Quanti watt si mangia un telaio?

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Si parla spesso di rigidità del telaio, della capacità di scaricare su strada tutta la potenza espressa...ma quanto incide realmente?

Volevo capire se ci sono dei dati su quanti watt un telaio possa "mangiarsi"....cioè: che differenza può esserci tra un top di gamma e un telaio di media gamma?

Ottima domanda.
 
  • Mi piace
Reactions: aleliut

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Si parla spesso di rigidità del telaio, della capacità di scaricare su strada tutta la potenza espressa...ma quanto incide realmente?

Volevo capire se ci sono dei dati su quanti watt un telaio possa "mangiarsi"....cioè: che differenza può esserci tra un top di gamma e un telaio di media gamma?
Questa è veramente una domanda intelligente ma dare una risposta penso sia difficile però forse non impossibile.
Occorrerebbe mettere la bici sui rulli e a parità di watt erogati vedere poi quanti ne arrivano alla ruota con i due diversi telai.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
credo che a farla grande tra un telaio top e uno di bassa fascia realisticamente non corrano piu' di 10 watt ( ovviamente per atleti professionisti) per ciclista amatoriali anche di medio livello forse siamo a 5.
Un telaio non lo si deve scegliere per risparmio watt,ma soprattutto per comodità e guida,oltre al piacere estestico
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.858
9.489
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ho trovato un articolo di Bike italia che tratta l'argomento, non hanno utilizzato i watt come strumento di misura, spiegando anche perchè e forse è un untile spunto sulla discussione:

 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ho trovato un articolo di Bike italia che tratta l'argomento, non hanno utilizzato i watt come strumento di misura, spiegando anche perchè e forse è un untile spunto sulla discussione:

L'idea di base è interessante, ma forse avrebbero dovuto fare la prova anche invertendo i ciclisti e verificando poi le differenze.
O almeno, da profano, io avrei fatto così.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.858
9.489
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
L'idea di base è interessante, ma forse avrebbero dovuto fare la prova anche invertendo i ciclisti e verificando poi le differenze.
O almeno, da profano, io avrei fatto così.
Sarebbe stata comunque una prova "falsata" a mio avviso, cambia il meteo, cambia la giornata dell'atleta stesso, non è così semplice a mio avviso
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Sarebbe stata comunque una prova "falsata" a mio avviso, cambia il meteo, cambia la giornata dell'atleta stesso, non è così semplice a mio avviso

Assolutamente d'accordo, ma così trovo che abbia ancora meno valore, anche per i motivi riportati.
In realtà sarebbe utile un rilevamento da laboratorio. Anche se poi sappiamo bene che su strada subentrano talmente tanti fattori che il vantaggio teorico di 10 potrebbe diventare 1.

Il mio pensiero, magari sbagliato, è che le prestazioni di un telaio top vengono esaltate da un ciclista che abbia sufficiente potenza e capacità per sfruttarlo. Viceversa un ciclista scarsamente performante potrebbe non vedere vantaggi dall'uso di un telaio top, perché non sarebbe in grado di superare il limite anche di un telaio medio.

Però sono tutte mie congetture....
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Con quel poco che mi ricordo di Fisica I, mi viene da pensare quanto segue:
la forza che il ciclista applica attraverso i pedali è un vettore risultante dalla somma di 3 vettori sugli assi x, y, z. Quello che noi di solito percepiamo come rigidità del telaio, è la più o meno marcata flessione del telaio stesso in senso laterale.
Il punto è: la forza che noi esercitiamo per far flettere il telaio in direzione laterale, cioè perpendicolare al senso di marcia, contribuirebbe ad una maggior trasmissione di potenza alla ruota posteriore? Secondo me no, perchè la direzione del vettore è perpendicolare al senso di marcia.

Ripeto, è un ragionamento da quattro soldi. Inoltre penso che una flessione del telaio in zona movimento centrale sia molto più facile da percepire "a senso" piuttosto che una flessione dello pneumatico (sempre rispetto a forze perpendicolari al senso di marcia).
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Si parla spesso di rigidità del telaio, della capacità di scaricare su strada tutta la potenza espressa...ma quanto incide realmente?

Volevo capire se ci sono dei dati su quanti watt un telaio possa "mangiarsi"....cioè: che differenza può esserci tra un top di gamma e un telaio di media gamma?
Meglio % dai.
Che poi è sempre la stessa storia del bicchiere a metà: qualcuno dirà "sono valori marginali che interessano solo i pro" ed altri replicheranno "dati i pochi Watt di noi comuni pedalatori questi vantaggi marginali sono molto importanti".
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: golias

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
provo a delimitare un po' la discussione, parlando di quello che mi è successo che mi ha dato lo spunto, anche se temo alcuni commenti...

faccio due premesse:
- non devo vendere o promuovere nessun telaio
- sono più stupito e incredulo io di voi probabilmente


Ho cambiato telaio quest'anno, tutto il resto è rimasto assolutamente invariato (compreso il misuratore di potenza Assioma, quindi al pedale). Il telaio è stato sostituito per capriccio, non perchè rotto o altro.

