Quanto miglioramento è giusto attendersi?

joe982

Pignone
17 Aprile 2014
206
1
Vicenza
Visita sito
Bici
the best one
Ciao a tutti,
esiste una linea guida generale (una specie di benchmark basato sul sesso, età, km/anno, intensità allenamento ecc.) che indica qual è il miglioramento prestazionale che ci si può attendere di anno in anno?

già che ci sono vi pongo un'altra domanda: quanta differenza ci potrà mai essere tra allenamenti che prevedono "giri completi" ovvero un'uscita fatta bene con tot dislivello, tot velocità media, tot km... ed invece allenamenti fatti ad hoc (del tipo sfr e simili per capirci).

grazie anticipateo-o

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.359
542
Visita sito
Provo a risponderti, ma non credere che sia oro colato, solo una modesta opinione.
Principalmente dipende da due fattori:
Il primo riguarda il VO2x, ovvero il massimo conmsumo di ossigeno. Dipende dai geni ed è scarsamente allenabile, dunque uno scarso (io ad esempio) non migliorerà mai granchè.
Il secondo invece riguarda base di partenza e forza di volontà (e sopportazione della fatica).
Se si è sedentari ed obesi, si migliorerà parecchio. Se ci si allenerà bene e con costanza anche.
Gli allenamenti ad Hoc sono i migliori, a patto che siano realmente ad Hoc e non una fotocopia di allenamenti altrui.
ciao.

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
Il vo2 max si può allenare, te lo dice uno che lo ha fatto per molto tempo per progredire nella corsa e ti assicuro che è tremendo. Si tratta semplicemente di dare il massimo e lavorare sempre a frequenza di soglia o superiore. È un allenamento contro natura ma funziona, me lo suggeri il grande Orlando Pizzolato che è stato per un po il mio coach. È chiaro che non si diventa un campione ma ci si può togliere qualche soddisfazione

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

joe982

Pignone
17 Aprile 2014
206
1
Vicenza
Visita sito
Bici
the best one
Il vo2 max si può allenare, te lo dice uno che lo ha fatto per molto tempo per progredire nella corsa e ti assicuro che è tremendo. Si tratta semplicemente di dare il massimo e lavorare sempre a frequenza di soglia o superiore. È un allenamento contro natura ma funziona, me lo suggeri il grande Orlando Pizzolato che è stato per un po il mio coach. È chiaro che non si diventa un campione ma ci si può togliere qualche soddisfazione

Questa è una cosa che faccio abb frequentemente pur non sapendo il discorso del vo2 max.
La soglia dovrebbe quindi salire a rigor di logica giusto?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
Certo che sale la soglia ed anche il vo2. Mi ha aiutato nel duathlon e ogni tanto faccio un ciclo inserendo allenamenti per questo.