Quanti sono gli amanti delle bici d'epoca?

pfranchini

Novellino
7 Ottobre 2010
64
0
Visita sito
Bici
tante
La domanda e' mal posta senza avere una definizione di "amante". Sarebbe anche solo difficile stimare quanti siano a possedere una bicicletta "vintage". Previa restando la necessita' di definire cosa sia vintage.

Consulta ad esempio http://www.bike-eu.com/PageFiles/17829/001_logistiek-download-BIK5171D01.pdf e si stimano il 4.7% di ciclisti in Italia (gente che usa la bici al posto di altri mezzi).
Quanti possiedono e usano quindi quotidianamente una bici d'epoca. Uno su dieci? uno su cento?
Da me a Ferrara ne vedo molte non nuove, ma alcuni usano pezzi restaurati e in buono stato, altri pezzi magari di valore ma trovati come sono nel garage del babbo o del nonno.
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
Tranquillo, capisco che possa sembrare difficile, ma io sono fiducioso. :-)

Visto che condividiamo un avatar simile, ora te ne racconto una "curiosa"...
Un giorno stavo ascoltando pazientemente un "esperto" di bici d'epoca, costui mi raccontava della sua collezione, di diversi raduni ai quali partecipano decine di migliaia di appassionati ecc. ecc.
Dopo averlo ascoltato per alcune ore, gli posi una domanda: secondo te quanti sono gli italiani interessati alle bici d'epoca?
Lessi il suo sguardo smarrito, poi la risposta: esattamente non saprei.
Riproposi la domanda chiedendogli una percentuale, questa volta non esitò a rispondermi: non meno del 10%!
Secondo costui in Italia ci sarebbero circa sei milioni di persone interessate alle bici d'epoca. :rosik:

sì,ma in questo caso,la somma non fa il totale....:mrgreen:
ps:quale avatar?;nonzo%
o-o
 

MaTu

Novellino
3 Dicembre 2012
30
0
Visita sito
Bici
Bianchi
La domanda e' mal posta senza avere una definizione di "amante". Sarebbe anche solo difficile stimare quanti siano a possedere una bicicletta "vintage". Previa restando la necessita' di definire cosa sia vintage.

Consulta ad esempio http://www.bike-eu.com/PageFiles/17829/001_logistiek-download-BIK5171D01.pdf e si stimano il 4.7% di ciclisti in Italia (gente che usa la bici al posto di altri mezzi).
Quanti possiedono e usano quindi quotidianamente una bici d'epoca. Uno su dieci? uno su cento?
Da me a Ferrara ne vedo molte non nuove, ma alcuni usano pezzi restaurati e in buono stato, altri pezzi magari di valore ma trovati come sono nel garage del babbo o del nonno.
Ciao pfranchini, la domanda non è mal posta ma bensì volutamente generica, finalizzata a raccogliere informazioni, altrettanto generiche, che rappresenteranno soltanto un punto di partenza per eventuali ulteriori approfondimenti e segmentazioni.

Ciò non impedisce a nessuno di intervenire con precisazioni e/o numeri alla mano. Proprio come hai fatto tu, inserendo il link ad uno studio recente che ha qualche attinenza con l'argomento. Grazie, non lo conoscevo, lo consulterò con attenzione sperando di ricavarne qualche informazione utile al nostro fine. ;-)
 

pfranchini

Novellino
7 Ottobre 2010
64
0
Visita sito
Bici
tante
Stai cercando di quantificare una categoria non definita.
Puoi eventualmente vedere come si diceva quanti sono gli iscritti a forum di questo tipo, o quanti sono gli accessi a mercatini dedicati... altrimenti urge un sondaggio apposito su un campione.
 

MaTu

Novellino
3 Dicembre 2012
30
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Stai cercando di quantificare una categoria non definita.
Puoi eventualmente vedere come si diceva quanti sono gli iscritti a forum di questo tipo, o quanti sono gli accessi a mercatini dedicati... altrimenti urge un sondaggio apposito su un campione.
Ehh... lo so! Manca il committente disposto a sostenere i relativi costi. :cry:

I rilevamenti tramite internet, in questo caso sarebbero troppo fuorvianti.
 

