:mode polemica ON:
Da un po' di tempo ho diminuito notevolmente gli interventi sul forum.
Il proliferare di questo tipo di thread, con i topics che ne conseguono, e' uno dei motivi principali (poi c'e' la 3/4, il lavoro, la bdc... ma questa e' un'altra storia).
Ho come l'impresisone che vi sia stata, da parte di molti di noi, una rincorsa all'autocompiacimento, alimentata dalla speranza del compiacimento, piu' o meno esplicito, proveniente da terzi.
Esempi particolari ne potrei fare molti: dalle maratone sui rulli, alle scalate caratterizzate da % consone piu' ad un 4x4 che ad una bdc, alle testimonianze di "sprezzo del dolore", "stakanovismo della fatica", "esaltazione della dieta, delle basse bpm, %di grasso, magrezza" etc. etc.
Ognuno di questi argomenti e' stato trattato, a mio modo di vedere of course, con il piacere di mostrare agli altri le proprie bravure e nella speranza che le stesse fossero poi sottolineate pubblicamente da terzi.
Insomma, mi sembra di rivedere nel forum i medesimi comportamenti di molti ciclisti incontrati in strada o nella squadra di cui faccio parte, i.e. prima del "buongiorno" scattano subito domande del tipo: "quanti km hai fatto ? ", "con che media ?", "quanto dislivello ?" etc. etc.
Ci sono caduto anch'io in passato; pesentemente.
Ora preferisco il "basso profilo" poiche' ho timore di snaturare una passione sincera perdendomi nella mera ostentazione di una velleitaria superiorita'.
Con cordialita' ed unicamente per creare uno spunto (forse banale, me ne scuso) di riflessione.
"mode polemica OFF: