Quanti km avete fatto in vita vostra?

Ivano Vinai

via col vento
che roba sono i pes?

P.E.S. acronimo di Pedalo Ergo Sum, che è la sintetizzazione estrema di un modo di interpretatre la bicicletta, caratteristica tipica degli agonisti.
Tradotta in pratica: valgo per quanto vado forte, più vado forte... più valgo!
ATTENZIONE: non ha a che vedere con la persona appiedata, ma in sella.

Il contraltare dei P.E.S. sono i C.E.S. (che acronimo svilente), alias Cogito Ergo Sum.
Tradotto: quando sono in bici sono un ciclisa, ma sono e resto una persona anche in sella, non mi trasformo in Mr. Hide.

Faccio un esempio assai tipico delle due tipologie in rapporto alla STESSA SITUAZIONE!

Per i P.E.S., lo striscione che attraversa la strada steso tra un lampione ed un altro, magari quello della 43eesima saga del "Buon Mangiare" di Casanova Lerrone, quasi sempre diviene il riferimento di un immaginario traguardo volante da volata all'ultimo sangue, magari anche invadendo la corsia opposta di marcia.

Per i C.E.S., lo stesso striscione non è altro che la pubblicizzazione di una saga paesana e, dato che attraversa tutta la carreggiata ci si passa sotto obbligatoriamente!

PER CIPITOZ.
Non capisco la domanda che pare ovvia...
Le G.F. e le g.f. prevedono un ordine d'arrivo con tempi e medie, classifiche, queste assolute e/o per categorie diverse in base all'età, sia maschili sia femminili, conseguenti premi ecc... sono gare, punto stop!
Nulla da eccepire.
 
M

mazzoblu

Guest
P.E.S. acronimo di Pedalo Ergo Sum, che è la sintetizzazione estrema di un modo di interpretatre la bicicletta, caratteristica tipica degli agonisti.
Tradotta in pratica: valgo per quanto vado forte, più vado forte... più valgo!
ATTENZIONE: non ha a che vedere con la persona appiedata, ma in sella.

Il contraltare dei P.E.S. sono i C.E.S. (che acronimo svilente), alias Cogito Ergo Sum.
Tradotto: quando sono in bici sono un ciclisa, ma sono e resto una persona anche in sella, non mi trasformo in Mr. Hide.

Faccio un esempio assai tipico delle due tipologie in rapporto alla STESSA SITUAZIONE!

Per i P.E.S., lo striscione che attraversa la strada steso tra un lampione ed un altro, magari quello della 43eesima saga del "Buon Mangiare" di Casanova Lerrone, quasi sempre diviene il riferimento di un immaginario traguardo volante da volata all'ultimo sangue, magari anche invadendo la corsia opposta di marcia.

Per i C.E.S., lo stesso striscione non è altro che la pubblicizzazione di una saga paesana e, dato che attraversa tutta la carreggiata ci si passa sotto obbligatoriamente!

PER CIPITOZ.
Non capisco la domanda che pare ovvia...
Le G.F. e le g.f. prevedono un ordine d'arrivo con tempi e medie, classifiche, queste assolute e/o per categorie diverse in base all'età, sia maschili sia femminili, conseguenti premi ecc... sono gare, punto stop!
Nulla da eccepire.


;nonzo% ...

i P.E.S. non li gradisco neanch'io..

quanto riguarda le GF sono gare è vero, volendo si possono affrontare anche come cicloturistiche fermandosi ai ristori (come fanno tanti e tanti della 9 colli ad esempio, e la classifica è un optional... se ne fregano.. ma se la vedono e la vogliono vivere così fanno bene.

per quanto riguarda la domanda di Capitoz (che va molto più forte di me :wacko: ... )
fondamentalmente le GF sono gare è vero.
altrimenti ci sono le randoneè ed i raduni.
giusto.


