Quanto tempo riuscite a stare fuori soglia ?

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
lance23 ha scritto:
E di quanti battiti sopra mediamente?

mediamente riesco ad arrivare al 97-98% della FCMax, riesco a rimanerci per il tempo che mi serve. Tendo ad usare il fuorisoglia il meno possibile, preferisco affrontare sempre allenamento e gara al medio o al massimo sfiorando la soglia.

?

...

Guest
le prime gare della stagione sono quelle dove il cuore schizza e resta facilmente in alto... la prima gara mi sono fatto 26 minuti soprasoglia (30% della gara) e 20 in soglia... :shock:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Mi sono stupito domenica quando ho visto, a gara ultimata, i dati del Polar: sono stato 1h19' complessivamente fuori soglia, praticamente per tutte le salite del percorso (il 44% del totale!), ritmi che pensavo fosse impossibile sostenere per tutto questo tempo.
Delle due l'una (o forse un pò di tutti e due:
1) o mi sono allenato bene a stare fuori soglia (riuscendo a smaltire e riutilizzare l'acido lattico prodotto)
2) la mia soglia si è innalzata rispetto al valore (171) di quando ho fatto il test a fine gennaio.
Che ne pensate?

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
il fuori soglia in salita e' piu' tollerabile.Me lo hanno detto a un centro specializzato dove preparano pure i professionisti.Bisognerebbe levare 5 battiti mediamente.Per le mie ripetute in salita in soglia,faccio la mia soglia presa in laboratorio + 5 battiti.

• Mi piace
Reactions: Livia

pantacunego

Novellino
22 Ottobre 2005
26
1
Visita sito
Airone del Chianti ha scritto:
1) o mi sono allenato bene a stare fuori soglia (riuscendo a smaltire e riutilizzare l'acido lattico prodotto)

Può darsi, sicuramente è notevole, e non so se è un bene o un non bene...il tempo passato fuori soglia, ma si sa che normalmente fuori soglia si può, in teoria, stare per un'ora poi son dolori...ci si impianta...

2) la mia soglia si è innalzata rispetto al valore (171) di quando ho fatto il test a fine gennaio.
Che ne pensate?

Si, può essere...ma se si è verificato dovresti capire il perchè e a cosa comporta...

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
50
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
Airone del Chianti ha scritto:
Mi sono stupito domenica quando ho visto, a gara ultimata, i dati del Polar: sono stato 1h19' complessivamente fuori soglia, praticamente per tutte le salite del percorso (il 44% del totale!), ritmi che pensavo fosse impossibile sostenere per tutto questo tempo.
Delle due l'una (o forse un pò di tutti e due:
Che ne pensate?
....BOIA....tantissimo tempo...sicuramente hai alzato il tuo valore di frequenza...oppure ti sei allenato molto bene in lattato!!!...se non hai sofferto o pagato dopo significa che ti alleni bene!!!!

...io a Cecina sono stato 5 min a 190 bpm che per me è un valore mai visto.....sono basso di soglia 175......però non ho sofferto perchè ero allenato bene...vedremo di tornare su quei ritmi e migliorarsi ancora!!! :-)

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
folinhouse ha scritto:
Oggi alla Cassani, su 3h30m di gara, 1h50 fuorisoglia, 50m in soglia, il resto sotto.
La mia soglia è di 172, l'avg della gara è stata 171, la max 195.
Il cardio sotto i 166 non l'ho mai visto.
:azz . Ma sei sicuro che sia 172? Nel senso che mi sembra impossibile fare 1h50 fuori soglia e 50 minuti in soglia.