Quanto influsice la qualità del copertoncino?

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Salve a tutti, in vista della prossima GF stò valutando se valga la pena cambiare i copertoncin della mia bici passando dai "classiconi" e affidabili lithion 3 (con i quali mi alleno e con i quali ho già fatto diverse GF) ai i super performanti Continental GP 5000.

Al di la degli slogan pubblicitari un "mortale" cicloamatore che si cimenta su una gf ha veramente dei miglioramenti oggettivi, in termini di prestazioni, scegliendo di montare i GP5000 invece dei lithion 3.

L'anno passato ho voluto provare i michelin power competion ma l'esperienza non è stata delle migliori, non solo mi sentivo meno sicuro sulle discese ma ho anche forato entrambi i copertoni dopo poche centinaia di km "tranciando" di netto la parte laterale.

Grazie
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.348
6.979
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
credo che un copertoncino sia fondamentale per la sicurezza in discesa,ma se uno se la prende tranquillo cambia poco.........comunque non conta solo la marca,la mescola,ma anche e soprattutto il consumo( da nuovo e' completamente diverso che abbastanza consumato)
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Secondo me un copertoncino ti deve dare sicurezza. Deve "piacerti" quando scendi. Nel tempo ne ho provati un po', alcuni mi danno sicurezza, altri meno. Ed è una mia valutazione estremamente soggettiva.
Che magari può non essere condivisa da tanti altri ciclisti. Il mio consiglio è provare qualche modello, e quando hai trovato quello che ti da il giusto grado di confidenza usare sempre quello.
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Fosse per me lithium 3 tutta la vita …durano un’eternità ma a leggere alcune recensioni/analisi comparative sembra davvero che montando un copertoncino performante i vantaggi in termini di watt non sono del tutto irrilevanti si parla di 5/8 %
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Salve a tutti, in vista della prossima GF stò valutando se valga la pena cambiare i copertoncin della mia bici passando dai "classiconi" e affidabili lithion 3 (con i quali mi alleno e con i quali ho già fatto diverse GF) ai i super performanti Continental GP 5000.

Al di la degli slogan pubblicitari un "mortale" cicloamatore che si cimenta su una gf ha veramente dei miglioramenti oggettivi, in termini di prestazioni, scegliendo di montare i GP5000 invece dei lithion 3.

L'anno passato ho voluto provare i michelin power competion ma l'esperienza non è stata delle migliori, non solo mi sentivo meno sicuro sulle discese ma ho anche forato entrambi i copertoni dopo poche centinaia di km "tranciando" di netto la parte laterale.

Grazie

Dipende da te, da come guidi la bici, se sei un vero corridore che si butta in discesa a cercare il limite, le coperture da gara sono fondamentali, preferibilmente con camere d'aria in lattice che ti fanno risparmiare qualche watt.
Se invece ti piace divertirti e non prendi rischi eccessivi è meglio che usi i materiali con i quali ti alleni normalmente.
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.414
2.206
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Fosse per me lithium 3 tutta la vita …durano un’eternità ma a leggere alcune recensioni/analisi comparative sembra davvero che montando un copertoncino performante i vantaggi in termini di watt non sono del tutto irrilevanti si parla di 5/8 %
Se un copertoncino "consuma" 10watt per attrito di rotolamento quello performante ne "risparmia" 0,5/0,8watt.
io la interpreto così..

se invece lo slogan vuole convincermi che su (ipotesi) 200watt ne risparmio 10/15 grazie ai copertoncini allora salgo sull'unicorno e corro a comprarli!!!!!
 
  • Haha
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Se un copertoncino "consuma" 10watt per attrito di rotolamento quello performante ne "risparmia" 0,5/0,8watt.
io la interpreto così..

se invece lo slogan vuole convincermi che su (ipotesi) 200watt ne risparmio 10/15 grazie ai copertoncini allora salgo sull'unicorno e corro a comprarli!!!!!
1652107342676.jpeg
c'è anche la versione per bdc
 

zupperman

zupperman
18 Dicembre 2009
258
295
Visita sito
Bici
Merida Reacto 7000 - CAAD12
Se decidi di provare dei copertoni che sulla carta risultano essere più performanti fallo con largo anticipo rispetto alla data della Granfondo, per farci km e abituarti.
Penso che affrontare una discesa con poca confidenza nei confronti delle gomme montate ti faccia perdere ben più tempo di quella manciata di watt che potrebbero farti risparmiare.
I GP5000 hanno comunque una bella durata.
 

