Quanti KM prima di cambiare la bici

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.326
806
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
ragazzi, come immaginavo non esiste un tempo oggettivo per il cambio bici, quando parte la scimmia parte ... ed in maniera del tutto soggettiva.

La bici di fatto non è il limite per cui vale la pena di cambiare specie perché l'evoluzione (a mio parere) nelle BDC è molto più lenta rispetto alla MTB o altre discipline.

Quindi rilancio con un'altro quesito, ogni quanto cambiate, se li cambiate, non per usura ma per aggiornamento tecnico, i componenti come ad esempio il cambio ?

grazie a tutti

ciao

Fabio
Varese
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Certo che 10 mesi sono veramente pochi senza contare il costo ;nonzo%
Ciao nitro
Mah, guarda ...con pochi euri riesco ad avere sempre la bici nuova , considera anche che non faccio mai manutenzione a parte cambiare gomme e freni ....
Quindi cone ho fatto l’anno scorso con poco più di 300€ ho avuto la bici completamente nuova o-o
Non mi ci affeziono alle cose , forse e’ Per questo ;-)

P.s considera però anche che in 1anno circa faccio 13000-15000km....
 
  • Mi piace
Reactions: scorpio66

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
ragazzi, come immaginavo non esiste un tempo oggettivo per il cambio bici, quando parte la scimmia parte ... ed in maniera del tutto soggettiva.

La bici di fatto non è il limite per cui vale la pena di cambiare specie perché l'evoluzione (a mio parere) nelle BDC è molto più lenta rispetto alla MTB o
Quindi rilancio con un'altro quesito, ogni quanto cambiate, se li cambiate, non per usura ma per aggiornamento tecnico, i componenti come ad esempio il cambio ?

grazie a tutti

ciao

Fabio
Varese
Mai , per quello che faccio io per piacere (ca 8000 km anno) con 2 bici mi basta quello che anno è come dico sempre "Non devo far vedere o dimostrare niente a nessuno"
Ciao nitro
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and scorpio66

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Io non intendo la bici come un unico oggetto monolitico ma un insieme di componenti.
Di conseguenza cambio quello che ritengo usurato, vecchio tecnicamente, superato da qualcosa di innovativo/migliorativo.
E naturalmente cambio il componente che mi ha stancato.

Di solito i componenti che scarto, dal punto di vista della sicurezza, avrebbero ancora tanta vita davanti.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: scorpio66

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
A2A5FA51-339B-4643-9586-8E24CBFD53B6.png
Quindi o vai solo in bici o sei un pro;nonzo%
Ciao nitro
Perché pro ?
Il fine settimana faccio dai 230-250km quasi tutti i weekend , in settimana ad esclusione del venerdì faccio circa (in media) 40-50km al giorno , alternando ovviamente giri di carico con giri di scarico e recupero ....quindi di media sono 1000km al mese , che poi nel periodo estivo tipo agosto e luglio supero i 1500-1600 mensili
Questo agosto sono arrivato a 1600...
 

Brunofl

Pignone
13 Luglio 2016
242
219
68
Cagliari
Visita sito
Bici
Colnago v3rs- Colnago V2R - Colnago ACR - Scott aspect 930
Diciamoci la verità, si cambiano quando la scimmia non scende più.......perchè le bici durerebbero moooolto di più.
Le mie sicuro visto che faccio 2500km/anno.
Quindi quando arrivano a 10000km è tanto.
Condivido, chi comanda è la scimmia! Altrimenti una bici con 20mila o 40mila km senza problemi al telaio penso sia sicura quanto una nuova. Basta cambiare i componenti usurati...
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
ragazzi, come immaginavo non esiste un tempo oggettivo per il cambio bici, quando parte la scimmia parte ... ed in maniera del tutto soggettiva.

La bici di fatto non è il limite per cui vale la pena di cambiare specie perché l'evoluzione (a mio parere) nelle BDC è molto più lenta rispetto alla MTB o altre discipline.

