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Quanti watt si mangia un telaio?
Testo
<blockquote data-quote="calmorr" data-source="post: 7137396" data-attributes="member: 50728"><p>A valle di tutte le considerazioni espresse in precedenza, probabilmente la spiegazione della differenza sta proprio sulla "cattiva" prestazione del primo telaio : ogni volta che la ruota posteriore rimbalza si perde la trasmissione del moto quindi l'energia espressa nella pedalata si disperde in accelerazione della stessa, con successiva frenata quando ritocca l'asfalto. Un po' cosa succede quando si va con le ruote troppo gonfie che danno la falsa sensazione di essere piu' efficaci ma invece saltellano da un'asperita' all'altra. Quindi [USER=108068]@aleliut[/USER] "peggiorava" senza saperlo la propria performance. Cosa che non succede col nuovo telaio metallico ( mi pare in lega di Titanio) che, a parita' di allestimento, geometria e condizioni esterne ( strada etc) non solo e' percepito piu' composto ma risulta ( tempi alla mano ) anche piu' efficace</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="calmorr, post: 7137396, member: 50728"] A valle di tutte le considerazioni espresse in precedenza, probabilmente la spiegazione della differenza sta proprio sulla "cattiva" prestazione del primo telaio : ogni volta che la ruota posteriore rimbalza si perde la trasmissione del moto quindi l'energia espressa nella pedalata si disperde in accelerazione della stessa, con successiva frenata quando ritocca l'asfalto. Un po' cosa succede quando si va con le ruote troppo gonfie che danno la falsa sensazione di essere piu' efficaci ma invece saltellano da un'asperita' all'altra. Quindi [USER=108068]@aleliut[/USER] "peggiorava" senza saperlo la propria performance. Cosa che non succede col nuovo telaio metallico ( mi pare in lega di Titanio) che, a parita' di allestimento, geometria e condizioni esterne ( strada etc) non solo e' percepito piu' composto ma risulta ( tempi alla mano ) anche piu' efficace [/QUOTE]
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