Quanti Nm per avvitare i portaborraccia?

mistermax

Novellino
18 Aprile 2009
2
0
Visita sito
ciao tito, non esagerare con il carbonio a stringere, c'è sempre tempo per farlo. Io non andrei oltre i 3 nm, ti ci fai qualche giro e poi li controlli, ma dovrebbe bastare.
 

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
2Nm, che è anche la coppia che suggerisce ELITE per i PATAO Carbon. Io li ho sempre serrati a 2 Nm e non ho mai avuto problemi di sorta (e.g viti che si allentano oppure portaborraccie che si rompono).
 

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Grazie ragazzi, allora i portaborraccia sono i moro d'elite, ho prima provato a chiudere a 2 Nm ma spingendoli forte lateralmente un pochino scorrevano allora ho serrato a 3 Nm.
Fra qualche uscita vedro se sia il caso di aumentare ma sembra che 3 Nm siano più che sufficienti.
 

Cactusfire

Novellino
27 Maggio 2020
49
4
26
Civitavecchia
Visita sito
Bici
Non posseduta
Ciao a tutti, oggi per la prima volta ho fatto un po' di manutenzione alla mia BDC acquistata da poco, montando alcune nuove cose che ho acquistato(ciclocomputer, sensore di cadenza...) e poi ho montato un secondo portaborraccia. A quest'ultimo ho provato a mettere le viti che avevo già inserito nel telaio ma erano troppo corte ed ho usato le sue che stavano in confezione, un po' più lunghe. Mi è sorto il dubbio, non è che essendo lunghe c'è pericolo dentro il telaio in carbonio? Inoltre non avendo la chiave dinamometrica(non uccidetemi), le ho strette a mano con delle piccole brugolette in un set. Non ho mai forzato e anzi appena ho sentito un leggerissimo sforzi ho mollato. Va bene così? Si corre qualche pericolo? Inoltre ho addrizzato la sella che era un pelo storta. Nel serrare anche qui con le stesse brugole ho stretto un po' ma anche qui senza esagerare però con buona forza. Mi faccio troppi problemi o effettivamente è tutto così delicato?
 

mtbcla

Pignone
4 Gennaio 2016
246
686
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv pro 2 kom
Per il le viti portaborraccia nessun pericolo, vanno strette quel poco che basta senza forzare. Se hai mollato non appena sentito che forzavano non vi sono problemi, neppure per il telaio, visto che hai usato le viti quelle in dotazione, calibrate della lunghezza necessaria. Per la sella, invece, il consiglio è di far controllare la coppia di serraggio con la chiave dinamometrica al valore, in genere, stampigliato sul reggisella, vicino all'attacco, o consultare il sito del produttore della sella per la corretta coppia di serraggio.
 

Cactusfire

Novellino
27 Maggio 2020
49
4
26
Civitavecchia
Visita sito
Bici
Non posseduta
Per il le viti portaborraccia nessun pericolo, vanno strette quel poco che basta senza forzare. Se hai mollato non appena sentito che forzavano non vi sono problemi, neppure per il telaio, visto che hai usato le viti quelle in dotazione, calibrate della lunghezza necessaria. Per la sella, invece, il consiglio è di far controllare la coppia di serraggio con la chiave dinamometrica al valore, in genere, stampigliato sul reggisella, vicino all'attacco, o consultare il sito del produttore della sella per la corretta coppia di serraggio.
Allora c'è stampigliato 5 Nm, ma il problema sarebbe solo per il reggisella ed eventuale collarino? Perché il reggisella non è in carbonio
 

mtbcla

Pignone
4 Gennaio 2016
246
686
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv pro 2 kom
Concordo, con l'esperienza si comprende il limite del serraggio e, se non serri alla morte, danni non succedono. Tuttavia è auspicabile utilizzare la chiave dinamometrica e, in assenza, stringere senza forzare molto, smettendo non appena diventa duro serrare ancora.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.702
.
Visita sito
Bici
.
Cosa più importante sulla filettatura del portaborracce applica un grasso per impedire il grippaggio.
Lavaggio, sudore, fuoriuscita liquido borraccia (sali e zuccheri) il rischio di grippaggio è molto elevato.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.930
9.587
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ciao a tutti, oggi per la prima volta ho fatto un po' di manutenzione alla mia BDC acquistata da poco, montando alcune nuove cose che ho acquistato(ciclocomputer, sensore di cadenza...) e poi ho montato un secondo portaborraccia. A quest'ultimo ho provato a mettere le viti che avevo già inserito nel telaio ma erano troppo corte ed ho usato le sue che stavano in confezione, un po' più lunghe. Mi è sorto il dubbio, non è che essendo lunghe c'è pericolo dentro il telaio in carbonio? Inoltre non avendo la chiave dinamometrica(non uccidetemi), le ho strette a mano con delle piccole brugolette in un set. Non ho mai forzato e anzi appena ho sentito un leggerissimo sforzi ho mollato. Va bene così? Si corre qualche pericolo? Inoltre ho addrizzato la sella che era un pelo storta. Nel serrare anche qui con le stesse brugole ho stretto un po' ma anche qui senza esagerare però con buona forza. Mi faccio troppi problemi o effettivamente è tutto così delicato?

Le viti del portaborraccia le stringi su degli inserti in alluminio e non certo sul carbonio, quindi la cosa è un po' meno delicata, basta stringere fino alla fine senza esagerare. Per la sella il discorso è un po' diverso e se è presente una sola vite di chiusura, anche in questo caso basta non esagerare, se le viti sono due, vanno strette in modo alternato e chiuse allo stesso modo.
 

Cactusfire

Novellino
27 Maggio 2020
49
4
26
Civitavecchia
Visita sito
Bici
Non posseduta
Le viti del portaborraccia le stringi su degli inserti in alluminio e non certo sul carbonio, quindi la cosa è un po' meno delicata, basta stringere fino alla fine senza esagerare. Per la sella il discorso è un po' diverso e se è presente una sola vite di chiusura, anche in questo caso basta non esagerare, se le viti sono due, vanno strette in modo alternato e chiuse allo stesso modo.
La vite è unica