Quante calorie brucio? Come le ripartisco?

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Siate SINCERI nella definizione dell'attività, (la maggior parte oscilla tra light exercise e moderate) E cercate anche di essere il più preciso possibile con la percentuale di grasso corporeo.

Soprattutto se vi interessa perdere qualcosa, è meglio essere un po' abbondanti nell'inserimento del grasso corporeo e non tirarsela da super atleti, stando un gradino più in basso nel livello di activity.


Screenshot 2023-08-23 alle 18.11.59.jpg

Poi dopo potete ricavare la ripartizione dei macro nutrienti, con l'aiuto di una bilancia e di un app come per esempio MyFitnessPal potete tenere traccia di ciò che mangiate e fare in modo di rientrare nei parametri.

Screenshot 2023-08-23 alle 18.15.33.jpg

Poi chi vuole dimagrire andando in bici, a questi valori di mantenimento dovrebbe aggiungere un 50% delle calorie che brucia durante l'uscita, sottoforma di carboidrati se si pedala a livello cicloturistico, oppure un 70-80% delle calorie se si pedala più a livello agonistico, cioè più vicini alla soglia, da assumere nel pasto precedente e durante l'uscita.

Ovviamente rivolgersi ad un nutrizionista sportivo competente e capace e pratico di atleti di endurance, è sempre la soluzione migliore.


FONTE: https://tdeecalculator.net/
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Provato... Basandomi sui dati della nutrizionista sottostima di un 300kcal il basale, di conseguenza anche il tdee, il resto invece mi sembra corretto.... Come dati ho messo:
Età 40
Altezza 166
Peso 58
% fat 10
Attività moderate

Forse ho sottostimato io l'attività fisica....

Viste le tue misure corporee, o sei malaticcio sottopeso :-)xxxx oppure altro che attività moderata…
 

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
568
523
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Viste le tue misure corporee, o sei malaticcio sottopeso :-)xxxx oppure altro che attività moderata…
Eh si forse ho sottostimato l'attività... Faccio 5 giorni di allenamento tra bici e corsa, ed a volte ambedue le cose lo stesso giorno, tipo corsa mattino e bici dopo lavoro.... Poi cammino molto, quindi tutto fa....
 

monjardin

Pignone
10 Marzo 2023
182
287
32
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Poi dopo potete ricavare la ripartizione dei macro nutrienti, con l'aiuto di una bilancia e di un app come per esempio MyFitnessPal potete tenere traccia di ciò che mangiate e fare in modo di rientrare nei parametri.



Poi chi vuole dimagrire andando in bici, a questi valori di mantenimento dovrebbe aggiungere un 50% delle calorie che brucia durante l'uscita, sottoforma di carboidrati se si pedala a livello cicloturistico, oppure un 70-80% delle calorie se si pedala più a livello agonistico, cioè più vicini alla soglia, da assumere nel pasto precedente e durante l'uscita.

Ovviamente rivolgersi ad un nutrizionista sportivo competente e capace e pratico di atleti di endurance, è sempre la soluzione migliore.


FONTE: https://tdeecalculator.net/

Molto interessante, lo avevo già letto nell'altro post sulla carnitina, ma hai fatto bene secondo me, a farne un post a sè stante
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Eh si forse ho sottostimato l'attività... Faccio 5 giorni di allenamento tra bici e corsa, ed a volte ambedue le cose lo stesso giorno, tipo corsa mattino e bici dopo lavoro.... Poi cammino molto, quindi tutto fa....

Come ti ha già scritto @monjardin probabilmente hai sottostimato il livello di attività
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.795
10.020
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Provato per curiosità.
Non mi trovo ne con il peso ideale ne con le calorie.
Secondo il calcolatore dovrei avere un peso ideale di 64-65 kg introducendo 2467 calorie ( ho inserito heavy exercise ) o 2217 se avessi inserito moderate exercise. Vado in bici tutti i giorni, non faccio molto, circa un' ora e mezza in settimana e 4-5 ore il sabato e la domenica.
Di tanto in tanto provo a inserire quello che mangio in una app che si chiama Macros ma non arrivo mai a quei numeri, eccetto quando so di sgarrare di brutto ( ieri ho mangiato pane e gorgonzola per esempio, non ho resistito ).
57 anni
65-67 kg a seconda dei giorni
Uso una bilancia impedenziometrica da pochi euro che mi hanno regalato i miei ragazzi, da agosto 2020 ho perso circa 15 kg e mi sono asciugato parecchio ma come ciclista sono ancora molto grasso. Non dispero perchè con il tempo perdo sempre qualcosa, soprattutto durante l' inverno.
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
ho provato, ho messo intenso visto che mi alleno tutti i gg a volte anche doppio...
io faccio una low carb 40/40/20 e mi da 2800 cal al giorno.
mi sembra abbastanza attendibile alto 170/71/72 cm più cm meno, peso varia tra i 68,67 % massa grassa 10,11,12 a seconda del periodo

Hai gli ammortizzatori ad aria regolabili? Anche la mia Toyota si alza e si abbassa di un paio di centimetri :-)xxxx
 

m2o

Cronoman
30 Ottobre 2022
713
373
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Una cosa però mi fa "storcere" un pò il naso e cioè calcola il tuo TDEE solo con l' attività sportiva.
Non considera quanti passi si fa al giorno e che lavoro si fa.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
a meno che non tieni in mano un piccone, a spaccar pietre, 10 ore al giorno, le attività quotidiane attuali, visti i livelli di "aiuto" che le nuove tecnologie danno, comportano un consumo aggiuntivo limitato rispetto la sedentarietà completa.
non è che se stai 10 ore in piedi davanti ad un macchinario fai un lavoro pesante...ti rompi le balle (cit. @WNC2) sicuramente, ma il consumo è solo minimamente superiore ad altre attività. (es. per spostare carichi ci sono i muletti e i carri ponte, tenere in mano la pulsantiera non è così dispendioso).

se devi dimagrire meglio stare in difetto (imho)