Quanto influisce partire fra i primi?

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Oggi sono partito alla gf leopardiana con il numero 788 e ho cominciato una rincorsa folle per andare nei primi posti spendendo molto in z4 e z5.
Questo mi ha esaurito molte batterie che solo in parte sono riuscito a ricaricare durante la gara e così nel finale mi è' mancata la benzina
Ho chiuso 37.6 km/h di media 74 esimo Ass. E 21 cat
A tal proposito vi chiedo quanto possa incidere partire tra i primi sul risultato finale?

Grazie

Enrico shark

Pignone
14 Dicembre 2012
270
56
Melegnano
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2
Beh direi che influisce tanto...se tu fossi partito tra i primi non avresti speso tutte le energie per recuperare il gruppo, e quindi te la saresti potuta giocare con i tuoi diretti avversari, magari rientrando anche nei primi venti

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Io ho fatto 75esimo, avevi una divisa bianca ed eri dietro a uno della 5311 sul traguardo vero?

si esatto proprio così divisa bianca x bionic!

sul finale non ne avevo più oltrettutto crampi al bicipite femorale ero stato troppo tempo fuori soglia nella parte iniziale per recuperare posizioni! ero rimasto attaccato al gruppetto di 20 corridori fino a sotto le mura di recanati ma le gambe erano completamente bloccate dai crampi e li ho mollati.
Poi neanche ho fatto al volata per paura che mi si bloccassero del tutto le gambe con contratture difficili poi da recuperare e ho lasciato sfilare il 5311 sul traguardo! a pensare che in volata sono anche bravino quando ci arrivo decentemente!

Ultima modifica:

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...

Se parti in prima griglia quell'energia la spendi per stare ( o cercare ) di stare con i primi , che peraltro e' anche meno stressante .
Se ti capita una corsa partendo davanti guarda quanto spendi nel totale nelle varie zone , se ci devi sommare una rincorsa dal millesimo posto in griglia vedrai che buona parte te la sei giocata x questioni di numero

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works

gia fatto con misuratore di potenza ed è proprio così...chiaro che poi i primi 5/10 corridori se ne vanno comunque anche se parto davanti ma almeno vedi per buona parte della gara la macchina di testa corsa.
Vero anche che ieri ho fatto 37.6 di media e non riesco a pensare che partendo davanti avrei potutto fare di piu! in realtà se stai con quelli che vanno forte e stai coperto si va forte in gare come quelli di eri che hanno solo 750 m di dislivello.
chiha vinto ha fato 40.7 piu o meno! sarei potuto stare nei primi 40/50 quello si ma con 7/8 ore di bici a settimana non si puo pretendere di piu!

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63

Guarda, io sono partito in prima griglia, pettorale n°90, ma come si è sottolineato nella discussione apposita sulla gara, le fasi iniziali di questa manifestazione sono da rivedere: ho perso molte posizioni nel tratto in pavè, nella discesa e nei km fino al lungomare e non ho voluto apposta forzare perchè l'anno scorso ho fatto il diavolo a 4 nei primi 20km e poi su Cingoli(feci il lungo) sono saltato. Il risultato è stato che nel lungomare ho dovuto stringere i denti per stare col gruppone(si andava veramente forte in quel punto), ma per il resto della gara sono andato al 85-90% dell'acceleratore...Solo negli ultimi 300-400 metri ho fatto la volata sul pavè e ho recuperato un bel pò di posizioni(ti ho superato da sinistra ansimando come un toro)...Il tempo che abbiamo fatto era da top30 nell'edizione 2012, non siamo andati piano, quindi si: partire davanti conta molto in manifestazioni di questo genere, nei corti almeno 4-5 minuti in meno, nei percorsi più lunghi superi anche il quarto d'ora ma tutto è in funzione di quanto puoi tenere le ruote dei migliori. Nelle gare amatoriali invece le batterie sono da massimo 80-100 persone, quindi lì te ne sbatti della posizione iniziale.
Poi un'altra cosa: il nostro gruppo oltre che esageratamente numeroso, andava ad una andatura non proprio forte eh, un sacco di volte ci si apriva perchè nessuna squadra dava una mano...Insomma, partire davanti ti da un buon vantaggio, poi però devi essere te a saperlo sfruttare, e infine devi avere anche la fortuna di ritrovarti in un gruppo organizzato che viaggia spedito.

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
complimenti per la gara, a me ha salvato che in discsesa vado bene e nelle fasi inziali ho potutto sfruttare questo fatto.
Confermo che sul lungomare si andava da matti e ho faticato anche io a stare attaccato e non ho potuto recuperare lo sforzo dell'inizio.
Vero è che poi si è andati piano in diversi tratti soprattutto in pianura non tiravano.

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
93
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Bisogna insistere di più con gli organizzatori delle GF per poter avere le classifiche in realtime e non per passaggi al traguardo, un pò come viene fatto all MdD, alla Merckx alla GF Roma...non riesco a capire perchè alcuni ancora si ostinano a non adottare il realtime...almeno si farebbero le classifiche in maniera più equa

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason

Non pensi che sarebbe il caso i scrivere un titolo un po' più completo?
Solo:"Quanto influisce?" e un po' poco.
"Quanto influisce partire fra i primi" fa già capire se può interessare l'argomento o no.

angelo67

Pedivella
2 Ottobre 2009
304
12
Cesano Boscone (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito

Hai perfettamente ragione,bisognerebbe basarsi col realtime ( tradotto:tempo reale)
Mi è capitato in una gf ,avevo il 1407 arrivo al traguardo con un gruppo dove c'era uno col n°25 tagliamo il traguardo insieme,morale mi era davanti in classifica,ma com'è gli ho recuperato dei minuti da quando è partito lui eppure mi è davanti, "mistero della tecnologia"