quanta burocrazia![riflessioni personali]

mr_tonino

Novellino
18 Luglio 2016
98
5
Visita sito
Bici
graziella
quest'anno ho deciso di partecipare ad una granfondo e mi sono quindi avventurato nel fantastico [...] mondo delle iscrizioni on line e sono rimasto scioccato dalla burocrazia...provo a riassumere:
- iscrizione portale acsi per tesseramento
- iscrizione sito KS per iscrizione gara, successivamente viene fuori che la GF verrà gestita da ENDU (costola di KS?)
-iscrizione sito endu.net -> necessario chip
-iscrizione sito winning time

mi chiedo, e vi chiedo....ma snellire un pochino!?!?
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
se hai deciso di partecipare ad una sola granfondo..
-> visita medica obbligatoria (ci sta)
-> ti iscrivi su endu scegliendo tesseramento giornaliero (+10€ che comprende assicurazione)
-> stop

quando arrivi all'evento mostri il certificato e ritiri tutto. al momento del ritiro noleggi il chip (+5€), null'altro

ciau
 

mr_tonino

Novellino
18 Luglio 2016
98
5
Visita sito
Bici
graziella
se hai deciso di partecipare ad una sola granfondo..
-> visita medica obbligatoria (ci sta)
-> ti iscrivi su endu scegliendo tesseramento giornaliero (+10€ che comprende assicurazione)
-> stop

quando arrivi all'evento mostri il certificato e ritiri tutto. al momento del ritiro noleggi il chip (+5€), null'altro

ciau
si è vero per una sola gara si puo' fare come dici tu.

MA in generale il mio discorso resta, secondo me c'è troppa fuffa
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Tesseramento, iscrizione e cronometraggio sono ciò che caratterizza una manifestazione agonistica e la distingue da un'uscita in bici qualunque.
Se poi non interessa il numero o la misurazione del tempo niente di male, ma allora perchè andare ad una granfondo...
 
  • Mi piace
Reactions: carci

mr_tonino

Novellino
18 Luglio 2016
98
5
Visita sito
Bici
graziella
Tesseramento, iscrizione e cronometraggio sono ciò che caratterizza una manifestazione agonistica e la distingue da un'uscita in bici qualunque.
Se poi non interessa il numero o la misurazione del tempo niente di male, ma allora perchè andare ad una granfondo...

niente, non riesco a farmi capire.

NON metto in discussione che ci voglia il tesseramento, l'iscrizione il chip ecc ecc ecc
DICO SOLO che forse una piattaforma integrata sarebbe meglio!

Nel mondo delle moto ad esempio, se vuoi partecipare ad un evento in pista cronometrato (con pareggiamenti ecc ecc) fai una sola iscrizione su un solo sito per tutto (tesseramento a parte ovviamente).
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
si chiama libero mercato...
ci sono più piattaforme perchè sono società differenti che offrono lo stesso servizio, gli organizzatori possono scegliere chi gli offre il servizio più conveniente e adatto alle proprie esigenze...
esiste anche datasport ...

che sia più conveniente per l'utente finale non lo so...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

mr_tonino

Novellino
18 Luglio 2016
98
5
Visita sito
Bici
graziella
si chiama libero mercato...
si sono più piattaforme perchè sono società differenti che offrono lo stesso servizio, gli organizzatori possono scegliere chi gli offre il servizio più conveniente e adatto alle proprie esigenze...
esiste anche datasport ...

che sia più conveniente per l'utente finale non lo so...

il problema che io vedo è il frammentamento dei servizi, ognuno fa un pezzettino con relativa iscrizione ecc.
Ok per il libero mercato, ci mancherebbe, ma ad esempio se una GF è gestita da endu.net questi potrebbe offrire anche un servizio di cronometraggio e non "obbligare" i partecipanti ad andare altrove per il chip ad esempio.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
niente, non riesco a farmi capire.

NON metto in discussione che ci voglia il tesseramento, l'iscrizione il chip ecc ecc ecc
DICO SOLO che forse una piattaforma integrata sarebbe meglio!

Nel mondo delle moto ad esempio, se vuoi partecipare ad un evento in pista cronometrato (con pareggiamenti ecc ecc) fai una sola iscrizione su un solo sito per tutto (tesseramento a parte ovviamente).

Capisco quello che vuoi dire, ma ci sono differenze rilevanti tra il mondo del motore e quello della bici.

La principale che esiste una enorme frammentazione degli enti di promozione sportiva, che rende molto difficile per non dire impossibile l'accorpamento dei servizi di cronometraggio con l'organizzazione vera e propria. Ci vorrebbe un protocollo tecnico unico, quando neppure si vuole condividere l'elenco dei tesserati o degli squalificati e si saluta con bordate a palle incatenate ogni tentativo di ricondurre tutti gli EPS a norme comuni.