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
837
293
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Ciao ragazzi, anche io mi trovo con lo stesso dilemma: vorrei sostituire le mie attuali coperture (Pirelli P0 race da 28 - copertoncino) con i GP5000. Non ho mai avuto Continental ad eccezione dei Gransport Race (entry level lo so) con cui mi son trovato malissimo, perchè scorrevano male, inoltre la larghezza oggettiva era veramente troppa. I GP5000 dovrebbero essere l'alto di gamma ma tra questi e i Pirelli P0 Race che vince?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.........a leggere alcune recensioni/analisi comparative sembra davvero che montando un copertoncino performante i vantaggi in termini di watt non sono del tutto irrilevanti si parla di 5/8 %
Le recensioni/analisi comparative che scrivono una cosa del genere, hanno la stessa credibilità di Wanna Marchi.
Ovviamente se vengono confrontati copertoni di pari destinazione e (pressappoco) pari sezione. Se si paragona un 25 slick ad un 32 gravel, ci possono essere differenze prestazionali anche marcate, ma si stanno paragonando mele e spigole.
 
  • Mi piace
Reactions: bomberos

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Salve a tutti, in vista della prossima GF stò valutando se valga la pena cambiare i copertoncin della mia bici passando dai "classiconi" e affidabili lithion 3 (con i quali mi alleno e con i quali ho già fatto diverse GF) ai i super performanti Continental GP 5000.

Al di la degli slogan pubblicitari un "mortale" cicloamatore che si cimenta su una gf ha veramente dei miglioramenti oggettivi, in termini di prestazioni, scegliendo di montare i GP5000 invece dei lithion 3.

L'anno passato ho voluto provare i michelin power competion ma l'esperienza non è stata delle migliori, non solo mi sentivo meno sicuro sulle discese ma ho anche forato entrambi i copertoni dopo poche centinaia di km "tranciando" di netto la parte laterale.

Grazie
Nessun copertone ti fa andare più veloce, però...........

- Una maggior aderenza in curva ti fa risparmiare secondi e non ti costringe a moderare la velocità.
- Una maggior aderenza sul bagnato ti fa procedere con maggior sicurezza e, anche qui, guadagni minuti preziosi
- Una maggior aderenza in discesa si trasforma in frenate più brevi ed efficienti
- Una protezione maggiore dalle bucature, significa non intossicarsi l'uscita o la gara...

Cosa cerco io da un copertone ? Questa è la domanda che devi porti!
Quelli che offrono tutte le caratteristiche di protezione abbinate ad un ottima scorrevolezza, costeranno sempre il doppio o il triplo di quelli che offrono "solo" velocità senza sufficiente aderenza.

Personalmente metto in prima linea la protezione dalle forature, anche se questo significa avere qualche grammo in più sulla gomma... ma oltre alla protezione voglio il massimo della scorrevolezza e dell'aderenza...

Se vuoi restare in casa Michelin, posso consigliarti i pro4 service course, molto leggeri, molto aderenti e scorrevoli ma non proteggono bene dalle forature (sarà per la leggerezza) comunque per una gara fatta bene, sarebbero pefetti! Io sono rimasto affascinato dalla tecnologia al graphene di casa Vittoria. I Continental GP 4000 non mi piacevano e non ho voluto provare i 5000 ma sicuramente nulla di paragonabile a quelle cacchette dei lithion :mrgreen:
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Io ho provato i GP 5000 proprio domenica in discesa sotto l'acqua. Di tutti i copertoncini provati fino ad ora sono stati quelli che, in questa particolare condizione, mi hanno dato le sensazioni migliori.
Anche su asciutto vanno molto bene, ma qui la differenza coi Rubino Pro Speed che avevo prima era meno marcata.

Quanto ai watt risparmiati...personalmente non ho riscontrato nessuna differenza.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.742
9.960
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mah...... che dire ? Mi trovo d' accordo sul fatto che una gomma possa trasmettere sensazioni di maggior aderenza, soprattutto in discesa, ho anche usato molti anni fa dei copertoncini che sembravano "di legno", ce li aveva passati lo sponsor della squadra, in pianura nessun problema, in discesa non mi sentivo abbastanza sicuro.
Usavo anche dei Continental, misura 21, non ricordo la sigla...... si screpolavano sempre sui lati, duravano poco e foravo più facilmente. Il posteriore si spiattellava in fretta.
Mi sono trovato molto bene con i Vredestein Fortezza tricomp, ne avevo acquistate 3 coppie molti anni fa e ne ho due montati sulla bici dal 2010 ( la bici non l' ho usata per molti anni), in un' altra discussione qualcuno si è stupito del fatto che sia ancora vivo, eppure sono ancora morbidi e in discesa sembrano incollati all' asfalto. Per non restare a piedi ho preso una coppia di lithion 2 misura 23, credo siano adeguati alle mie andature e all' uso che ne farò.