mirkofour

Gregario
21 Gennaio 2008
631
32
Valle Camonica
www.valgrignacycling.com
Bici
tante...bò, ormai ho perso il conto....
Anch'io invece ritengo che la domanda originaria abbia un suo perchè in quanto, senza entrare troppo nei distinguo, si possa ipotizzare una sorta di statistica sulla figura "dell'amatore" delle biciclette d'epoca/vintage.
In primo luogo individuerei il dato di partenza ossia il periodo pre 1985/87 per la definizione di vintage (epoca ovviamente prima ed almeno dopo il 40esimo anno di costruzione) e poi non farei distinzioni sull'utilizzo o meno della bicicletta (pertanto ci metterei sia l'appassionato collezionista che il pedalatore più o meno incallito in quanto entrambe le categorie possono tranquillamente coesistere nella categoria dell'amatore).
I dati dell'Eroica possono fare da base ma ritengo che siano talmente drogati da non essere del tutto attendibili e mi spiego.
Conosco moltissimi partecipanti che fanno l'Eroica solo per il gusto di aver partecipato alla manifestazione ma di fatto non capiscono una "mazza" di vintage o tantomeno d'epoca. In percentuale li ritengo almeno il 50%.
Se guardiamo alle altre manifestazioni similari (ad esempio alle prove del campionato bici d'epoca) quasi tutte raccolgono adesioni che non superano le 100 unità e nei mercatini di settore dove vengono offerte biciclette e motociclette il grosso è indirizzato al mercato motoristico. Quando partecipo alle varie mostre scambio tipo Novegro, Ferrara, Imola che di fatto sono le più importanti del settore, ai banchettini vedi sempre le solite persone che ormai ho imparato a riconoscere e che si possono individuare in poche centinaia di persone.
Qua sul forum che scrivono di vintage sono sempre le solite persone e che potremmo indicare in qualche decina (e questo forum è certamente il più importante). Altrettante sono le persone che regolamente frequentano e fanno capo al sito "bicidepoca" di Labadessa che "tratta" biciclette più datate e che fa punto fisso in tutti i mercatini importanti. Qualche altro numero per gli altri siti più settoriali come biciclette decadence e pochi altri o che tengono d'occhio le "novità" su velobase...
Insomma ragionandoci su ritengo che il numero dei veri appassionati di bici d'epoca/vintage in tutta Italia sia alquanto risicato, abbondantemente sotto le 5000 unità (ma non mi stupirei se si trattassero anche solo di 1000...)
 

MaTu

Novellino
3 Dicembre 2012
30
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Anch'io invece ritengo che la domanda originaria abbia un suo perchè in quanto, senza entrare troppo nei distinguo, si possa ipotizzare una sorta di statistica sulla figura "dell'amatore" delle biciclette d'epoca/vintage.
Infatti è da qui che bisogna partire, le segmentazioni non potranno che essere successive. ;-)

In primo luogo individuerei il dato di partenza ossia il periodo pre 1985/87 per la definizione di vintage (epoca ovviamente prima ed almeno dopo il 40esimo anno di costruzione) e poi non farei distinzioni sull'utilizzo o meno della bicicletta (pertanto ci metterei sia l'appassionato collezionista che il pedalatore più o meno incallito in quanto entrambe le categorie possono tranquillamente coesistere nella categoria dell'amatore).
Vedo che nessun esperto dispone dei dati generici da me richiesti. In assenza degli stessi, com'è possibile stabilire se amatore o collezionista, se ci pedala o se le contempla, se ne ha una o dieci, se hanno 40 anni o 120? ;nonzo%
Prima proviamo a capire quanti sono tutti insieme.

I dati dell'Eroica possono fare da base ma ritengo che siano talmente drogati da non essere del tutto attendibili e mi spiego.
Conosco moltissimi partecipanti che fanno l'Eroica solo per il gusto di aver partecipato alla manifestazione ma di fatto non capiscono una "mazza" di vintage o tantomeno d'epoca. In percentuale li ritengo almeno il 50%.
Addirittura il 50%!? :azz
Una bella fetta!

Se guardiamo alle altre manifestazioni similari (ad esempio alle prove del campionato bici d'epoca) quasi tutte raccolgono adesioni che non superano le 100 unità
Sapresti darmi qualche altra informazione-link di queste manifestazioni?

e nei mercatini di settore dove vengono offerte biciclette e motociclette il grosso è indirizzato al mercato motoristico. Quando partecipo alle varie mostre scambio tipo Novegro, Ferrara, Imola che di fatto sono le più importanti del settore, ai banchettini vedi sempre le solite persone che ormai ho imparato a riconoscere e che si possono individuare in poche centinaia di persone.
Questa mi sembra un'informazione importante!
Mi stai dicendo che nelle tre mostre scambio più importanti del settore, si incontrano alcune centinaia di persone e sono sempre le stesse!?

Qua sul forum che scrivono di vintage sono sempre le solite persone e che potremmo indicare in qualche decina (e questo forum è certamente il più importante). Altrettante sono le persone che regolamente frequentano e fanno capo al sito "bicidepoca" di Labadessa che "tratta" biciclette più datate e che fa punto fisso in tutti i mercatini importanti. Qualche altro numero per gli altri siti più settoriali come biciclette decadence e pochi altri o che tengono d'occhio le "novità" su velobase...
E' sempre un piacere incontrare interlocutori come te. o-o
Ho dato un'occhiata sbrigativa a bicidepoca.com, ed ho avuto l'impressione di un sito che "si trascina". Il forum poi mi sembra morto. Sbaglio?

Insomma ragionandoci su ritengo che il numero dei veri appassionati di bici d'epoca/vintage in tutta Italia sia alquanto risicato, abbondantemente sotto le 5000 unità (ma non mi stupirei se si trattassero anche solo di 1000...)
Comprendo queste tue conclusioni, credo siano anche condivisibili da molti altri.

Questo argomento è di tuo interesse? :-)