Forse è una domanda stupida....... Ma vorrei sapere che differenze possono esserci tra i cambi entry level e high-end a parità di rapporti e corone...........
Cosa cambia??
Ciao! :)
Cosa cambia??
Ciao! :)
REN88 ha scritto:Forse è una domanda stupida....... Ma vorrei sapere che differenze possono esserci tra i cambi entry level e high-end a parità di rapporti e corone...........
Cosa cambia??
Ciao! :)
Soffriepedala ha scritto:[...]
4) la precisione nella cambiata sia al deragliatore anteriore che posteriore ossia il fatto che allo scatto della leva corrisponda uno scatto della catena sull'altro ingranaggio e ciò per tanto tempo non solo per i primi 200km
[...]
NewBiker ha scritto:Soffriepedala ha scritto:[...]
4) la precisione nella cambiata sia al deragliatore anteriore che posteriore ossia il fatto che allo scatto della leva corrisponda uno scatto della catena sull'altro ingranaggio e ciò per tanto tempo non solo per i primi 200km
[...]
sono daccordo su tutto quanto, solo penso che ormai anche per i gruppi di gamma medio - bassa la precisione dei comandi indicizzati sia abbastanza durevole, sempre che i componenti vengano tenuti perfettamente manutenzionati. Credo invece che i componenti entry level abbiano bisogno di un po' di manutenzione aggiuntiva e di cura per rimanere accurati nel tempo.
SoffriEPedala ha scritto:Verissimo. Una sola cosa forse a favore degli entry level. Alcune cose durano sicuramente di più se ben tenute e in caso di caduta i danni sono minori. Es leve freno, ma anche pedivelle, una in carbonchio, se non si spezza subito, comunque una volta battuta è a rischio.
NewBiker ha scritto:SoffriEPedala ha scritto:Verissimo. Una sola cosa forse a favore degli entry level. Alcune cose durano sicuramente di più se ben tenute e in caso di caduta i danni sono minori. Es leve freno, ma anche pedivelle, una in carbonchio, se non si spezza subito, comunque una volta battuta è a rischio.
si, nel complesso oggi una bici montata con gruppo entry level campagnolo o shimano ha un buon livello di affidabilità, e se viene tenuta come un orologio garantisce soddisfazioni per un bel periodo di tempo. certo che farebbe piacere avere sempre il top di gamma, ma anche con gli sconti portare a casa un dura ace o chorus o addirittura un record è un'operazione parecchio costosa.
c'è da notare che fra i gruppi di bassa gamma non c'è molta differenza fra uno e quello direttamente superiore (es. xenon - mirage c'è meno differenza che fra Chorus - Record).
Shimano mi pare invece che i prezzi siano meglio scalati.
madmarco ha scritto:Io sto pensando di passare da Ultegra a 10 velocita a DURA ACE
siccome ho già freni in carbonio titanio e una guarnitura in carbonio dovrei cambiare solo le leve i deragliatori e la casseta , ma domanda delle domande.
Ne vale la pena sostituire un ultegra con un dura ace o la differenza è nulla?.
pie_tr0 ha scritto:NewBiker ha scritto:SoffriEPedala ha scritto:Verissimo. Una sola cosa forse a favore degli entry level. Alcune cose durano sicuramente di più se ben tenute e in caso di caduta i danni sono minori. Es leve freno, ma anche pedivelle, una in carbonchio, se non si spezza subito, comunque una volta battuta è a rischio.
si, nel complesso oggi una bici montata con gruppo entry level campagnolo o shimano ha un buon livello di affidabilità, e se viene tenuta come un orologio garantisce soddisfazioni per un bel periodo di tempo. certo che farebbe piacere avere sempre il top di gamma, ma anche con gli sconti portare a casa un dura ace o chorus o addirittura un record è un'operazione parecchio costosa.
c'è da notare che fra i gruppi di bassa gamma non c'è molta differenza fra uno e quello direttamente superiore (es. xenon - mirage c'è meno differenza che fra Chorus - Record).
Shimano mi pare invece che i prezzi siano meglio scalati.
Un discorso del genere era gia' stato fatto in passato.... ma repetita iuvant.
Senza stare a dire "la cabiata e' piu' morbida" o piu' precisa, basta dare un'occhiata ai cataloghi Campagnolo dei ricambi e agli esplosi dei componenti e verificare che in molte parti di gruppi diversi (ergopower per esempio del veloce e del centaur) le parti interne hanno lo stesso codice e quindi e' lo stesso pezzo, quello che cambia molte volte e' solo la scritta esterna.
I files da scaricare per verificare sono questi
http://www.campagnolo.com/pdf/spares05_A.pdf
http://www.campagnolo.com/pdf/spares05_B.pdf
http://www.campagnolo.com/pdf/spares05_C.pdf
e questo per i prezzi
http://www.campagnolo.com/pdf/list_ric_05IVA.pdf
per verificare l'assurdo che se si prendono tutti i pezzi di ricambio di un componente si ottiene un prezzo inferiore al componente stesso.
La stessa cosa vale anche per Shimano
Ragazzi.... qui ci fregano e alla grande .... l'importante pero' e' esserne consapevoli e saper stare al gioco.
Thomos ha scritto:Ho un ergopover record con corpetto e leva rotti.. meccanica interna funzionante.. guarda già solo il prezzo della leva in carbonio.. Altro che comprare i pezzi singoli.. non per niente nessuno li ripara.. la leva costa sui 99 euro.. se con 250 compri una coppia di ergop..
TheAndrez ha scritto:Se hai un Veloce 10v e non hai smanie da figo sei a posto. Meglio che spendi i tuoi dindi per un telaio di maggior pregio ed efficacia e soprattutto per un paio di ruote con i controc....i, allora sì che la senti la differenza.