quanti di voi possiedono sia bdc che mtb?

possiedi bdc e mtb?

  • mtb

    Voti: 79 80,6%
  • bdc

    Voti: 94 95,9%

  • Votanti
    98
  • Sondaggio terminato .

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
Si parlava di giri in mtb. Le gare sono un altra cosa e richiedono buona parte delle cose che hai giustamente enunciato. La scelta del pneumatico è una cosa estrema, l'amatore che lo fa è un fissato. Il resto può starci ma non in maniera troppo estrema. Eppoi in griglia qualche cosa la scopri sempre :cry:

Non sono daccordo nemmeno io che la scelta del pneumatico sia poi così estrema.
A meno che uno nn si indirizzi su di un pneumatico "universale" che poi nn esiste, ma cmq monti una gomma che possa andare sia asciutto che bagnato (conta poi molto che ne sia convinto il rider,altrimenti prima curva e la ruota davanti parte, poi azz ste gomma del cazz...:mrgreen::mrgreen:)cmq le gomme sono la cosa che secondo me chiunque sceglie e cambia sulla mtb in fx del tracciato.Si dà meno peso a regolazione forca ecc, quando si trova il settaggio giusto si lascia così di solito.
Anche se capita che dopo 2 mesi si controlla la pressione e oppssss....
 

Elwood

Pignone
24 Ottobre 2007
154
1
Garda Lake
Visita sito
Non sono daccordo nemmeno io che la scelta del pneumatico sia poi così estrema.
A meno che uno nn si indirizzi su di un pneumatico "universale" che poi nn esiste, ma cmq monti una gomma che possa andare sia asciutto che bagnato (conta poi molto che ne sia convinto il rider,altrimenti prima curva e la ruota davanti parte, poi azz ste gomma del cazz...:mrgreen::mrgreen:)cmq le gomme sono la cosa che secondo me chiunque sceglie e cambia sulla mtb in fx del tracciato.Si dà meno peso a regolazione forca ecc, quando si trova il settaggio giusto si lascia così di solito.
Anche se capita che dopo 2 mesi si controlla la pressione e oppssss....
Concordo. Per gare xc si usano gomme più leggere e scorrevoli di solito. E nelle gran fondo la scelta della posteriore non è trascurabile...sia per il tipo di fondo, che per la lunghezza del tracciato. Se devo fare il lungo della Dolomiti SBK mi serve una gomma affidabile e comoda, se faccio la piatta gf di Adria monto un semislicik... in mtb rispetto alla strada hai molta più scelta di tassellature, sezioni e pesi rispetto alla strada.
Come gomma universale ho trovato solo l'anteriore per ora, anche se limitata alle gf. Perde un po' sul veloce, ma garantisce sicurezza in curva e frenata in ogni situazione.

La forca è difficile che tenga il settaggio tutta la stagione, soprattutto se la maltratti :angrymod:, e poi a salire e scendere dai monti con la variazione di pressione il settaggio cambia da solo, e non di poco...il problema delle forke ad aria...
Poi è vero che tutte ste menate se le fa chi corre e basta...

@Utah: stai al Montello?? Bel posto, ci vengo a fare una delle gf che prediligo come tracciato, a parte la polvere che ho mangiato quest'anno...:wacko:

ciao
 

IaNnO

Novellino
la scelta del copertoncino è importante...io ora sto usando le pro2race della michelin e mi trovo molto bene,prima usavo i continental sport4000.(direi che entrambi sono ottimi per le gf)...uso prevalentemente la bdc (ne ho 2,una per l'inverno...il "muletto"..e l'altra in carbonio e allumino per le gare e le lunghe uscite)
 