Quindi rilancio con un'altro quesito, ogni quanto cambiate, se li cambiate, non per usura ma per aggiornamento tecnico, i componenti come ad esempio il cambio ?

grazie a tutti

ciao

Fabio
Varese
Si, aggiornamento tecnico. Rispetto alla mia vecchia e pur valida bmc srl01 con Force, due anni fa sono passato ad una Rose. Gli aggiornamenti ottenuti:
cambio 11 v
Cambio elettronico
Cambio gabbia media con possibilità di montare fino al 34
Freni a disco
Ruote con canale da 18.50
Perni passanti
Pneumatici tubeless
Geometria endurance
Veramente una bici diversa e decisamente più godibile anche se mezzo kg più pesante
Buone pedalate

Inviato dal mio AGS-W09 utilizzando Tapatalk
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Dipende da molti fattori,il gusto di cambiare,provare altri modelli,possibilità economiche,offerte da squadre,problemi di incompatibilità.......dal 2000 a oggi ne ho cambiati 25,il più delle volte per puro sfizio .....
 

Igor74

Novellino
23 Agosto 2016
80
7
Cavaglià
Visita sito
Bici
Corsa
Beati voi che cambiate bici sovente.
A quanto pare avete soldi da spendere o per lo meno non avete figli da mantenere.
Un po vi invidio....
Per carità voi che vi lodate di fare migliaia di km. anno.
Parlate di 20000 km. all'anno quanto ne fa una autovettura. Complimenti!
Io pedalo quando il lavoro mi consente del tempo libero, sicuramente un chilometraggio decisamente inferiore a quello vostro. Non faccio gare.
Però 1 cosa posso dire di certo.... di solito quando mi alleno nessuno mi sorpassa mai, forse 1 su 100... magari mi raggiungono di sorpresa in pianura ma nessuno riesce a staccarmi forse 1 su 100.
Io impiego 4 ore o più per fare 100 km. incluso percorso di montagna.
Facendo 2 righe di conti... beati voi che avete giorni interi per girare in bici nuove di pacca ;:ka;:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.010
7.623
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Beati voi che cambiate bici sovente.
A quanto pare avete soldi da spendere o per lo meno non avete figli da mantenere.
Un po vi invidio....
Per carità voi che vi lodate di fare migliaia di km. anno.
Parlate di 20000 km. all'anno quanto ne fa una autovettura. Complimenti!
Io pedalo quando il lavoro mi consente del tempo libero, sicuramente un chilometraggio decisamente inferiore a quello vostro. Non faccio gare.
Però 1 cosa posso dire di certo.... di solito quando mi alleno nessuno mi sorpassa mai, forse 1 su 100... magari mi raggiungono di sorpresa in pianura ma nessuno riesce a staccarmi forse 1 su 100.
Io impiego 4 ore o più per fare 100 km. incluso percorso di montagna.
Facendo 2 righe di conti... beati voi che avete giorni interi per girare in bici nuove di pacca ;:ka;:
La maggior parte di noi lavora, e si allena rubando ore al lavoro, delle volte mi sembra di essere rubare in chiesa.
Sui figli e i guadagni ognuno ha i propri, non esiste un invidia su chi pedala o chi abbia un telaio diverso all'anno , perchè se così fosse chi ne busca sempre smetterebbe di andare in bici. Tuttavia esiste la medicina, quella mi fa girare le balle, perché costa più dei telai ed evade da quello che la bici offre e dalla sofferenza che essa infonde in ognuno di noi, insegnando un educazione al fisico ad alla mente.
Ognuno va come può e compra quello che può, qui si aiuta tutti
 

Ducalfredo

Novellino
9 Novembre 2018
10
8
56
Roma Centocelle
Visita sito
Bici
Schwinn fastback comp (2001)
B sera , ho la stessa bici da 18anni ( schwinn da corsa, telaio in alluminio) e da due anni faccio randonne. Mi ci trovo benissimo e in questi due anni ho cambiato ruote sella manubrio catenax2 pedivelle pignoni e cuscinetti vari, il resto invariato.
Ps quest anno ho finito la PBP in 87 ore.
Sono romantico e credo non la cambierò finché non mi darà segni di crepe o altro.