Quarq - impressioni e curiosità

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di un pm e leggendo qua, ho guardato anche il quarq. Avrei alcune domande perché dal sito quarq non sono riuscito a capire bene quale dovrei eventualmente prendere, cosa comprende e, soprattutto, quanto costa. Io ho una Trek madone 9 con ultegra, l'ultimo, credo l'8000 e non ho capito bene se, oltre al pm dovrei prendere anche le corone 34/50 e cos'altro ancora e se va bene per il movimento centrale Trek.
Vorrei spendere il meno possibile :mrgreen: e stavo valutando Assioma di Favero anche per il fatto che un domani, dovessi cambiare bici ed eventualmente gruppo, è molto semplice da riutilizzare mentre, se non ho capito male, il quarq è specifico solo per un certo gruppo e non sarebbe riutilizzabile eventualmente su altre bici/gruppi.
Grazie per l'aiuto

Giovanni
I PM su guarnitura sono più difficili da spostare fra le bici perché non è detto che i movimenti centrali siano compatibili.
Trek usa il bb90 che prevede cuscinetti per guarniture con diametro 24mm, nativamente compatibili con Shimano. Quarq (che è SRAM) ha una versione GXP delle guarniture che va bene per Trek, l'unica differenza è che uno dei due cuscinetti è da 22, l'altro 24 ma è previsto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: chiagiugio

wilduca

Pedivella
17 Maggio 2015
429
143
Friul
Visita sito
Bici
si
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di un pm e leggendo qua, ho guardato anche il quarq. Avrei alcune domande perché dal sito quarq non sono riuscito a capire bene quale dovrei eventualmente prendere, cosa comprende e, soprattutto, quanto costa. Io ho una Trek madone 9 con ultegra, l'ultimo, credo l'8000 e non ho capito bene se, oltre al pm dovrei prendere anche le corone 34/50 e cos'altro ancora e se va bene per il movimento centrale Trek.
Vorrei spendere il meno possibile :mrgreen: e stavo valutando Assioma di Favero anche per il fatto che un domani, dovessi cambiare bici ed eventualmente gruppo, è molto semplice da riutilizzare mentre, se non ho capito male, il quarq è specifico solo per un certo gruppo e non sarebbe riutilizzabile eventualmente su altre bici/gruppi.
Grazie per l'aiuto

Giovanni

potresti prendere il Quarq DFour Carbonio oppure solo lo spider se il tuo gruppo lo prevede .
se un domani prendi una synapse o bdc con BB30 non è detto che potrai riutilizzare il pm
 

jp_65

Pignone
26 Settembre 2016
160
44
Visita sito
Bici
trek
Grazie per gli interventi...in effetti è come temevo...difficile individuare il tipo adatto (quello suggerito da wilduca è per ultegra 6800 al quale occorre aggiungere le corone) e trasferibilità su altre bici non totale.
Da questo punto di vista meglio i pedali; con i loro pro e contro... (manutenzione, esposizione agli urti...)
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.765
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Grazie per gli interventi...in effetti è come temevo...difficile individuare il tipo adatto (quello suggerito da wilduca è per ultegra 6800 al quale occorre aggiungere le corone) e trasferibilità su altre bici non totale.
Da questo punto di vista meglio i pedali; con i loro pro e contro... (manutenzione, esposizione agli urti...)

Il modello adatto per la tua bici/gruppo è il DFour91 GXP.
Io utilizzo Quarq su una Trek senza nessun tipo di problema.
 

lagavulin

Novellino
16 Febbraio 2011
10
0
Visita sito
Bici
mtb
salve, ho acquistato una bici semi nuova con quarq non rileva quasi i watt ma il garmin lo vede il misuratore avete qualche consiglio per risolvere ? il misuratore è ancora in garanzia . sara' da mandare a a tare in casa madre??
io ho lo stesso problema con un Quarq Eagle Xx1 (per mtb) acquistato da neanche un mese :doh:
Nelle prime prime 3 uscite tutto è andato bene, nella quarta uscita la calibrazione al termine dell'allenamento mi ha restituito un valore anomalo, con una differenza di oltre 150 rispetto al valore di calibrazione ad inizio allenamento.
Dal giorno dopo il Quarq non ha piu funzionato, mi segna wattaggi bassissimi ( 10/15w quando pedalo e 50/60w quando accelero). Ho provato più volte a calibrarlo, poi ho resettato tutto con una pinza come indicato sul sito ufficiale nella pagina "troubleshotting", ed infine ho messo una batteria nuova. Purtroppo la situazione non è cambiata, mi segna sempre valori bassissimi. La cadenza invece pare funzionare regolarmente.
Credo che dovrò mandare tutto in assistenza, sapete a chi mi devo rivolgere ?;nonzo%
 

iodeviz

Apprendista Velocista
3 Agosto 2016
1.448
151
Aviano
Visita sito
Bici
Tarmac Sl5
io ho lo stesso problema con un Quarq Eagle Xx1 (per mtb) acquistato da neanche un mese :doh:
Nelle prime prime 3 uscite tutto è andato bene, nella quarta uscita la calibrazione al termine dell'allenamento mi ha restituito un valore anomalo, con una differenza di oltre 150 rispetto al valore di calibrazione ad inizio allenamento.
Dal giorno dopo il Quarq non ha piu funzionato, mi segna wattaggi bassissimi ( 10/15w quando pedalo e 50/60w quando accelero). Ho provato più volte a calibrarlo, poi ho resettato tutto con una pinza come indicato sul sito ufficiale nella pagina "troubleshotting", ed infine ho messo una batteria nuova. Purtroppo la situazione non è cambiata, mi segna sempre valori bassissimi. La cadenza invece pare funzionare regolarmente.
Credo che dovrò mandare tutto in assistenza, sapete a chi mi devo rivolgere ?;nonzo%
chiedi al tuo rivenditore... se è un negozio online... manda una mail... io inizierei da qui... ciao

