Quarq - impressioni e curiosità

TommYeah

Pignone
8 Ottobre 2011
284
5
37
Milano
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Qualcuno ha avuto modo di provare il Dzero?

Per Natale vorrei regalarmi un PM, sono indeciso tra il Quarq Dzero Carbon e il Power2Max (solo spider che monterei sulla rotor 3d+).

Avendo un telaio con bb86, è possibile montare la versione con perno da 30 o devo prendere quella GXP?
Il peso di 559gr che si trova in giro è valido per la versione BB30 o anche per la GPX?

Scusate le numerose domande, grazie in anticipo a che vorrà rispondermi o-o
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Ragazzi,
qualcuno di voi ha mai fatto la procedura di calibrazione dello slope dal software Qualvin?
Io oggi ho provato ma qualcosa va sempre storto e alla fine legge dei valori di slope o a fondo scala in alto o in basso(o 3 o 25 per intanderci).
Non capisco cosa stò sbagliando, io ho usato un peso da 20,766 Kg nel video usavano un peso da 20 Kg precisi, ma non sembra necessario che sia esattamente 20 Kg perchè nella pagina della procedura puoi tranquillamante settare il tuo peso a piacimento...
:cry

Anche io in passato ho provato la calibrazione casalinga, ma dava valori sballati perchè serve un peso preciso e bisogna eseguire le operazioni in maniera perfetta!

Ad ogni modo ho appena inviato la guarnitura in azienda per effettuare la calibrazione e aggiornare il software perchè, pur avendoci provato da Qualvin, qualcosa non funziona. La batteria dura a malapena un mese e ci deve essere qualcosa che non va.
Spero me la restituiscano prima della fine dell'anno, ma temo che dovrò attendere di più.
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Io come ho scritto dopo, ho capito, occorre il magnete per fare la calibrazione, messo quello, tutto OK.
Si il sistema è abbastanza complesso è maglio farsi aiutare nella procedura che prevede ben 6 misurazioni, la prima a vuoto, poi pedivelle sx e dx su corona piccola e sx e dx con corona grande e infine ripetuta l'ultima a vuoto.
Ho ripetuto la procedura almeno 4-5 volte per vedere la ripetibilità dei valori di slope calcolati. Rispetto al valore di fabbrica ho avuto una diminuzione di circa il 20%(in 4 anni di utilizzo).
Ho calibrato con un peso campione di 20,768 kg pesati e misurati in comparazione con dei pesi certificati usati apposta per tarare le bilance, nel mio caso, proprio perchè ho utlizzato materiale di qualità posso affermare che l'errore sul peso è nettamamente sotto l'1%(direi nell'ordine dei 2 gr su 20 kg al massimo, quasi la perfezione...).
Dopo 4 anni di utilizzo connpiena soddidfazione è molto, molto probabile che la prossima stagione la cominci con un bel Dzero e questo lo passo sulla bici muletto.
 

tacia

Pignone
9 Agosto 2010
296
13
Pienza (Si)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced PRO 0 Disc
Qualcuno ha acquistato il nuovo dzero? sembra davvero un ottimo prodotto!
In generale come vanno questi PM quarq? soprattutto a livello di ripetibilità dei valori e affidabilità.

Ordinato alcune settimane fa dal mio venditore, ormai penso si vada ad anno nuovo!
Quando avrò iniziato a smanettarci un po', vi farò sapere...
 

tacia

Pignone
9 Agosto 2010
296
13
Pienza (Si)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced PRO 0 Disc
Più che altro dovè si può comprare?? C è un elenco di rivenditori in Italia???

Lo puoi acquistare da qualsiasi venditore che tratti Beltrami o AMG cioè credo tutti!
Però attenzione, abbiamo perso un mese a guardare sui loro cataloghi quando compariva la disponibilità, quando invece è un prodotto disponibile solo su ordinazione!!
 

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.529
59
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus
Qualcuno ha acquistato il nuovo dzero? sembra davvero un ottimo prodotto!
In generale come vanno questi PM quarq? soprattutto a livello di ripetibilità dei valori e affidabilità.

come ripetibilità e affidabilità sono decisamente soddisfatto. raramente problemi. se proprio non sei sicuro dei valori fai 5 pedalate all'indietro e si ricalibra. io lo faccio più che altro per scrupolo prima di iniziare il test. l'ho consigliato anche ad altri amici e sono sempre stati tutti soddisfatti e non hanno avuto problemi.

un mio amico ha acquistato qualche giorno fa il dzero in caso ti farò sapere.
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Io come ho scritto dopo, ho capito, occorre il magnete per fare la calibrazione, messo quello, tutto OK.
Si il sistema è abbastanza complesso è maglio farsi aiutare nella procedura che prevede ben 6 misurazioni, la prima a vuoto, poi pedivelle sx e dx su corona piccola e sx e dx con corona grande e infine ripetuta l'ultima a vuoto.
Ho ripetuto la procedura almeno 4-5 volte per vedere la ripetibilità dei valori di slope calcolati. Rispetto al valore di fabbrica ho avuto una diminuzione di circa il 20%(in 4 anni di utilizzo).
Ho calibrato con un peso campione di 20,768 kg pesati e misurati in comparazione con dei pesi certificati usati apposta per tarare le bilance, nel mio caso, proprio perchè ho utlizzato materiale di qualità posso affermare che l'errore sul peso è nettamamente sotto l'1%(direi nell'ordine dei 2 gr su 20 kg al massimo, quasi la perfezione...).
Dopo 4 anni di utilizzo connpiena soddidfazione è molto, molto probabile che la prossima stagione la cominci con un bel Dzero e questo lo passo sulla bici muletto.