Parigi

Apprendista Velocista
15 Febbraio 2007
1.433
81
toscana
Visita sito
io ho sia l'una che l'altra, ma ho privilegiato la bdc che mi piace di più tralasciando la mtb. Infatti la mtb ho un vero cancello, tanto la uso circa 2 mesi l'anno. La bdc, invece, ho una scott addict.
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
anchio se pure da qualche anno non ci investo piu' in termini finanziari ho la mia vecchia e fida MTB....si tratta di una mitica GT modello Zaskar con XTR ancora ad 8 velocità e forcella Sidi dual air.....debbo dire che ancora oggi fa la sua sporca figura specie da quando 2 anni fa l'ho fatta riverniciare sfruttando come modello una Specialized Epic che mi aveva colpito proprio per la grafica....
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Concordo. Per gare xc si usano gomme più leggere e scorrevoli di solito. E nelle gran fondo la scelta della posteriore non è trascurabile...sia per il tipo di fondo, che per la lunghezza del tracciato. Se devo fare il lungo della Dolomiti SBK mi serve una gomma affidabile e comoda, se faccio la piatta gf di Adria monto un semislicik... in mtb rispetto alla strada hai molta più scelta di tassellature, sezioni e pesi rispetto alla strada.
Come gomma universale ho trovato solo l'anteriore per ora, anche se limitata alle gf. Perde un po' sul veloce, ma garantisce sicurezza in curva e frenata in ogni situazione.

La forca è difficile che tenga il settaggio tutta la stagione, soprattutto se la maltratti :angrymod:, e poi a salire e scendere dai monti con la variazione di pressione il settaggio cambia da solo, e non di poco...il problema delle forke ad aria...
Poi è vero che tutte ste menate se le fa chi corre e basta...

@Utah: stai al Montello?? Bel posto, ci vengo a fare una delle gf che prediligo come tracciato, a parte la polvere che ho mangiato quest'anno...:wacko:

ciao

Ah gli amatori. Se ne sentono di cotte e di crude. Gente che spende centinaia di euro, per guadagnare 2/300 grammi, cambia gomme alla bici come cambia le mutande (speriamo le mutande un pò + spesso:mrgreen:), gente che se la mtb pesa + di 10 kg non può gareggiare e se la bdc pesa + di 7 kg idem. Gente che la tal gara con quei pedali non la puoi fare perchè servono quegli altri. Ma dai ragazzi, la manutenzione è un conto e sono d'accordo che bisogna mantenere al meglio dell'efficienza il proprio mezzo (con quello che costano), ma non si può ridurre l'esito delle proprie prestazioni agli accorgimenti di cui parlate. E' come se raikkonen controllasse la pressione delle gomme, o il peso della propria Ferrari disinteressandosi se il motore ha 1000 cavalli o ne ha 700. Pensate al vostro motore, allenate quello e risparmiate soldi. Soprattutto nelle gare di mtb le varianti dei tracciati sono così infinite e spesso sconosciute alla massa dei partecipanti che difficilmente vanno a fare la ricognizione (+ che altro perchè spesso i tracciati vengono segnati all'ultimo momento, tranne che nelle gare + importanti che vi sono organizzazioni in tal senso). Nell'ambito della stessa gara ci sono punti in cui teoricamente andrebbe meglio una gomma ed in altri un'altra, meglio una front o meglio una full, meglio una pressione di gonfiaggio piuttosto di un'altra, meglio un telaio in carbonio o uno in alluminio. Non è come il bitume che è ovunque bitume (più o meno) e amen. Continuate così: voi fate le vostre ricerche di mercato su cosa è meglio per la vostra bici ed una volta individuato il pezzo, fate un'altra ricerca di mercato su dove costa meno, nel frattempo esco, pedalo, mi alleno e vi arrivo davanti. Quelli che arrivano davanti a me (per fortuna molti meno di quelli che arrivano dietro) sono + dotati e + allenati.

