milano sud e i miei allenamenti erano tutti (o quasi) in pianura per cui il fuori sella non lo praticavo (salvo che negli scatti repentini); ebbene allora affrontavo le salite sempre seduto. Negli anni successivi abitando in alta brianza e facendo percorsi con continui dislivelli e salite mi sono abituato ad andare sempre più spesso fuori sella. Ebbene sulla prestazione non ho avuto nessuna differenza!! (Facevo un test su una salita di 9,2Km al 6,7% e ho ottenuto tempi analoghi a prescindere dal modo di salirla). Penso quindi che si tratti di adattamento al tipo di gesto. Ovvio, inoltre, che conta la "stazza" del ciclista (io peso 64Kg per 172cm), per ciclisti molto più pesanti il fuori sella è certo poco adatto. Quindi non mi preoccuperei più di tanto di non potermi alzare sui pedali (credo ne risenta solo, come tu hai detto, il rapido cambio di ritmo e la volata). Per quanto ne so, se hai una così notevole differenza di trazione fra le due braccia, il fuori sella risulta "complicato" anche se percorrendo una salita sui pedali a velocità abb. costante non si deve esercitare una forte trazione sul manubrio (altrimenti sarebbe troppo dispendioso!). Ovviamente, come ti hanno consigliato, potresti provare per gradi ad applicare questa tecnica di salita, ma non perchè così "te la godresti di più". Almeno questa è la mia esperinza di ciclista prima "sempre in sella" e poi "sempre fuori sella". [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Quant'è importante alzarsi sui pedali?? L'incubo fuorisella..
Alto
Basso