quanto incide il peso?

gggianbattista

Pignone
17 Maggio 2008
194
13
Costa di Serina (BG) Chiari (BS)
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc 15
Ciao, volevo chiedervi un'informazione. Forse l'hanno gia chiesta in tal caso eliminate il post.
Volevo sapere quanto incide il proprio peso e la propria potenza e quanto il peso della bici sulla velocità di corsa.
Faccio un esempio..
Supponiamo che abbia una bici di 6 kg e una di 9 kg, io peso 65 kg e ho 22 anni.
Vorrei capire che differenza avrei usando quella di 6 kg piuttosto di quella da 9 kg sia in salita, pianura e discesa.
Ho scelto 3 kg di differenza per capire meglio quanto incide il peso.
Chiaramente in salita quella da 6 kg farebbe la differenza, ma quanto?
In che percentuale.
Mi sono chiesto questo perchè nel forum si pensa molto al peso della propria bici, ma appunto volevo sapere quanto incide il peso del proprio corpo, e logicamente quanto la propria potenza.
Sinceramente (e forse sbaglio) non credo che 1 kg faccia una differenza cosi sostanziale, credo piuttosto che incida maggiormente la propria potenza (forse sbaglio) però aspetto i vostri pareri.
Grazie
 

fastwheels

Novellino
22 Giugno 2007
47
0
Visita sito
guarda per fare presto...fatti prestare una bici da 6 kg. e poi vedi com'e'....quanta differenza c'e'....secondo me poi quella da 9 non la usi piu'.....sicuramente se poi le ruote sono leggere e rigide....prova e poi dicci...non fare mutui per la bici nuova da 6kg..pero'o-o
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Ragazzi, da bravi, usate il tasto cerca ;-)

o-o

Comunque sia 3 kg sono circa 10-12 secondi in meno al km in salita e quasi ininfluenti in pianura, in discesa c'è chi quasi si trova meglio con una bici più pesante.

Ma il punto non è questo, da 9 a 6 non sono solo 3kg ma c'è una differenza qualitativa molto forte, da un top di gamma che usa componenti esoterici da 6000€ a un'entry level da 1000€.
E' questo che cambia.

Se invece tu dicessi da 7.5 (quindi già qualità medio-alta) a 6.5 la differenza sarebbe quasi solo di 2-3 sec al km in salita e ininfulente negli altri frangenti.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
I 3 kg in pianura NON sono ininfluenti. Costringono in ogni caso ad applicare una forza maggiore in tutte le fasi di rilancio, uscita da una curva, scatti ed in generale variazioni di velocià (anche decelerazioni, per quanto in questo caso la forza la facciano le mani per stringere il freno :) ).

Semplicemente: F = m * a, la forza (da applicare per imprimere una determinata accelerazione) è direttamente proporzionale alla massa del corpo sui cui la forza stessa insiste.

Ovviamente il peso in più si fa sentire maggiormente in salita per effetto dell'accelerazione gravitazionale responsabile di una forza che ci tira giù in modo maggiore se il corpo da portare in su è più massivo (come dicono i fisici ;) ).

Da qui si possono avere due o tre suggerimenti e trovare un applet per vedere un po' di conti:

http://www.gobnf.com/formule/default.aspx?code=0020017LKBP1
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Grazie SRINIVASA e FUOCO,
si io ho metto 3 kg di differenza per capire meglio, naturalmente poi incide la rigidità, ecc, e naturalmente una di 6 kg in fatto di qualità non ha nulla a che vedere con una da 9 kg, questo lo so.
Comunque grazie delle vostre risposte
:-)

Non per fare il precisino, ma lo faccio :)
Non è che un telaio leggero sia sinonimo di telaio performante. La cosa molto difficle è coniugare pesi contenuti con prestazioni dinamiche dell'intera struttura.
Questo è uno dei punti basilari da qui parte, ad esempio, un telaista come Pegoretti al quale il peso del telaio non interessa particolarmente (non è il suo punto di riferimento), mentre gli importa molto di pià progettare una strttura capace di sfruttare al massimo la spinta di cui è capace il suo futuro utilizzatore.
In questa direzione e procedendo per approssimazioni, ciò che dobbiamo ricerca in primis in una bicicletta è la sua rigidità torsionale e la capacità che ha di restituire potenza non solo alla ruota motrice, ma più propriamente al terreno.

Poniamo su un ipotetico grafico una funzione di sole due variabili che rappresenti l'andamento della velocità ascensionale (salita costante) sviluppata dalle nostre gambette.
Se le due variabili libere sono la rigidità torsionale del telaio (presa come summa per esprimere la quantità di potenza alla ruota motrice e trascurando il comportmento degli altri componenti tipo attacco, guarnitura etc.) ed il suo peso, allora ci troviamo di fronte ad un classico problema di massimo.

