si esatto proprio così divisa bianca x bionic!
sul finale non ne avevo più oltrettutto crampi al bicipite femorale ero stato troppo tempo fuori soglia nella parte iniziale per recuperare posizioni! ero rimasto attaccato al gruppetto di 20 corridori fino a sotto le mura di recanati ma le gambe erano completamente bloccate dai crampi e li ho mollati.
Poi neanche ho fatto al volata per paura che mi si bloccassero del tutto le gambe con contratture difficili poi da recuperare e ho lasciato sfilare il 5311 sul traguardo! a pensare che in volata sono anche bravino quando ci arrivo decentemente!
Guarda, io sono partito in prima griglia, pettorale n°90, ma come si è sottolineato nella discussione apposita sulla gara, le fasi iniziali di questa manifestazione sono da rivedere: ho perso molte posizioni nel tratto in pavè, nella discesa e nei km fino al lungomare e non ho voluto apposta forzare perchè l'anno scorso ho fatto il diavolo a 4 nei primi 20km e poi su Cingoli(feci il lungo) sono saltato. Il risultato è stato che nel lungomare ho dovuto stringere i denti per stare col gruppone(si andava veramente forte in quel punto), ma per il resto della gara sono andato al 85-90% dell'acceleratore...Solo negli ultimi 300-400 metri ho fatto la volata sul pavè e ho recuperato un bel pò di posizioni(ti ho superato da sinistra ansimando come un toro)...Il tempo che abbiamo fatto era da top30 nell'edizione 2012, non siamo andati piano, quindi si: partire davanti conta molto in manifestazioni di questo genere, nei corti almeno 4-5 minuti in meno, nei percorsi più lunghi superi anche il quarto d'ora ma tutto è in funzione di quanto puoi tenere le
ruote dei migliori. Nelle gare amatoriali invece le batterie sono da massimo 80-100 persone, quindi lì te ne sbatti della posizione iniziale.
Poi un'altra cosa: il nostro gruppo oltre che esageratamente numeroso, andava ad una andatura non proprio forte eh, un sacco di volte ci si apriva perchè nessuna squadra dava una mano...Insomma, partire davanti ti da un buon vantaggio, poi però devi essere te a saperlo sfruttare, e infine devi avere anche la fortuna di ritrovarti in un gruppo organizzato che viaggia spedito.