Quanto influisce un gruppo sulle prestazioni della bici?

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
REN88 ha scritto:
Forse è una domanda stupida....... Ma vorrei sapere che differenze possono esserci tra i cambi entry level e high-end a parità di rapporti e corone...........


Cosa cambia??


Ciao! :)

i cambi + prestigiosi sono leggermente più silenziosi (ma dalla media gamma in su non c'è praticamente differenza secondo me), più leggeri e hanno componenti più raffinati. a livello di utilizzo pratico, forse sono particolari di cui difficilmente ti accorgeresti.
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
Magari dirò un sacco di stupidaggini ma quelle che ti do sono esperienze fatte.

1) Il prezzo, e qui non si scappa

2) L'aggiornamento talvolta, vedi lo Xenon che è un gruppo 9v mentre da veloce in su sono 10v

3) Il peso dell'insieme, se spendi una cifra consistente per un telaio leggero poi non ha senso metterci mezzo chilo in più sul gruppo

4) la precisione nella cambiata sia al deragliatore anteriore che posteriore ossia il fatto che allo scatto della leva corrisponda uno scatto della catena sull'altro ingranaggio e ciò per tanto tempo non solo per i primi 200km

5) la libidine di avere la scritta Record sulle leve in bella vista sul carbonio, che è un poco come avere il telefonino strafigo o la macchina con tali cerchi in lega o tante altre futilità consumistiche che però danno soddisfazione. Stessa cosa per chi, povero lui, ama shimano, vale per la motosega al posto delle corone.

6) su alcuni componenti come ad esempio i freni o i mozzi le prestazioni specie nel caso dei mozzi un Record e uno Xenon sono ben diversi per scorrevolezza e peso

Tutto ciò non significa che con un Centaur o un 105 sei un ciclista scarso e con un Record o un Dura Ace sei un fenomeno. Ho un amico che esce con me che ha comprato un telaio De Rosa alu usato, ci ha montato un gruppo completo Tiagra di Shimano e va come un treno.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Soffriepedala ha scritto:
[...]
4) la precisione nella cambiata sia al deragliatore anteriore che posteriore ossia il fatto che allo scatto della leva corrisponda uno scatto della catena sull'altro ingranaggio e ciò per tanto tempo non solo per i primi 200km
[...]

sono daccordo su tutto quanto, solo penso che ormai anche per i gruppi di gamma medio - bassa la precisione dei comandi indicizzati sia abbastanza durevole, sempre che i componenti vengano tenuti perfettamente manutenzionati. Credo invece che i componenti entry level abbiano bisogno di un po' di manutenzione aggiuntiva e di cura per rimanere accurati nel tempo.
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
NewBiker ha scritto:
Soffriepedala ha scritto:
[...]
4) la precisione nella cambiata sia al deragliatore anteriore che posteriore ossia il fatto che allo scatto della leva corrisponda uno scatto della catena sull'altro ingranaggio e ciò per tanto tempo non solo per i primi 200km
[...]

sono daccordo su tutto quanto, solo penso che ormai anche per i gruppi di gamma medio - bassa la precisione dei comandi indicizzati sia abbastanza durevole, sempre che i componenti vengano tenuti perfettamente manutenzionati. Credo invece che i componenti entry level abbiano bisogno di un po' di manutenzione aggiuntiva e di cura per rimanere accurati nel tempo.

Verissimo. Una sola cosa forse a favore degli entry level. Alcune cose durano sicuramente di più se ben tenute e in caso di caduta i danni sono minori. Es leve freno, ma anche pedivelle, una in carbonchio, se non si spezza subito, comunque una volta battuta è a rischio.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
SoffriEPedala ha scritto:
Verissimo. Una sola cosa forse a favore degli entry level. Alcune cose durano sicuramente di più se ben tenute e in caso di caduta i danni sono minori. Es leve freno, ma anche pedivelle, una in carbonchio, se non si spezza subito, comunque una volta battuta è a rischio.

si, nel complesso oggi una bici montata con gruppo entry level campagnolo o shimano ha un buon livello di affidabilità, e se viene tenuta come un orologio garantisce soddisfazioni per un bel periodo di tempo. certo che farebbe piacere avere sempre il top di gamma, ma anche con gli sconti portare a casa un dura ace o chorus o addirittura un record è un'operazione parecchio costosa.
c'è da notare che fra i gruppi di bassa gamma non c'è molta differenza fra uno e quello direttamente superiore (es. xenon - mirage c'è meno differenza che fra Chorus - Record).
Shimano mi pare invece che i prezzi siano meglio scalati.
 

