Quarq - impressioni e curiosità

picconpierfr

Pignone
10 Novembre 2008
147
38
Centro Italia
Visita sito
Bici
Trek
Anche Token ha una versione per GXP a prezzo più umano.

Cercando ho Trovato Cema che lo fà:

2021-02-03%20CEMA%20Bearing%20product%20shoot%20WEB-20-400x400.jpg


Product Code: SRC-BT-T4724TBR-SS

gli ho scritto, avrà la riduzione a gxp anche questo?
 

raffy80

Apprendista Passista
19 Settembre 2009
803
99
Visita sito
Bici
Izalco Max - Merida big nine
Ciao ragazzi.

Solo per informazione.

Vorrei cambiare gruppo da un 11v ad un 12v e vorrei tenere il mio Quarq 11v.

È possibile cambiare solo le corone da 11v a 12v o bisogna cambiare comunque tutta la guarnitura?

Grazie per la disponibilità.
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.648
611
Visita sito
Bici
....
Ciao ragazzi.

Solo per informazione.

Vorrei cambiare gruppo da un 11v ad un 12v e vorrei tenere il mio Quarq 11v.

È possibile cambiare solo le corone da 11v a 12v o bisogna cambiare comunque tutta la guarnitura?

Grazie per la disponibilità.
se per 12v intendi shimano... e se per corone attuali hai le 11v shimano... puoi tranquillamente tenere quelle.
comunque il giro bulloni del 12v shimano è 110 quindi puoi prendere le nuove e tenere il quarq attuale.
Se mi parli di gruppo etap axs devi acquistare delle corone aftermarket (carbon-ti, rotor, praxis) in quanto il giro bulloni delle nuove sram axs (solo force per altro) è 107.

Saluti, Maxx
 

raffy80

Apprendista Passista
19 Settembre 2009
803
99
Visita sito
Bici
Izalco Max - Merida big nine
se per 12v intendi shimano... e se per corone attuali hai le 11v shimano... puoi tranquillamente tenere quelle.
comunque il giro bulloni del 12v shimano è 110 quindi puoi prendere le nuove e tenere il quarq attuale.
Se mi parli di gruppo etap axs devi acquistare delle corone aftermarket (carbon-ti, rotor, praxis) in quanto il giro bulloni delle nuove sram axs (solo force per altro) è 107.

Saluti, Maxx
Io Possiedo questa abbinata ad un gruppo Durace 11v meccanico.

Quindi se acquisto un Ultegra 12v elettronico potrei conservare questa guarnitura Quark?... se si, tenendo questa com'è (11v) o cambiando le sole corone con delle 12v sempre Sram (se esistono)?
 

Allegati

  • Screenshot_20220103-214037_Gallery.jpg
    Screenshot_20220103-214037_Gallery.jpg
    91,3 KB · Visite: 24

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.648
611
Visita sito
Bici
....
Io Possiedo questa abbinata ad un gruppo Durace 11v meccanico.

Quindi se acquisto un Ultegra 12v elettronico potrei conservare questa guarnitura Quark?... se si, tenendo questa com'è (11v) o cambiando le sole corone con delle 12v sempre Sram (se esistono)?
guarda quelle ad occhio sembrano delle sram 11v red che hai abbinato ad un gruppo shimano. Ora dirti se vanno bene su shimano 12v non saprei. Vedo però che hai spider a 5 bulloni per tanto le corone shimano sopra non ci vanno.
dovresti orientarti su delle corone aftermarket.
Aggiungo che dalla foto mi pare tu abbia pure pedivelle con asse GXP per tanto è un modello datato. Valuta bene se ti conviene montare su un gruppo nuovo una guarnitura come quella o se valutarne l'aggiornamento.