Ciauuuu
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Ah gli amatori. Se ne sentono di cotte e di crude. Gente che spende centinaia di euro, per guadagnare 2/300 grammi, cambia gomme alla bici come cambia le mutande (speriamo le mutande un pò + spesso:mrgreen:), gente che se la mtb pesa + di 10 kg non può gareggiare e se la bdc pesa + di 7 kg idem. Gente che la tal gara con quei pedali non la puoi fare perchè servono quegli altri. Ma dai ragazzi, la manutenzione è un conto e sono d'accordo che bisogna mantenere al meglio dell'efficienza il proprio mezzo (con quello che costano), ma non si può ridurre l'esito delle proprie prestazioni agli accorgimenti di cui parlate. E' come se raikkonen controllasse la pressione delle gomme, o il peso della propria Ferrari disinteressandosi se il motore ha 1000 cavalli o ne ha 700. Pensate al vostro motore, allenate quello e risparmiate soldi. Soprattutto nelle gare di mtb le varianti dei tracciati sono così infinite e spesso sconosciute alla massa dei partecipanti che difficilmente vanno a fare la ricognizione (+ che altro perchè spesso i tracciati vengono segnati all'ultimo momento, tranne che nelle gare + importanti che vi sono organizzazioni in tal senso). Nell'ambito della stessa gara ci sono punti in cui teoricamente andrebbe meglio una gomma ed in altri un'altra, meglio una front o meglio una full, meglio una pressione di gonfiaggio piuttosto di un'altra, meglio un telaio in carbonio o uno in alluminio. Non è come il bitume che è ovunque bitume (più o meno) e amen. Continuate così: voi fate le vostre ricerche di mercato su cosa è meglio per la vostra bici ed una volta individuato il pezzo, fate un'altra ricerca di mercato su dove costa meno, nel frattempo esco, pedalo, mi alleno e vi arrivo davanti. Quelli che arrivano davanti a me (per fortuna molti meno di quelli che arrivano dietro) sono + dotati e + allenati.

Ciauuuu
Come non essere che d'accordo!
Proprio su questo forum sono stato deriso perchè ho osato dire che le tacchette delle scarpe da bdc sono tutte uguali indipendentemente dal colore (rosso, grigio, nero).
Riguardo il risultato della pedalata non cambia niente! Se non nella testa di chi guarda a certe inezie.
 
Ah gli amatori. Se ne sentono di cotte e di crude. Gente che spende centinaia di euro, per guadagnare 2/300 grammi, cambia gomme alla bici come cambia le mutande (speriamo le mutande un pò + spesso:mrgreen:), gente che se la mtb pesa + di 10 kg non può gareggiare e se la bdc pesa + di 7 kg idem. Gente che la tal gara con quei pedali non la puoi fare perchè servono quegli altri. Ma dai ragazzi, la manutenzione è un conto e sono d'accordo che bisogna mantenere al meglio dell'efficienza il proprio mezzo (con quello che costano), ma non si può ridurre l'esito delle proprie prestazioni agli accorgimenti di cui parlate. E' come se raikkonen controllasse la pressione delle gomme, o il peso della propria Ferrari disinteressandosi se il motore ha 1000 cavalli o ne ha 700. Pensate al vostro motore, allenate quello e risparmiate soldi. Soprattutto nelle gare di mtb le varianti dei tracciati sono così infinite e spesso sconosciute alla massa dei partecipanti che difficilmente vanno a fare la ricognizione (+ che altro perchè spesso i tracciati vengono segnati all'ultimo momento, tranne che nelle gare + importanti che vi sono organizzazioni in tal senso). Nell'ambito della stessa gara ci sono punti in cui teoricamente andrebbe meglio una gomma ed in altri un'altra, meglio una front o meglio una full, meglio una pressione di gonfiaggio piuttosto di un'altra, meglio un telaio in carbonio o uno in alluminio. Non è come il bitume che è ovunque bitume (più o meno) e amen. Continuate così: voi fate le vostre ricerche di mercato su cosa è meglio per la vostra bici ed una volta individuato il pezzo, fate un'altra ricerca di mercato su dove costa meno, nel frattempo esco, pedalo, mi alleno e vi arrivo davanti. Quelli che arrivano davanti a me (per fortuna molti meno di quelli che arrivano dietro) sono + dotati e + allenati.