Ma in questi termini basterebbe prendere valori estremi per peso e rigidità per risolvere il problema.

Se ipotiziamo che tra peso e rigidità esista un legame, allora la funzione da massimizzare diviene una funzione di una sola variabile (essendo l'altra espressa in funzione della prima), e possiamo cavarcela con porre a zero la derivata prima della funzione velocità introdotta all'inizio per trovare il valore di peso (supponendo che rigidità = f (peso), per una qualche f) e quindi di rigidità ( sempre via f ) ottimale.

Ci accorgeremmo che anche in quest'ipotesi ipersemplificata il peso ottimale non è quello pià basso, o comunque il minimo all'interno di un certo intervallo di fattibilità per il telaio ;)
 

round

Apprendista Passista
26 Giugno 2007
800
41
Visita sito
si tratta di spostare una massa de cristian+bici (ca. 65+7=72kg.) da A a B se il mezzo pesa 10 si và a 75kg. per cui la massa incrementa di ca. 4% , ci vorrebbe qualcuno che sà far i calcoli del tutto . la seconda domanda che credo sia opportuna è : il risparmio di peso sul mezzo quanto influenza la sua efficienza ?
se risparmio 0.5 kg sul telaio quanto disperdo di energia nelle sue deformazioni rispetto ad uno piu pesante?
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
si tratta di spostare una massa de cristian+bici (ca. 65+7=72kg.) da A a B se il mezzo pesa 10 si và a 75kg. per cui la massa incrementa di ca. 4% , ci vorrebbe qualcuno che sà far i calcoli del tutto . la seconda domanda che credo sia opportuna è : il risparmio di peso sul mezzo quanto influenza la sua efficienza ?
se risparmio 0.5 kg sul telaio quanto disperdo di energia nelle sue deformazioni rispetto ad uno piu pesante?

Ciao Dario !
I conti a spanne si possono fare, io ho tentato di dare una risposta proprio alla seconda domanda che hai fatto. Il sistema dinamico che ne risulta non è così facilmente affrontabile da un punto di vista matematico, ma nemmeno impossibile soprattutto se si tengono costanti alcuni parametri.
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Credo che poi dipende anche da come si usa la bici, se si fa un rilancio dietro l'altro 3kg si sentono anche in pianura se si va a velocità costante molto meno
 
  • Mi piace
Reactions: yuk

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
non so quanto pesi però tieni conto che passare da una bici da 9 a 6 kg può sembrare un risparmio di peso del 30% circa. se pesi 80 kg ( ma il risultato non è enormemente diverso per pesi più bassi) il risparmio sul totale bici + ciclista è circa il 3%.

se la relazione fosse direttamente proporzionale ( come in pianura) su una salita di 20 minuti recuperi 20 secondi. dato che appunto è salita sicuramente c'è un pò di ulteriore miglioramento ....facciamo 40 secondi.

il tutto tra un top di gamma ( anche qualcosa in più la mia bici da 5000 euro pesa 7 kg per arrivare a 6 o prendi un brand meno prestigioso, e spendi la stessa mia cifra, o devi spingerti fino ai 7000 euro o giù di lì) e quasi la bici più economica sul mercato ( sport 1 deca pesa più o meno i 9 kg ipotizzati).

ne vale la pena? giudica tu.


vedo che round mi aveva preceduto
 

round

Apprendista Passista
26 Giugno 2007
800
41
Visita sito
Ciao Dario !
I conti a spanne si possono fare, io ho tentato di dare una risposta proprio alla seconda domanda che hai fatto. Il sistema dinamico che ne risulta non è così facilmente affrontabile da un punto di vista matematico, ma nemmeno impossibile soprattutto se si tengono costanti alcuni parametri.
ciao ,
non avevo visto il tuo messaggio perchè stavo scrivendo il mio mess, ciò che dicevo era solo per cercare di stimolare una discussione circa la relazione tra peso ed efficenza , naturalmente indipendentemente dal materiale , il tutto per cercar di sfatare il mito che meno peso=guadagno , nella stragrande maggioranza
spingersi in basso verso certi limiti risulta controproducente ,cosi come spingersi in alto verso l'altro limite d' altronde , il problema è delimitare la forchetta in funzione del materiale e del progetto.
 