TheAndrez

Prova-Ruote
17 Marzo 2005
1.966
0
42
Spinea (Ve)
Visita sito
Se hai un Veloce 10v e non hai smanie da figo sei a posto. Meglio che spendi i tuoi dindi per un telaio di maggior pregio ed efficacia e soprattutto per un paio di ruote con i controc....i, allora sì che la senti la differenza.

In più, se devi far manuntenzione ad un Record bestemmi giocando a briscola col demonio, mentre per i gruppi più economici la cosa si ridimensiona parecchio. A titolo di esempio, mio padre ha cambiato da poco il mov centrale della sua bici (Record 10v Carbon): 130€...

Io il Veloce (completo) l'ho pagato scontato 350...
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
sono daccordo con te,TheAndrez, ma c'è da dire che per esempio dal velooce al centaur se li prendi senza mozzi la differenza di prezzo non è molta, vale la pena pensare anche a quello. chorus e record sono molto costosi anche come ricambi.
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
NewBiker ha scritto:
SoffriEPedala ha scritto:
Verissimo. Una sola cosa forse a favore degli entry level. Alcune cose durano sicuramente di più se ben tenute e in caso di caduta i danni sono minori. Es leve freno, ma anche pedivelle, una in carbonchio, se non si spezza subito, comunque una volta battuta è a rischio.

si, nel complesso oggi una bici montata con gruppo entry level campagnolo o shimano ha un buon livello di affidabilità, e se viene tenuta come un orologio garantisce soddisfazioni per un bel periodo di tempo. certo che farebbe piacere avere sempre il top di gamma, ma anche con gli sconti portare a casa un dura ace o chorus o addirittura un record è un'operazione parecchio costosa.
c'è da notare che fra i gruppi di bassa gamma non c'è molta differenza fra uno e quello direttamente superiore (es. xenon - mirage c'è meno differenza che fra Chorus - Record).
Shimano mi pare invece che i prezzi siano meglio scalati.

Un discorso del genere era gia' stato fatto in passato.... ma repetita iuvant.
Senza stare a dire "la cabiata e' piu' morbida" o piu' precisa, basta dare un'occhiata ai cataloghi Campagnolo dei ricambi e agli esplosi dei componenti e verificare che in molte parti di gruppi diversi (ergopower per esempio del veloce e del centaur) le parti interne hanno lo stesso codice e quindi e' lo stesso pezzo, quello che cambia molte volte e' solo la scritta esterna.
I files da scaricare per verificare sono questi
http://www.campagnolo.com/pdf/spares05_A.pdf
http://www.campagnolo.com/pdf/spares05_B.pdf
http://www.campagnolo.com/pdf/spares05_C.pdf
e questo per i prezzi
http://www.campagnolo.com/pdf/list_ric_05IVA.pdf
per verificare l'assurdo che se si prendono tutti i pezzi di ricambio di un componente si ottiene un prezzo inferiore al componente stesso.

La stessa cosa vale anche per Shimano

Ragazzi.... qui ci fregano e alla grande :azz.... l'importante pero' e' esserne consapevoli e saper stare al gioco. o-o
 

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.604
2
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Anche a mio parere, la differenza non è molta..... Per quanto riguarda la MTB sono passato da SIS a XTR e poi Sram X.0, e da XT in poi la differenza è stata quasi nulla, se non nel peso, e anche nel fatto che quelli di livello più alto, a pelle, mi sembrano più delicati.
La stessa cosa vale per la BDC.... Mio papà ha una Look monoscocca carbon montata Ultegra e funziona benissimo (gliela tengo a posto io...... :cool: ), ma a livello di gruppo non si differenzia di molto dal mio Campagnolo Veloce (tenuto allo stesso modo accurato....). La gran differenza la sento sul telaio e sulle ruote: le mie infatti, al confronto, sembrano gommose......