Sabato prima uscita con telaio nuovo...ero devastato da una notte insonne, faccio quello che posso, ma il tempo in cima mi stupisce. Sono interdetto, ieri ricalibro per sicurezza il misuratore di potenza e oggi ancora la solita salita.

Confronto i dati degli scorsi anni e: a parità di watt sono tra i 2' e i 2'30" di vantaggio (la salita dura circa 35')...tradotto, circa 20 watt su 300. Tra l'altro pedalo sempre seduto e con wattaggio molto costante...

Tra l'altro quest'anno sono in ritardo di condizione e ho ancora circa 3kg di troppo che mi porto a spasso...

Il tempo di salita, non posso nemmeno metterlo in discussione, il peso anche...e così pure il misuratore che è sempre lo stesso e poi mi rendo benissimo conto di non essere ancora al livello dello scorso anno come watt. L'unica variabile è il telaio (le ruote sono le stesse dello scorso anno), ma mai avrei pensato ad un guadagno simile.

volevo capire se era capitato anche ad altri
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Questa è veramente una domanda intelligente ma dare una risposta penso sia difficile però forse non impossibile.
Occorrerebbe mettere la bici sui rulli e a parità di watt erogati vedere poi quanti ne arrivano alla ruota con i due diversi telai.
sui rulli non funziona...ho pedalato per due mesi sui rulli (turbo muin di Elite e misurazione affidata ai pedali) e non mi sono accorto di nulla...
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Orca miseria...temo che questa domanda precederà lo tsunami...

Comunque...se qualcuno avesse dati rilevati scientificamente (no bici velocerrime, che scappano da sotto al culo o che tritano kom in salita da sole) sarebbe davvero interessante.
infatti è quel che temo...ho sempre dubitato molto delle sensazioni e di chi dice "ah la nuova bici va il doppio", però in questo caso parlo di dati effettivi...
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Ho trovato un articolo di Bike italia che tratta l'argomento, non hanno utilizzato i watt come strumento di misura, spiegando anche perchè e forse è un untile spunto sulla discussione:

sì, lascia il tempo che trova...io parlo di due bici con lo stesso peso, pedalate dalla stassa persona in una salita: a parità di tempo che differenza di wattaggio?
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Con quel poco che mi ricordo di Fisica I, mi viene da pensare quanto segue:
la forza che il ciclista applica attraverso i pedali è un vettore risultante dalla somma di 3 vettori sugli assi x, y, z. Quello che noi di solito percepiamo come rigidità del telaio, è la più o meno marcata flessione del telaio stesso in senso laterale.
Il punto è: la forza che noi esercitiamo per far flettere il telaio in direzione laterale, cioè perpendicolare al senso di marcia, contribuirebbe ad una maggior trasmissione di potenza alla ruota posteriore? Secondo me no, perchè la direzione del vettore è perpendicolare al senso di marcia.

Ripeto, è un ragionamento da quattro soldi. Inoltre penso che una flessione del telaio in zona movimento centrale sia molto più facile da percepire "a senso" piuttosto che una flessione dello pneumatico (sempre rispetto a forze perpendicolari al senso di marcia).
e' quello che penso io...anche perchè per la serie: nulla si crea, nulla si distrugge...dove vanno a finire i watt?!?! calore causato dalle deformazioni del telaio sotto la spinta? :specc:
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
ecco qui i tempi: ho omesso il miglior tempo perche fatto l'anno scorso con misuratore di potenza scarico, quindi wattaggio inventato da strava.

Premessa: tutti i temmpi sono stati misurato con lo stesso misuratore di potenza e peso variabile tra quello di adesso e 3kg in meno (soprattutto i milgiori tempi) tranne quello del 5 settembre 2021 che pesavo un kg in più

quelli in data 26 e 28 marzo 2022 sono stati effetuati con il telaio nuovo.

Schermata 2022-03-28 alle 21.24.47.png
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
e' quello che penso io...anche perchè per la serie: nulla si crea, nulla si distrugge...dove vanno a finire i watt?!?! calore causato dalle deformazioni del telaio sotto la spinta? :specc:
Le sensazioni non sono valori matematici ma quando passai dalla Deng fu alla Cinelli Genius la differenza di prestazione era nettissima, forse non lo sarà fra top come Specialized , Trek, Colnago o Pinarello, ma le differenze tra un telaio e l'altro possono esserci certamente.
 
  • Mi piace
Reactions: evolux