Saluti, Maxx
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.206
19.560
.
Visita sito
Bici
mia
Aggiungo che dalla foto mi pare tu abbia pure pedivelle con asse GXP per tanto è un modello datato. Valuta bene se ti conviene montare su un gruppo nuovo una guarnitura come quella o se valutarne l'aggiornamento.
Anche se datato fa pur sempre il suo servizio e al più si procura un nuovo movimento centrale adatto al telaio versione Gxp, nulla di trascendentale cmq visto il costo in generale dei MC.
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.167
1.801
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ho da poco realizzato che il mio PM Quarq montato su guarnitura Force trasmette al mio Garmin in modalità Ble mentre x le altre dinamiche (rapporti cambio, carica battere residua ecc...) vengono trasmesse in Ant+.
C è un motivo per questo (dato che non è selezionabile ma fisso)?
Aggiungo che nel Quarq Dzero montato su Mtb il PM trasmette in Ant+...
Grazie o-o
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.488
1.865
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Ho da poco realizzato che il mio PM Quarq montato su guarnitura Force trasmette al mio Garmin in modalità Ble mentre x le altre dinamiche (rapporti cambio, carica battere residua ecc...) vengono trasmesse in Ant+.
C è un motivo per questo (dato che non è selezionabile ma fisso)?
Aggiungo che nel Quarq Dzero montato su Mtb il PM trasmette in Ant+...
Grazie o-o
il Quarq trasmette sia in Ant+ che in BLE, non è selezionabile perchè sono sempre attivi entrambi. quello che ricevi sul Garmin dipende da come hai fatto il pairing, in quel caso sì che puoi scegliere
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.167
1.801
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
il Quarq trasmette sia in Ant+ che in BLE, non è selezionabile perchè sono sempre attivi entrambi. quello che ricevi sul Garmin dipende da come hai fatto il pairing, in quel caso sì che puoi scegliere
Ricordo un po' confusamente di aver acceso il GPS ed atteso che trovasse il PM... non ricordo di aver selezionisto o visto alcuna opzione.... ma probabile non ricordi bene non avendoci prestato attenzione...
Quindi se dissocio il PM e poi provo nuovamente a fare il pairing potrò eventualmente scegliere??
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.488
1.865
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Ricordo un po' confusamente di aver acceso il GPS ed atteso che trovasse il PM... non ricordo di aver selezionisto o visto alcuna opzione.... ma probabile non ricordi bene non avendoci prestato attenzione...
Quindi se dissocio il PM e poi provo nuovamente a fare il pairing potrò eventualmente scegliere??
prova a fare un cerca nuovo sensore dal garmin, facendo girare le pedivelle per attivare il quarq. dovrebbe vedere un quarq Ant+ se attualmente è accoppiato in BLE.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.167
1.801
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
In uno degli ultimi aggiornamenti rilasciati era compreso MagicZero, una specifica x Auto Zero calibrazione che rende essa totalmente automatica x il PM..... e quindi non è più necessario farla tramite Garmin o App Axs (se non per personale sfizio..la si può anche disattivare sempre tramite App)
p.s.
Io l ho sempre utilizzata, credo con successo, tale MagicZero autocalibrazione non avendo mai riscontrato differenze nella lettura della potenza..... ma tanti la tengono disabilitata Auto Zero procedendo alla calibrazione classica in quanto qualche "problema" è stato ammesso dall ufficio tecnico che ha rilasciato tale release. .. mah..
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.206
19.560
.
Visita sito
Bici
mia
ma tanti la tengono disabilitata Auto Zero procedendo alla calibrazione classica in quanto qualche "problema" è stato ammesso dall ufficio tecnico che ha rilasciato tale release. .. mah..
Per lo stesso motivo sono restio a far fare aggiornamenti ai vari device quando e se già funzionano come dovrebbero.. poi con la calibrazione ad ogni uscita si ha un riferimento dello stato della batteria senza dover guardare altro.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.490
718
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Quindi in sostanza sarebbe consigliabile effettuare l'azzeramento manuale prima di ogni uscita invece di lasciare abilitata la funzione MagicZero? io non ho molta esperienza ma ho appena montato il misuratore di potenza Spider sul gruppo Force AXS e ho lasciato attiva l'opzione.. ma non posso dire se il tutto funziona come si deve.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.739
2.441
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Quindi in sostanza sarebbe consigliabile effettuare l'azzeramento manuale prima di ogni uscita invece di lasciare abilitata la funzione MagicZero? io non ho molta esperienza ma ho appena montato il misuratore di potenza Spider sul gruppo Force AXS e ho lasciato attiva l'opzione.. ma non posso dire se il tutto funziona come si deve.
esiste solo per i nuovi AXS (quelli a 12v per intenderci) e come si attivabile?
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: lap74