quante cadute??

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Escludendo le cadute da fermo nelle prime settimane che avevo messo i pedali a sgancio rapido, nell'ordine:
a) blocco della ruota anteriore e cappottamento con atterraggio di mento e 4 punti di sutura;
b) insieme ad alcuni amici andiamo a fare un giro in una mattinata invernale freddissima e in alcuni tratti gelati finisco a terra per tre volte in 20 chilometri ammaccandomi un po';
c) distrazione in discesa e finisco addosso ad un mio compagno di squadra, lui rimane in piedi, io mi schianto per terra e mi procuro parecchie abrasioni e un ematoma alla coscia;
d) faccio una caduta in salita che di per se sarebbe stata sullo stesso tipo di quelle derivanti da imperizia con i pedali a sgancio rapido, ovvero senza conseguenze, solo che dietro a me c'era una macchina che non ha fatto in tempo ad evitarmi e mi ha messo sotto: meno male che si è fermata un attimo prima di schiacciarmi quando ha sentito il rumore della bicicletta che era finita sotto le ruote (distrutta tutta la parte posteriore)

Speriamo che basti...

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
vediamo...due volte x colpa dei pedali i primi mesi...
una volta mi sono "arrotata" con quello davanti in salita:mrgreen:
ultima ma non x "importanza" a fine maggio 2009 x colpa dell'asfalto sconnesso quella dove mi sono fatta più male:bua:
direi non male...se calcoliamo che sono solo due anni che vado in bdc:-x
Hai una ottima frequenza, cerca d'interromperla :angrymod:

GRANNY

Pignone
7 Gennaio 2009
199
10
colline toscane
Visita sito
io tante volte, sono un po' imbranata e disattenta, ma sto migliorando, quest'anno 1 volta sola. Le più gravi: 2 volte trauma cranico, 1 rottura bacino
Spesso mi è capitato in gruppo, ho preso la ruota davanti, ma con la pratica nn mi succede più (almeno spero!!)

Franz74

Pignone
3 Ottobre 2007
229
2
51
Arzachena
Visita sito
Bici
Colnago Cx1
Cho io mi ricordi....una volta per i pedali.....due volte in MTB (di cui una bella tosta)....e due volte su strada in gara....sicuramente in 15 anni di bici son di più ma credo di aver rimosso!!!!

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Complessivamente non saprei... ma non tantissime.

Quest'anno 2: la prima in allenamento per distrazione (toccata la ruota di chi mi precedeva senza avere una buona presa sul manubrio :bua:), la seconda in gara per colpe altrui (20 giorni dopo rispetto alla prima :wacko:).
In entrambi i casi solo escoriazioni.

La più scenografica 3 anni fa, in gara e in discesa: entrato in curva mi sono trovato sulla sabbia e la bici è partita lateralmente a ruote bloccate :afraid:: raddrizzata la curva, incocciato il guard-rail, sbalzato fuori strada, atterrato nel prato sottostante, due giri completi su me stesso prima di fermarmi. Casco rotto ma nessun danno fisico :shock:. Veder passare per due volte l'azzurro del cielo, alternato al verde del prato, senza riuscire a fare nulla -se non attendere che si dissipasse l'energia cinetica- non è stata una bella sensazione :wacko:

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Tragedia, mi stavo decidendo al passaggio dal piede libero a quello agganciato ed il 90% delle vostre cadute le state imputando agli attacchi :cry:
Secondo me una caduta (tipicamente da fermo o quasi) per questo motivo è da mettere in conto... forse evitabile facendo le cose per bene (nelle prime occasioni rallentare gradualmente, pensare al corretto movimento di sgancio, sganciare il piede prima che la velocità sia troppo bassa, in modo da non farsi prendere dal timore di cadere :"ecco, son fermo e non mi sono sganciato: adesso cosa faccio?").
Quindi passa tranquillo agli attacchi, sono certamente più i vantaggi che i potenziali svantaggi...

HAppyKAmikaze

Gregario
23 Settembre 2008
567
0
Visita sito
Secondo me una caduta (tipicamente da fermo o quasi) per questo motivo è da mettere in conto... forse evitabile facendo le cose per bene (nelle prime occasioni rallentare gradualmente, pensare al corretto movimento di sgancio, sganciare il piede prima che la velocità sia troppo bassa, in modo da non farsi prendere dal timore di cadere :"ecco, son fermo e non mi sono sganciato: adesso cosa faccio?").
Quindi passa tranquillo agli attacchi, sono certamente più i vantaggi che i potenziali svantaggi...

