In tutto il forum non ho trovato a quanti Nm vanno serrati i portaborraccia in carbonio su telaio in carbonio.
Qualcuno lo sà?
Qualcuno lo sà?
Allora c'è stampigliato 5 Nm, ma il problema sarebbe solo per il reggisella ed eventuale collarino? Perché il reggisella non è in carbonioPer il le viti portaborraccia nessun pericolo, vanno strette quel poco che basta senza forzare. Se hai mollato non appena sentito che forzavano non vi sono problemi, neppure per il telaio, visto che hai usato le viti quelle in dotazione, calibrate della lunghezza necessaria. Per la sella, invece, il consiglio è di far controllare la coppia di serraggio con la chiave dinamometrica al valore, in genere, stampigliato sul reggisella, vicino all'attacco, o consultare il sito del produttore della sella per la corretta coppia di serraggio.
Ciao a tutti, oggi per la prima volta ho fatto un po' di manutenzione alla mia BDC acquistata da poco, montando alcune nuove cose che ho acquistato(ciclocomputer, sensore di cadenza...) e poi ho montato un secondo portaborraccia. A quest'ultimo ho provato a mettere le viti che avevo già inserito nel telaio ma erano troppo corte ed ho usato le sue che stavano in confezione, un po' più lunghe. Mi è sorto il dubbio, non è che essendo lunghe c'è pericolo dentro il telaio in carbonio? Inoltre non avendo la chiave dinamometrica(non uccidetemi), le ho strette a mano con delle piccole brugolette in un set. Non ho mai forzato e anzi appena ho sentito un leggerissimo sforzi ho mollato. Va bene così? Si corre qualche pericolo? Inoltre ho addrizzato la sella che era un pelo storta. Nel serrare anche qui con le stesse brugole ho stretto un po' ma anche qui senza esagerare però con buona forza. Mi faccio troppi problemi o effettivamente è tutto così delicato?
La vite è unicaLe viti del portaborraccia le stringi su degli inserti in alluminio e non certo sul carbonio, quindi la cosa è un po' meno delicata, basta stringere fino alla fine senza esagerare. Per la sella il discorso è un po' diverso e se è presente una sola vite di chiusura, anche in questo caso basta non esagerare, se le viti sono due, vanno strette in modo alternato e chiuse allo stesso modo.