Quanto conta la gamba, quanto conta la bici?

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Mi spieghi perchè proprio 19-29 secondi? :-)

perchè se leggi il suo primo post diceva che arrivava sempre con 20-30 secondi in cima alla salitella di 2km che faceva con gli amici. Io gli sto dicendo che la bici più "figa" non gli farebbe guadagnare praticamente nulla..

conta molto di più una corretta posizione in sella e un allenamento fatto con metodo o-o

gobbik

Novellino
4 Luglio 2004
87
1
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
perchè se leggi il suo primo post diceva che arrivava sempre con 20-30 secondi in cima alla salitella di 2km che faceva con gli amici. Io gli sto dicendo che la bici più "figa" non gli farebbe guadagnare praticamente nulla..

conta molto di più una corretta posizione in sella e un allenamento fatto con metodo o-o

Ok. L'ho capito giusto qualche secondo dopo. Purtroppo io ho una bici da 9,5 kg. e il ritardo lo devo alla bici pesante :-)

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ok, mala differenza fra due bici non è solo il peso nudo e crudo.
Non penso che se prendi Cannondale system six, ci metti una borraccia con tre kg di piombini hai le stesse prestazioni del mio cancello da 10kg.
infatti in linea di massima è meglio quella da 10 perché il peso è correttamente bilanciato, mentre nella piombata avresti gli svantaggi della leggerezza senza quelli del minor peso

postcard

Pignone
23 Settembre 2007
213
26
Visita sito
Secondo me la bici non conta pressochè niente.
Chi è più forte di te lo sarà anche con un cancello e chi è più debole anche se ha il top del top.
Poi la bici bella è fika ... e ti appassiona ma non conta davvero quasi niente.

Sono daccordo che Basso su un triciclo supera me su una look strafiga...

Ma la mia domanda è: prendiamo due atleti esattamente con le stesse caratteristiche morfologiche e di allenamento.
Uno lo mettiamo su una bella cannondale (o qualche altra marca chi vi piaccia) da 3000e. L'altro lo mettiamo su una bdc da supermercato da 300e (e intendo dire proprio acquistata al supermercato).
In quanto si può quantificare la migliore performance del primo?

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
Ok, ma in salita quanto conta avere una scatola del movimento centrale oversize, pedivelle hollowgram, triangolo estremamente rigido, ruote che pesano 500g grammi in meno e che non flettono?

aggiungiamoci poi i nano tubi a questi paroloni e abbiamo fatto la raccolta delle parole inutile del ciclismo moderno.
Le ruote leggere in salita? si ma fatte bene, direi non sotto ad 1 - 1.1 kg se fatte come dio comanda

gobbik

Novellino
4 Luglio 2004
87
1
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Giusto ieri un compagno di squadra si è presentato alla partenza dell'uscita domenicale con la bici nuova modello "tutta al top" e dopo le congratulazioni di rito gli ho detto che con la bici nuova non ha più scuse per non andare forte ed ecco perchè io mi tengo stretta la mia full-acciaio.

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced

Ma la mia domanda è: prendiamo due atleti esattamente con le stesse caratteristiche morfologiche e di allenamento.
Uno lo mettiamo su una bella cannondale (o qualche altra marca chi vi piaccia) da 3000e. L'altro lo mettiamo su una bdc da supermercato da 300e (e intendo dire proprio acquistata al supermercato).

in pianura a velocità costante non cambia un tubo
in salita sarà avvantaggiato quello con la bici più leggera ma si parla di qualche secondo al km (2-4 secondi a essere magnanimi)

postcard

Pignone
23 Settembre 2007
213
26
Visita sito
infatti in linea di massima è meglio quella da 10 perché il peso è correttamente bilanciato, mentre nella piombata avresti gli svantaggi della leggerezza senza quelli del minor peso

Dai, non cercare il pelo nell'uovo, il mio è un esempio.

Scusate, quello che non capisco è che in questo forum si aprono thead per dire che, butto li nomi tanto per dire, le neutron sono meglio delle mavic krysium (guando magari la differenza è solo 50g) perchè più rigide, più pronte allo scatto etc....

E poi mi dite che non c'è differenza fra un cancello da 400e una trek da 3000 (e non intendo solo differenza di peso)?