-----------------------------------------
l'invasato dell'Appennino Romagnolo... :mrgreen: !!

dai Ivano non ti incazz... anke stavolta era una battuta! ...
volendo si può sempre ragionare anche se non la pensiamo sempre uguale, se partiamo da punti di vista ed esperienze diverse...come hai capito...
 

Ivano Vinai

via col vento
che roba sono i pes?

A completamento della risposta alla domanda succitata da accinson, nella discussione: "Perchè prendiamo rischi in bici e non solo", vi/ti invito a leggere il mio post, il n. 17, non tanto per ciò che dico io, ma più che altro il citato post di NIKOGEO.

Penso che una descrizione così illuminante per cosa intendo per P.E.S., per altro fatta da un P.E.S. in persona, quindi al di sopra di ogni sospetto di tarocco, valga più di qualunque commento di contorno!
 

Ivano Vinai

via col vento
-----------------------------------------
l'invasato dell'Appennino Romagnolo... :mrgreen: !!

dai Ivano non ti incazz... anke stavolta era una battuta! ...
volendo si può sempre ragionare anche se non la pensiamo sempre uguale, se partiamo da punti di vista ed esperienze diverse...come hai capito...

Le g.f. sono agonistiche, non ci piove... (anche se piove), ma non obbligatoriamnte.
Sono moltissimi, soprattutto gli stranieri, che hanno un'anima molto più C.E.S. che P.E.S. a fare le g.f. con la macchina fotografica al collo, nonchè molti "panzenegger" nostrani che traccheggiano allegramente a tutti i ristori; commento? EVVIVA!!!!!!!!!!!!

Se m'inc@xxo lo faccio con te!
Sbaglio o hai traslato la mia firma... dalle Alpi Occidentali agli Appennini del Passator Cortese?
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
...
Non voglio parlare di me, ma di un mio concittadino: Giovanni Giaccone, oggi 71enne pensionato ex professore di matematica.
Numeri alla mano è il ciclista AL MONDO CHE HA PERCORSO PIU' KM IN ASSOLUTO!
...per un totale aggiornato all'anno scorso di 1.507.158 km. (UNMILIONECINQUECENTOSETTEMIILACENTOCINQUANTOTTO) in vita sua!
...detto Forrest Gump
Ma ora viene il meglio: Ha il record nel Guinnes dei Primati di giorni consecutivi di uscita in bici, pronti?

TUTTI I GIORNI DA FINE GIUGNO 1989 A PRIMAVERA 2008 (è stato operato)!
e magari era anche "un po' stanchino":mrgreen:
...Il contraltare dei P.E.S. sono i C.E.S. (che acronimo svilente), alias Cogito Ergo Sum.
anch'io mi ritengo un CES, ma nell'accezione "Coito Ergo Sum":mrgreen:

per rimanere in topic comunque credo di averne fatti un 10.000 di km
 

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
141
42
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
Sarebbe bello sapere quanti km sono riuscito a pedalare..
Ma aldilà del dato numerico, ciò che rimarrà sempre impresso nel cuore e nella mente, sono i paesaggi attraversati, le montagne scalate, i valichi attraversati, le sensazioni vissute, le crisi superate, le vittorie ottenute, le gioie di una vita spesa sui pedali...
 

Cianellbike

Maglia Gialla
28 Marzo 2009
11.357
19
TUSCANY..la Regione dei "TRITTICI LEGGENDARI"
Visita sito
Bici
De Rosa rs CampySR11rv Hypernon ultra com ZIPP/Specialized S-WorksSL3 Campy10v com FSA ZIPP101
sono d'ACCORDISSIMO CON IL CAMOSCIO DELLE DOLOMITI!!!!Pedelo dal quando avevo 14 anni ho preferito la BDC al motorino e nn ho mai dato importanza ai km fatti ma mi godo le soddifazioni che provo in bici....poi con l'applicazione del km x bici posso dirvi che da 10 anni faccio una media di 10.000/12.000 km all'anno....