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
 

wilduca

Pedivella
17 Maggio 2015
429
143
Friul
Visita sito
Bici
si
Grazie per gli interventi...in effetti è come temevo...difficile individuare il tipo adatto (quello suggerito da wilduca è per ultegra 6800 al quale occorre aggiungere le corone) e trasferibilità su altre bici non totale.
Da questo punto di vista meglio i pedali; con i loro pro e contro... (manutenzione, esposizione agli urti...)

prendi in considerazione pure gli stages venduti già con corone
 

wilduca

Pedivella
17 Maggio 2015
429
143
Friul
Visita sito
Bici
si
Si, serrate con dinamometrica, poi per le prime 3 uscite (compresa una gara) era tutto perfetto oggi invece ha cominciato a darmi problemi appena acceso. Beltrami fornisce l'assistenza nel nostro paese?

prova con autozero e ricalibralo, se così non funziona contatta BD.
Beltrami ed AMG offrono assistenza in italia, ma avendo acquistato il pm in germania non posso garantirti che accettino il tuo pm
 

lagavulin

Novellino
16 Febbraio 2011
10
0
Visita sito
Bici
mtb
prova con autozero e ricalibralo, se così non funziona contatta BD.
Beltrami ed AMG offrono assistenza in italia, ma avendo acquistato il pm in germania non posso garantirti che accettino il tuo pm

Calibrazioni ho provato a farne a decine, sia con il Garmin che con l'App. Ho anche resettato il misuratore inserendo 2 monete da 10 centesimi al posto della batteria, come descritto nella pagina di assistenza Quarq. Purtroppo sono pessimista, non so davvero cosa altro fare. Neanche un mese di vita
 

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
Avendo una guarnitura sram red 22 e non potendo montare un p2max (pm che già uso sull'altra bici) sto seriamernte pensando allo d zero carbon.
Oso chiedere: che aggravio di peso avrei rispetto alla mia attuale guarnitura? Il sito del produttore parla di 559 gr nella versione 110, ma quello non è comunque il peso della guarnitura sram red senza misuratore?
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Avendo una guarnitura sram red 22 e non potendo montare un p2max (pm che già uso sull'altra bici) sto seriamernte pensando allo d zero carbon.
Oso chiedere: che aggravio di peso avrei rispetto alla mia attuale guarnitura? Il sito del produttore parla di 559 gr nella versione 110, ma quello non è comunque il peso della guarnitura sram red senza misuratore?
È la versione BB30 che nel modello Quarq diventa 386 IMG_20181029_124813.jpeg IMG_20181029_124746.jpeg

Sent from my RNE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Avendo una guarnitura sram red 22 e non potendo montare un p2max (pm che già uso sull'altra bici) sto seriamernte pensando allo d zero carbon.
Oso chiedere: che aggravio di peso avrei rispetto alla mia attuale guarnitura? Il sito del produttore parla di 559 gr nella versione 110, ma quello non è comunque il peso della guarnitura sram red senza misuratore?

7de972aafecbee86b4ebcb8893939cc6.jpg
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR

È la versione BB30 che nel modello Quarq diventa 386

...scusate non sono sicuro di avere afferrato ... non capisco bene cosa esattamente avete pesato nelle foto
da sito SRAM risulta che la guarnitura (corone escluse) del DZero in versione GXP pesa 559 o 578g (giro bulloni 110 o 130). A questo peso, per avere il riferimento con la guarnitura completa dovrei aggiungere le corone. Dico bene ?
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
...scusate non sono sicuro di avere afferrato ... non capisco bene cosa esattamente avete pesato nelle foto
da sito SRAM risulta che la guarnitura (corone escluse) del DZero in versione GXP pesa 559 o 578g (giro bulloni 110 o 130). A questo peso, per avere il riferimento con la guarnitura completa dovrei aggiungere le corone. Dico bene ?
Si esatto il peso si riferisce alla sola guarnitura con giro bulloni 110 e corone escluse. Anche aggiungendo le corone la differenza di pesa resta invariata

Sent from my RNE-L21 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Si esatto il peso si riferisce alla sola guarnitura con giro bulloni 110 e corone escluse. Anche aggiungendo le corone la differenza di pesa resta invariata
Nella foto da 359g mancano solo le corone per arrivare alla guarnitura completa ?
Se le stesse corone le monto sullo spider Quarq ci ballano 190g di differenza ... non pochissimo !
La guarnitura completa RED da sito SRAM in versione GXP è data per 609g (pedivelle 172.5, combinazione 53x39), il che vorrebbe dire che le corone pesano 250 ... mi sembra tanto. Cosa sto sbagliando ?
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Nella foto da 359g mancano solo le corone per arrivare alla guarnitura completa ?
Se le stesse corone le monto sullo spider Quarq ci ballano 190g di differenza ... non pochissimo !
La guarnitura completa RED da sito SRAM in versione GXP è data per 609g (pedivelle 172.5, combinazione 53x39), il che vorrebbe dire che le corone pesano 250 ... mi sembra tanto. Cosa sto sbagliando ?

Mi manca il peso della corona 52 (facilmente reperibile online).

Quella che vedi è la 36
52e8b471a1bdb8d7e5e22bf14f55ed3f.jpg