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago

altra cosa su cui sembra giusto porre un occhio:
tra una bici costosa diciamo (8mila euro) tutto è su misura del ciclista tutto quello montato è quello che il ciclista vuole e pretende per cui tutto sarà fatto in modo tale da avere la massima prestazione (e non solo il minor peso!!!!) una bici economica (diciamo 10 volte meno 800 euro) sarò un accontenarsi di miusre standard, reggisella il primo che capita manubrio che il mecca avev in casa, lunghezza pipa idem, sella la meno costosa, ruote pesanti e non ben bilanciate...ovvio che non è la stessa cosa!

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
fondamentalmente cambiano le sensazioni, per il resto vale il secondo principio della termodinamica... se hai tot watt a disposizione e cambi bicicletta non potrai andare tanto più forte.. a meno che tu non ci metta un motore :))):

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo

più la sfida è dura più piccole/piccolissime differenze emergono marcatamente.

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
Ecco, andiamo nel concreto, che differenza fra neutron e ruote di marca sconosciuta che superano abbondantemente i due kg?

faccio un confronto tra fulcrum light ed R7, le prime 1.2 kg la coppia le altre 2 kg la coppia.
Con le light si sente che ad ogni pedalata tutta (o quasi) la forza che si mette sui pedali va a finere sulla strada, la bici in discesa si guida anche ad occhi chiusi e si potrebbe fare lo slalom tra le linee tratteggiate, il tutto con una scorrevolezza massima.
Le R7....puoi farci lo sbarco in normandia, ma in salita di senti ancorato al suolo, scorrevoli per carità ma da rilanciare non sono il massimo...buone ruote, ma sono lontane dalle light
...ah i prezzi.... di listino 2100 euro per le light 170 per le R7

postcard

Pignone
23 Settembre 2007
213
26
Visita sito
fondamentalmente cambiano le sensazioni, per il resto vale il secondo principio della termodinamica... se hai tot watt a disposizione e cambi bicicletta non potrai andare tanto più forte.. a meno che tu non ci metta un motore :))):

Se quello che dici è vero allora tutti quelli che comprano una bdc che costa più di 500e buttano al vento i loro soldi.

Perchè comprare delle racing1 o light weight quando con 30e puoi comprare delle ottime ruote in ghisa da 2,5kg?

A me interesserebbe avere un'idea di quanto potrebbe essere quel "tanto più forte".

SNAIL62

Pignone
16 Ottobre 2007
159
2
GAMBETTOLA (FC)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
Bene, intanto che non mi arriva la nuova Prince, mi divertirò con la mia attuale e fidata Pinarello Opera in acciaio, a superare in salite lunghe (come sempre) un mio collega di squadra che ha appena acquistato una bellissima Cervèlo R3 bianca :tie:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.028
46.040
100
dove capita
Visita sito
Dai, non cercare il pelo nell'uovo, il mio è un esempio.

Scusate, quello che non capisco è che in questo forum si aprono thead per dire che, butto li nomi tanto per dire, le neutron sono meglio delle mavic krysium (guando magari la differenza è solo 50g) perchè più rigide, più pronte allo scatto etc....

E poi mi dite che non c'è differenza fra un cancello da 400e una trek da 3000 (e non intendo solo differenza di peso)?

Certo, perchè oltre alla prestazione vengono le sensazioni e soprattutto la passione per un oggetto.
Io faccio sempre questa distinzione: ciclismo/bicicletta. Il ciclismo è pedalare. Con cosa poco importa, è una questione di muscoli e polmoni. La bicicletta è un oggetto che piace per tanti motivi: la tecnica che c'è dietro, l'estetica, la cura dei particolari, etc..
Confondere le due cose porta spesso a discussioni inutili perchè per l'appunto la fisica lega male con il gusto estetico (salvo certi feticismi matematici...).

postcard

Pignone
23 Settembre 2007
213
26
Visita sito
Ti semplifico la vita: le neutron sono una gran ruota, ma non presentano vantaggi rispetto ad una ruota assemblata a regola d'arte con caratteristiche analoghe

Si, ma tu mi stai facendo il confronto fra ruote il cui prezzo non penso si discosti di molto.
Che differenza c'è fra le neutron ultra e delle Shimano
WH-R500 (che a legere il forum sono delle ciofeche) che costano 6 volte meno?