Ciauuuu

Per me questa è la scoperta dell'acqua calda, e sono in sintonia, anche se non me ne fotte nulla di chi arriva prima o dopo.
Ciò non toglie che per il percorso mi scelgo le gomme, a seconda anche dello stato d'animo e pure la pressione e il settaggio degli ammortizzatori.
Lo facevo in moto, in bici è uguale...
Perchè rinunciare visto che esiste, senza scadere negli eccessi descritti sopra?
Perchè correre una GF del Montello che è un biliardo con due Nevegal Tubeless da 2,35 anzichè due karma per camera d'aria, se i Nevegal non servono?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per me questa è la scoperta dell'acqua calda, e sono in sintonia, anche se non me ne fotte nulla di chi arriva prima o dopo.
Ciò non toglie che per il percorso mi scelgo le gomme, a seconda anche dello stato d'animo e pure la pressione e il settaggio degli ammortizzatori.
Lo facevo in moto, in bici è uguale...
Perchè rinunciare visto che esiste, senza scadere negli eccessi descritti sopra?
Perchè correre una GF del Montello che è un biliardo con due Nevegal Tubeless da 2,35 anzichè due karma per camera d'aria, se i Nevegal non servono?


Senza scadere in eccessi dici? Tu che sei pure moderatore, ne avrai letti di post in questo forum (anche il forum della mtb è uguale peraltro). Penso che tu abbia letto + messaggi di eccessi di quanti grammi pesa la tua bici.
 

Arcimboldo

Pignone
11 Ottobre 2007
225
13
Alzano Lombardo
Visita sito
Bici
Columbus Spirit "Steel Style"
...IO PURE CE L'HO!!! Però sulla MTB d'alluminio Easton ci'ho le gomme fine e slik per usarla nei miei spostamenti quotidiani visto e considerato che la macchina la uso pochissimo, e per i miei viaggi cicloturistici in quanto munita di occhielli per il portapacchi; insomma, da battaglia! Qualche volta ci'ho montato le gommone tassellate, ma da queste parti i sentieri sono troppo sassosi per i miei gusti! La mia principessa è la acciaiosa BDC!!!!
 

bobike

Pignone
16 Ottobre 2006
295
1
Capoterra (CA) Sardinia Island
Visita sito
Bici
Bdc Argon18 gallium pro / mtb Seven verve
per me la MTB è venuta tanto ma tanto prima della bdc, praticamente ci vado seriamente dal 1985 e da allora a oggi ne avrò cambiate una 15na, passando dalle rigide (allora esistevano solo quelle) alle front ed alle full, attualmente possiedo una unica full, le altre due front me le sono vendute recentemente, e utilizzo sempre di + la bdc, secondo me sono due modi totalmente diversi di concepire la bici anche se bellissime entrambe.
 

want

Novellino
23 Ottobre 2004
15
0
cartosio
Visita sito
Bici
ibis silk sl
Anche io arrivo dalla mtb ed ora(da3-4 anni)vado anche in bdc.Sono due modi diversi di andare in BICI: che è la cosa veramente importante.Io passo da una granfondo su strada ad un'uscita freeride con la mia Kona e poi magari una gara di xc con la front ma l'impotante è andare in bici e divertirsi(però su strada molte volte quando saluto non rispondono...mah magari erano pensierosi).Ciao e buone pedalate!!
 

Legionario

Gregario
7 Agosto 2007
576
0
Cuneo
Visita sito
Dopo più di 10 anni in MTB ho iniziato da pochi mesi con la bdc. Mai gareggiato in MTB (tranne una geretta di orienteering) e non penso che gareggerò mai in bdc (anche se un pensierino ad una mediofondo ....).
In entrambi i casi per me significa un modo per rilassarsi, passare un po' tempo all'aria aperta ed anche mettere alla prova i propri limiti.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ho iniziato a fare gare di MTB, poi ho provato la Bdc ed è stato amore subito. Per un periodo ho avuto entrambe, poi ho deciso lasciare le ruote grasse. Cmq la MTB mi ha lasciato dei ricordi stupendi: paradisiache vedute da ameni costoni ed irte creste nell'Alto Adige, passaggi tra boschi e praterie sulle dolci colline friulane, natura incontaminata, rifugi sperduti e tanto altro.