Credo anche che il numero dei partecipanti agli eventi possa fare da discrimine, non credo che in pista si giri a 500 o 1000 per volta.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
In molti paesi stranieri si autocertifica lo stato di buona salute, ci si iscrive online con carta di credito o PayPal, più eventuale iscrizione giornaliera alla federazione per motivi assicurativi, insieme all'iscrizione si paga cauzione per chip che si trova nel pacco gara, niente altro. Magari l'autocertificazione di buona salute è esagerata, ma per il resto semplificare si può.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: mr_tonino

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
il problema che io vedo è il frammentamento dei servizi, ognuno fa un pezzettino con relativa iscrizione ecc.
Ok per il libero mercato, ci mancherebbe, ma ad esempio se una GF è gestita da endu.net questi potrebbe offrire anche un servizio di cronometraggio e non "obbligare" i partecipanti ad andare altrove per il chip ad esempio.
è sempre stato così
datasport proprio chip (che di solito viene dato dagli organizzatori e non va acquistato)
endu/sdam proprio chip
winningtime proprio chip
l'anomalia, se vogliamo dire così, è sempre stata kronoservice, che prima si appoggiava a winningtime mentre, da quest'anno, si appoggia ad ENDU...

sei proprio capitato in una manifestazione KS...:-|
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
di più, manifestanzione KS/endu con cronometraggio WinningTime :azz
non credo... usano il chip che era di winningtime, o meglio, che prima facevano abilitare a winningtime, ma il il servizio crono è KS
se il cronometraggio è winningtime si gestisce tutto da winningtime...

poi, fisicamente, il chip ks/endu e winningtime resta il medesimo, se uno lo aveva già, deve solo fare la doppia abilitazione...altrimenti è qui che, come detto, sta l'anomalia, deve acquistarlo su winningtime e poi fare la doppia abilitazione se desidera partecipare a gare KS.
su KS non ho trovato la possibilità di acquistare il chip...
vediamo se questa dicotomia rimarrà anche il prossimo anno, visto che appoggiandosi ad ENDU è possibile che decidano che i chip SDAM/ENDU vengano abilitati anche per KS...non resta che aspettare, quest'anno è così...
 

mr_tonino

Novellino
18 Luglio 2016
98
5
Visita sito
Bici
graziella
non credo... usano il chip che era di winningtime, o meglio, che prima facevano abilitare a winningtime, ma il il servizio crono è KS
se il cronometraggio è winningtime si gestisce tutto da winningtime...

poi, fisicamente, il chip ks/endu e winningtime resta il medesimo, se uno lo aveva già, deve solo fare la doppia abilitazione...altrimenti è qui che, come detto, sta l'anomalia, deve acquistarlo su winningtime e poi fare la doppia abilitazione se desidera partecipare a gare KS.
su KS non ho trovato la possibilità di acquistare il chip...
vediamo se questa dicotomia rimarrà anche il prossimo anno, visto che appoggiandosi ad ENDU è possibile che decidano che i chip SDAM/ENDU vengano abilitati anche per KS...non resta che aspettare, quest'anno è così...
mi è arrivato il chip yellow chip di Winning Time ma non è possibile abilitarlo anche su endu/KS; questi abilitano solo il "loro"chip mi hanno scritto
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
mi è arrivato il chip yellow chip di Winning Time ma non è possibile abilitarlo anche su endu/KS; questi abilitano solo il "loro"chip mi hanno scritto
rileggi ciò che ti ha scritto @never give up! più sopra che chiarisce il tutto
KS è passata ad Endu ma usa ancora il chip WT quindi il chip va abilitato su WT e l'iscrizione è invece su Endu
probabilmente per KS è un anno di transizione e va così
 

neorf

Pignone
13 Settembre 2013
264
76
Firenze
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
La mia non era una domanda, è un dato di fatto che è come dico io...me l'hanno scritto loro

Il tutto accade per come accade tutto il resto!!! Tutti vogliono “mangiare su tutto”!!! STOP!!! Anche la “parola” agonismo lascia il tempo che trova: le Gran Fondo sono gare Amatoriali... I “veri” atleti fanno altro... in Germania manco chiedono il certificato: se ti senti male e non ti curi sono semplicemente cavoli tuoi, sei te che devi pensare alla tua salute. Poi ci sono le gare agonistiche, altra categoria e circuito. Semplicemente in Italia c’è il business semplice e puro, per illudere molti. Bada ben, anche io ci cado e ri-cado ne gioco, perché mi piace, ma questi sono i fatti. I “soliti”...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Il tutto accade per come accade tutto il resto!!! Tutti vogliono “mangiare su tutto”!!! STOP!!! Anche la “parola” agonismo lascia il tempo che trova: le Gran Fondo sono gare Amatoriali... I “veri” atleti fanno altro... in Germania manco chiedono il certificato: se ti senti male e non ti curi sono semplicemente cavoli tuoi, sei te che devi pensare alla tua salute. Poi ci sono le gare agonistiche, altra categoria e circuito. Semplicemente in Italia c’è il business semplice e puro, per illudere molti. Bada ben, anche io ci cado e ri-cado ne gioco, perché mi piace, ma questi sono i fatti. I “soliti”...


Sent from my iPhone using Tapatalk
in germania hanno un'altra cultura e, scommetto, tutti fanno esami e controlli nonostante non sia obbligatorio, e, quindi, se lo possono permettere
se lo facessero in italia ci ritroveremo ad ogni GF qualcuno che sta male perchè la maggior parte non farebbe i controlli
personalmente, quindi, preferisco che i certificati vengano richiesti e che anche gli imbecilli, quelli che non li farebbero, vengano tutelati (ed egoisticamente che venga tutelato anche il mio piacere di finire la gara senza ambulanze e casini)
 

neorf

Pignone
13 Settembre 2013
264
76
Firenze
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
..in germania hanno un'altra cultura ...
Ma infatti, non entriamo nel concetto della "cultura" in senso lato e del "puro assitenzialismo" che... lasciamo stare va ;pirlùn^...

Condivido anche io che cmq in Italia, per le sopra-citate ragioni, ci sia il certificato medico obbligatorio, per "parare il retro" agli organizzatori...