Sono assolutamente d'accordo con Andrez.....un gruppo campagnolo veloce montato su un telaio e ruote di pregio, e se non si hanno smanie tecnologiche particolari, si è a posto...... o-o
 

madmarco

Pedivella
7 Giugno 2005
454
0
44
Rep. San Marino
www.NEOCALL.it
Io sto pensando di passare da Ultegra a 10 velocita a DURA ACE

siccome ho già freni in carbonio titanio e una guarnitura in carbonio dovrei cambiare solo le leve i deragliatori e la casseta , ma domanda delle domande.


Ne vale la pena sostituire un ultegra con un dura ace o la differenza è nulla?.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
madmarco ha scritto:
Io sto pensando di passare da Ultegra a 10 velocita a DURA ACE

siccome ho già freni in carbonio titanio e una guarnitura in carbonio dovrei cambiare solo le leve i deragliatori e la casseta , ma domanda delle domande.


Ne vale la pena sostituire un ultegra con un dura ace o la differenza è nulla?.

no, secondo me avendo visto dal vivo tutti e due i cambi, e tenendo conto che hai già un gruppo di neanche 1 anno di vita, non ha molto senso cambiare il gruppo. anche perchè per piazzare sul mercato i componenti che avanzano devi svenderli.
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
pie_tr0 ha scritto:
NewBiker ha scritto:
SoffriEPedala ha scritto:
Verissimo. Una sola cosa forse a favore degli entry level. Alcune cose durano sicuramente di più se ben tenute e in caso di caduta i danni sono minori. Es leve freno, ma anche pedivelle, una in carbonchio, se non si spezza subito, comunque una volta battuta è a rischio.

si, nel complesso oggi una bici montata con gruppo entry level campagnolo o shimano ha un buon livello di affidabilità, e se viene tenuta come un orologio garantisce soddisfazioni per un bel periodo di tempo. certo che farebbe piacere avere sempre il top di gamma, ma anche con gli sconti portare a casa un dura ace o chorus o addirittura un record è un'operazione parecchio costosa.
c'è da notare che fra i gruppi di bassa gamma non c'è molta differenza fra uno e quello direttamente superiore (es. xenon - mirage c'è meno differenza che fra Chorus - Record).
Shimano mi pare invece che i prezzi siano meglio scalati.

Un discorso del genere era gia' stato fatto in passato.... ma repetita iuvant.
Senza stare a dire "la cabiata e' piu' morbida" o piu' precisa, basta dare un'occhiata ai cataloghi Campagnolo dei ricambi e agli esplosi dei componenti e verificare che in molte parti di gruppi diversi (ergopower per esempio del veloce e del centaur) le parti interne hanno lo stesso codice e quindi e' lo stesso pezzo, quello che cambia molte volte e' solo la scritta esterna.
I files da scaricare per verificare sono questi
http://www.campagnolo.com/pdf/spares05_A.pdf
http://www.campagnolo.com/pdf/spares05_B.pdf
http://www.campagnolo.com/pdf/spares05_C.pdf
e questo per i prezzi
http://www.campagnolo.com/pdf/list_ric_05IVA.pdf
per verificare l'assurdo che se si prendono tutti i pezzi di ricambio di un componente si ottiene un prezzo inferiore al componente stesso.

La stessa cosa vale anche per Shimano

Ragazzi.... qui ci fregano e alla grande :azz.... l'importante pero' e' esserne consapevoli e saper stare al gioco. o-o

Ho un ergopover record con corpetto e leva rotti.. meccanica interna funzionante.. guarda già solo il prezzo della leva in carbonio.. Altro che comprare i pezzi singoli.. non per niente nessuno li ripara.. la leva costa sui 99 euro.. se con 250 compri una coppia di ergop..
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Thomos ha scritto:
Ho un ergopover record con corpetto e leva rotti.. meccanica interna funzionante.. guarda già solo il prezzo della leva in carbonio.. Altro che comprare i pezzi singoli.. non per niente nessuno li ripara.. la leva costa sui 99 euro.. se con 250 compri una coppia di ergop..

