Quanto tempo fra una ripetuta e l'altra?

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
ad esempio io faccio 12 rip da 3 min con 3 min di rec tra una e l'altra, in teoria il tempo di recupero non deve essere superiore al tempo della ripetuta. O fai tipo 4ripX3volte e dopo ogni 4 ripetute fai un recupero più lungo
 

zambe74

Pignone
30 Ottobre 2006
287
2
50
Raldon S.G.Lupatoto
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
ad esempio io faccio 12 rip da 3 min con 3 min di rec tra una e l'altra, in teoria il tempo di recupero non deve essere superiore al tempo della ripetuta. O fai tipo 4ripX3volte e dopo ogni 4 ripetute fai un recupero più lungo

Ok, grazie mille.
Un'ultima cosa: se tra una ripetuta e l'altra come tempo di recupero impiego solo il tempo della discesa, è troppo poco?
Io di solito ne faccio 6 di ripetute... son poche?
 

zambe74

Pignone
30 Ottobre 2006
287
2
50
Raldon S.G.Lupatoto
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Niente di che... non sono un esperto. Cmq faccio così: 6 ripetute in questo modo: la prima 39x21, poi 39x19, 39x17, di nuovo 39x17, 39x19 e infine 39x21.
Mi son preso come punto di riferimento tre salite che variano di pendenza e lunghezza. A girare le faccio tutte e tre... non nello stesso giorno :mrgreen:
E praticamente io salgo, giro la bici, torno giù e parto con l'altra ripetuta. Mi interessava sapere se ciò era da considerarsi troppo intensivo. Perché magari è più giusto far recuperare un attimo di più i muscoli o se il tempo della discesa era più che sufficiente.
Le salite sono lunghe anche più di un km, però giro anche prima... E qui mi verrebbe da fare un'altra domanda: durata km e tempo max? Dipende da quanto uno è allenato? In media?
Lo so, sono uno stress... :bua:
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Ma tu che tipo di ripetute intendi?