Io, per quelli da bdc, vedo anche un altro grande svantaggio, l'impossibilità di camminare per più di pochi metri...

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Tragedia, mi stavo decidendo al passaggio dal piede libero a quello agganciato ed il 90% delle vostre cadute le state imputando agli attacchi :cry:

io per colpa dei pedali non sono mai caduto.
Considera che comunque puoi regolare la molla dell'attacco pedale, in modo che non sia troppo stretta (le prime volte può essere d'aiuto).
Poi man mano che ti ci abitui vedrai che la vorrai più stretta.
Basta che ci fai un po' di pratica e quando ti devi fermare ricordati sganciare il pedale ben prima di fermarti (fai delle prove su un rettilineo, cerchi di fermarti in un punto e sganci, non è per nulla complicato).
I problemi potresti avercerli in caso di frenata improvvisa, quando d'istinto le prime volte magari ti verrebbe da togliere il piede dal pedale senza sganciare la tacchetta e allora lì rischieresti di cadere.

HAppyKAmikaze

Gregario
23 Settembre 2008
567
0
Visita sito
io per colpa dei pedali non sono mai caduto.
Considera che comunque puoi regolare la molla dell'attacco pedale, in modo che non sia troppo stretta (le prime volte può essere d'aiuto).
Poi man mano che ti ci abitui vedrai che la vorrai più stretta.
Basta che ci fai un po' di pratica e quando ti devi fermare ricordati sganciare il pedale ben prima di fermarti (fai delle prove su un rettilineo, cerchi di fermarti in un punto e sganci, non è per nulla complicato).
I problemi potresti avercerli in caso di frenata improvvisa, quando d'istinto le prime volte magari ti verrebbe da togliere il piede dal pedale senza sganciare la tacchetta e allora lì rischieresti di cadere.

ok metto in piano un paio di cadute e qualche sos quando rimarrò a piedi e non potrò camminare più di tanto :mrgreen:

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
ok metto in piano un paio di cadute e qualche sos quando rimarrò a piedi e non potrò camminare più di tanto :mrgreen:
Il giorno in cui feci il giro di prova coi pedali a sgancio rapido, dopo 4 km e in un tratto di salita mi fermarono per chiedere indicazioni.
Ovviamente non riuscii a sganciare in tempo. :wacko:
E' l'unica caduta imputabile agli attacchi.

Se poi il tuo problema è quello di camminare con le scarpe che usi per pedalare, puoi sempre adottare un modello da mtb. Anche se ti invito a considerare che, alla Sportful di quest'anno, per problemi meccanici sono stato costretto a percorrere a piedi i primi 4 km del Duran... nessun problema particolare, ed indossavo un normale paio di calzature da bdc. o-o

HAppyKAmikaze

Gregario
23 Settembre 2008
567
0
Visita sito
Il giorno in cui feci il giro di prova coi pedali a sgancio rapido, dopo 4 km e in un tratto di salita mi fermarono per chiedere indicazioni.
Ovviamente non riuscii a sganciare in tempo. :wacko:
E' l'unica caduta imputabile agli attacchi.

conoscendomi penso che passerò molto tempo in ortopedia :), una volta pedalando in salita, ero talmente poco lucido che non mi sono accorto di un cartello di lavori in corso e mi ci si sono schiantato contro :mrgreen:

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare

se usi le tacchette look (diciamo le più diffuse) sono un po' scivolose e se ci cammini sopra si rovinano pure.
Io mi trovo bene con le shimano, hanno tre gommini per salvare la tacchetta all'appoggio sul suolo, in questo modo se ci cammini sopra non si rovina la tacchetta e non scivoli.
Sotto al tallone le scarpe invece hanno un gommino per non camminare sulla suola (in carbonio)
Non è che ci faccio i km a piedi, ma così non ho mai rischiato di farmi male (anche facendo le scale in marmo).

In ogni caso esistono dei copritacchette di gomma, puoi tenerli in tasca, così se sei costretto a camminare per forza non rovini le tacchette e non scivoli.

Ci mancherebbe che uno non cade in bici e poi si schianta perchè scivola dalle scarpe! :mrgreen: