Quante sono le vittorie di Petacchi al Giro ?

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Pongo questa domanda perché, a quel che mi risulta, Petacchi ha vinto 27 volte al Giro d'Italia, ma 5 di questi successi gli sono stati revocati credo per la vicenda salbutamolo da cui è stato successivamente prosciolto.

In telecronaca i giornalisti RAI han parlato di 27 arrivi a braccia alzate definendo ognuno di essi come vittoria vera ed implicitamente sbeffeggiando la decisione della revoca.

Alla fine dei conti a chi dovremmo dar ragione ?

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
sono 22 vittorie,le tappe vinte al giro mi sembra 2007 sono state revocate per la vicenda sambutamolo

Perfetto, questo è quel che sapevo, informazione che del resto si trova facilmente cercando Petacchi in rete. Tuttavia l'esternazione dei cronisti RAI, Cassani compreso, mi ha dato da pensare. On particolare la loro giustificazione era basata sul fatto che il salbutamolo è stato successivamente (alla "squalifica" di Petacchi) dichiarato sostanza lecita.
Sinceramente: chissene !
Se una azione è illegale commetto un crimine, più o meno grave, se decido di compierla in un dato momento. Non è che posso poi diventare innocente retroattivamente perché la legge è cambiata..................

Ultima modifica:

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
22 + 5 = 27 Sbeffeggiando forse perchè quella sostanza non è considerata più doping. Quindi!!!!!!!!!!!

Come detto prima : chissene :-)
Il fatto che non sia più considerata sostanza dopante non inficia la decisione di revoca dei 5 successi quando, invece, dopante lo era.
Se poi Petacchi è risultato completamente estraneo alla cosa, allora è un altro discorso e non capisco perché i 5 successi non gli siano stati riconosciuti.
Il dubbio è tutto qui o-o

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
Quando 20 anni fa ho studiato 4 acche di diritto penale si diceva che una legge che dichiarasse un comportamento non più reato ha effetto retroattivo su chiunque avesse commesso quel reato. Poi non so se x la giustizia sportiva fa lostesso...mah

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Quando 20 anni fa ho studiato 4 acche di diritto penale si diceva che una legge che dichiarasse un comportamento non più reato ha effetto retroattivo su chiunque avesse commesso quel reato. Poi non so se x la giustizia sportiva fa lostesso...mah

Non ho capito, non ho studiato legge, se sono condannato per il reato X in via definitiva e successivamente quel reato viene derubricato divengo di colpo innocente ?