gggianbattista

Pignone
17 Maggio 2008
194
13
Costa di Serina (BG) Chiari (BS)
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc 15
Ma supponiamo che 2 ciclisti uno di 65 kg e uno di 80 kg utilizzino la stessa identica bici da 7 kg.
Naturalmente non si può dire chi va piu forte perchè dipende dalla potenza che riescono a imprimere sulla bici, però se supponiamo che siamo tutte 2 molto allenati, credo chi ci sia differenza.
Uno di 80 kg molto allenato può utilizzare una bici da 8 kg e avere le stesse prestazioni di uno che pesa 65 kg con una bici da 7 kg, o mi sbaglio?
Uno di 80 kg molto allenato può sviluppare maggior potenza rispetto uno di 65 kg, e anche se la bici pesa di più può avere le stesse prestazioni, o sbaglio?
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Ma supponiamo che 2 ciclisti uno di 65 kg e uno di 80 kg utilizzino la stessa identica bici da 7 kg.
Naturalmente non si può dire chi va piu forte perchè dipende dalla potenza che riescono a imprimere sulla bici, però se supponiamo che siamo tutte 2 molto allenati, credo chi ci sia differenza.
Uno di 80 kg molto allenato può utilizzare una bici da 8 kg e avere le stesse prestazioni di uno che pesa 65 kg con una bici da 7 kg, o mi sbaglio?
Uno di 80 kg molto allenato può sviluppare maggior potenza rispetto uno di 65 kg, e anche se la bici pesa di più può avere le stesse prestazioni, o sbaglio?

Discorso che lascia il tempo che trova........prova a vedere l'esempio dei cronoman........le bici non sono mai leggerissimi e i cronomen non sono tutti dei bestioni......quindi non è detto che chi più pesa debba avere per forza più potenza......
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Ma supponiamo che 2 ciclisti uno di 65 kg e uno di 80 kg utilizzino la stessa identica bici da 7 kg.
Naturalmente non si può dire chi va piu forte perchè dipende dalla potenza che riescono a imprimere sulla bici, però se supponiamo che siamo tutte 2 molto allenati, credo chi ci sia differenza.
Uno di 80 kg molto allenato può utilizzare una bici da 8 kg e avere le stesse prestazioni di uno che pesa 65 kg con una bici da 7 kg, o mi sbaglio?
Uno di 80 kg molto allenato può sviluppare maggior potenza rispetto uno di 65 kg, e anche se la bici pesa di più può avere le stesse prestazioni, o sbaglio?

Il peso del ciclista, salita, discsa o pianura che sia non è una variabile da potersi considerare in senso assoluto. Così come la potenza massima che può esprimere, il suo battito a riposo etc.
Tutte le variabili devono essere considerate nel loro complesso, con il giusto peso ed in funzione di ciò che da quel particolare ciclista vogliamo.
Il discorso è (fortunatamente !) più complesso di quanto pensiamo ;)
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
ciao ,
non avevo visto il tuo messaggio perchè stavo scrivendo il mio mess, ciò che dicevo era solo per cercare di stimolare una discussione circa la relazione tra peso ed efficenza , naturalmente indipendentemente dal materiale , il tutto per cercar di sfatare il mito che meno peso=guadagno , nella stragrande maggioranza
spingersi in basso verso certi limiti risulta controproducente ,cosi come spingersi in alto verso l'altro limite d' altronde , il problema è delimitare la forchetta in funzione del materiale e del progetto.

Sono d'accordo ed immaginavo che le tue domande fossero, come dire, "tendenziose" :-)

Purtroppo sono sempre di più i ciclisti che, coinvolti dalla smania del carbonio, son disposti a comperare anche prodotti sconosciuti e senza alcun retroterra ciclistico in Cina, piuttosto che sedersi a tavolino con un buon telaista e pensare insieme a lui alla loro prossima bici in fuznione di ciò che si aspettano da essa e che possano aspettarsi dal loro stesso fisico :-(
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
un'ultima domanda se posso..
spesso avete parlato di limite di peso, nel senso che magari sotto un certo peso della bici è pericoloso scendere.
questo non è in funzione principalmente al peso del ciclista? se si, in che proporzione?
grazie :-)

Non è facile rispondere perché dipende tantissimo dal tipo di materiale che utilizzi e da come lo impieghi. Inoltre un telaio potrebbe non rompersi, ma piegarsi il che sarebbe certo meno pericoloso, ma comunque molto inefficiente ai fini della prestazione sportiva.

Direi che se rimaniamo su telai di taglia media pesi "normali" per l'acciaio sono tra i 1200 ed i 1500 grammi, si scende di un 150grammi con l'alluminio e di altri 150 con il carbonio, tutto molto a spanne ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: diegolone