Forse ho esagerato nel dire che la somma dei singoli pezzi puo' essere inferiore al prezzo del pezzo completo ma comunque si possono verificare alcune situazioni paradossali come la seguente che avevo postato in un topic dell'ottobre scorso

Mi son divertito a fare "il gioco delle differenze" fra l'ergopower
del veloce a 10 e del centaur.
Sempre dagli esplosi dei relativi pezzi si evince che la differenza sta
solo nelle leve con il seguente codice:
EC-VL674 costo 34.84 Euro per il Veloce (leva DX grande)
EC-CE247 costo 34.84 Euro per il Centaur (leva DX grande)
EC-VL648 costo 34.93 Euro per il Veloce (leva SX grande)
EC-CE248 costo 34.93 Euro per il Centaur (leva SX grande)
EC-VL028 costo 32.38 Euro per il Veloce (leva DX piccola)
EC-CH328 costo 32.38 Euro per il Centaur (leva DX piccola)
EC-VL029 costo 32.38 Euro per il Veloce (leva SX piccola)
EC-CH329 costo 32.38 Euro per il Centaur (leva SX piccola)

Quindi si vede che nonostante le differenze di codice i costi delle singole
parti sono uguali e quindi l'insieme dovrebbe costare la stessa cifra.....
... dovrebbe....
Codice EP4-VLXR Comando Ergopower DX completo Veloce 10 Speed -> 85.80 Euro
Codice EP4-CE10R Comando Ergopower DX completo Centaur -> 101.98 Euro
Una differenza di quasi 14 Euro giustificata da.... NIENTE...


mi riferivo a questi paradossi (i prezzi riportati erano del listino in vigore a ottobre dello scorso anno)
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
TheAndrez ha scritto:
Se hai un Veloce 10v e non hai smanie da figo sei a posto. Meglio che spendi i tuoi dindi per un telaio di maggior pregio ed efficacia e soprattutto per un paio di ruote con i controc....i, allora sì che la senti la differenza.

io su questo non sono assolutamente d'accordo
facendo un discorso purametne teorico, cioè da "manualetto del ciclista", i soldi da spendere per le ruote dipendono da:
- livello generale della bici: tutti i componenti devono essere più o meno di pari livello
- tipo di percorso che fai: per esempio, se abiti dalle parti di milano, esci solo in zona (pianura) e vai a 30 all'ora, cosa te ne fai di un bel paio di ruote?
- modo in cui affronti i percorsi; nell'esempio precedente, se invece di andare a 30 all'ora sei uno che va a 45, allora può andare bene un paio di ruote aerodinamiche - oppure: se fai molta salita /discesa, ti servono delle buone ruote solo se lo fai in modo "intenso" - se in salita vai a 4 all'ora e in discesa scendi con i freni tirati, a cosa ti servono?

ripeto: è un discorso puramenteteorico, senza alcun riferimento a fatti o persone esistenti
 

TheAndrez

Prova-Ruote
17 Marzo 2005
1.966
0
42
Spinea (Ve)
Visita sito
Con ruote di pregio intendo dire valide sotto il profilo della qualità e delle prestazioni, a prescindere dalla tipologia (alto, medio,basso profilo etc.).

C'è una bella differenza tra le mie ruote da allenamento (mozzi campy veloce) che costano 130€ lavoro compreso e le Neutron che uso di tanto in tanto (quando le frego a mio padre, aspettando di comprarmele io) o anche le altre mie ruote con mozzi Record...

Tutto per dire che mentre non si ha margine di profitto prestazionale tra la cambiata di un Record o di un Veloce (neanche avessi 900 cv da gestire stile F1) - il vantaggio è solo ponderale - un paio di ruote cambia completamente il comportamento di una bici, e così (ancor più ovviamente) il telaio.

Tra un Ultegra 10v e un Dura-Ace, a parte l'umana ed antropica soddisfazione di avere il "massimo" nel secondo caso, mi dite che cacchio cambia? Tutt'al più che non siamo professionisti e fino a cinque anni fa andavamo in giro con bici che allora ci sembravano astronavi ed oggi stimolano il nostro esofago?

Secondo me cambia solo il fatto che, essendo nella fattispecie "amatori", "amiamo" possedere oggetti più dilettevoli che utili ma splendidi da mostrare, all'interno del gruppo di amici o anche fuori, oppure collezionare le ultime novità per pura gioia feticistica ("amando" ogni componente). Non è il mio caso, visto che per affetto e mentalità giro su di un bel cancello, ma in giro ce ne sono (per fortuna, se no il settore non tira) tantissimi