Ciao, volevo chiederti più in dettaglio le variazioni che hai notato, facendo la calibrazione slope, negli anni di utilizzo,
Grazie
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Purtroppo negli anni precedenti non ho mai fatto calibrazioni, quest'anno a un certo punto mi sono accorto che qualcosa non andava più, valori troppo discordnti, ma è succeso molto in fretta, allora ho cominciato a guardarci e dallo slope di fabbrica che era 4,69 sono dovuto scendere a 4,15 dopo svariate calibrazioni.
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Purtroppo negli anni precedenti non ho mai fatto calibrazioni, quest'anno a un certo punto mi sono accorto che qualcosa non andava più, valori troppo discordnti, ma è succeso molto in fretta, allora ho cominciato a guardarci e dallo slope di fabbrica che era 4,69 sono dovuto scendere a 4,15 dopo svariate calibrazioni.


Grazie, che segnali hai avuto, anche il mio quarq è alla quarta stagione, per adesso non noto nulla di anomalo, solo una leggera variazione riguardo al bilanciamento dx/sx .
Lo sto usando senza magnetino.
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Ho visto un anomalo aumento di potenza, allora ho collegato il PC per controllare che tutti gli estensimetri funzionassero a dovere, e così è stato, tutto ok, poi ho proseguito con la ricalibrazione.
Ma piuttosto, qualcuno di voi ha già acquistato il nuovo Dzero?
Io sono molto intenzionato a prenderlo(Dzero carbon) anche perchè con la nuova politica di fare lo spider smontabile(tipo P2max) uno può portarselo dietro a tutte le guarniture con questo standard(tipo Rotor per intendeci), anche il prezzo è veramente accattivante.
Volevo qualche parere da chi lo sta già adoperando, grazie...
 

Canepippo81

Gregario
31 Agosto 2010
544
9
42
arezzo
Visita sito
Bici
tarmac
Ho cambiato la batteria come sempre... Una duracell dl 2032 3 volts si è accesso in maniera mi è parsa diversa dal solito niente il garmin non lo vedeva tolto batteria rimessa non si è riacceso... È praticamente morto! Che ----- può essere successo... Andava da dio! Mi è già stato sostituito in garanzia a luglio... Sono in paranoia PESANTE

d6dffed155a9c9a88c9df881ff5494a6.jpg




Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
S-Works New Tarmac / Sram red 22 / Roval clx 40
Sto prendendo in seria considerazione il nuovo dzero per cominciare finalmente ad allearmi con i watt.
Le opzioni valutate sono tre, ma ancora non ho le idee del tutto chiare.
1) dzero sram red. Molto bello esteticamente, legherebbe perfettamente con il mio gruppo red 22. Un limite: sul sito è dichiarato compatibile solo con gruppi sram. Sarà vero? E per quale ragione tecnica? Se così fosse, o si è certi di stare su sram per qualche anno o si potrebbe essere costretti a venderlo.
2) dzero carbon con guarnitura. Apparentemente analogo al dzero sram red (grafiche a parte), è tuttavia dato come compatibile con qualsiasi gruppo esclusi i Campagnolo. Un dubbio (che però riguarda anche la versione red): lo spider è smontabile e abbinabile ad altre guarniture (ad es. rotor)?
3) dzero versione solo spider. Sul sito è data come compatibile con le guarniture sram "quarq prime", ovvero predisposte all'upgrade a misuratore solo sostituendo lo spider. Ma solo con queste? Di nuovo: non potrei acquistare lo spider dzero e montarlo con altre guarniture (ad. es. ancora rotor)?

Questi sono i miei dubbi principali, insieme a un altro, forse di mimor conto: la differenza tra versione "hidden bolt" e "non hidden bolt" è solo estetica?

Spero di essermi espresso con sufficiente chiarezza, e grazie fin d'ora a chi volesse intervenire.
 

TommYeah

Pignone
8 Ottobre 2011
284
5
37
Milano
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Sto prendendo in seria considerazione il nuovo dzero per cominciare finalmente ad allearmi con i watt.
Le opzioni valutate sono tre, ma ancora non ho le idee del tutto chiare.
1) dzero sram red. Molto bello esteticamente, legherebbe perfettamente con il mio gruppo red 22. Un limite: sul sito è dichiarato compatibile solo con gruppi sram. Sarà vero? E per quale ragione tecnica? Se così fosse, o si è certi di stare su sram per qualche anno o si potrebbe essere costretti a venderlo.
2) dzero carbon con guarnitura. Apparentemente analogo al dzero sram red (grafiche a parte), è tuttavia dato come compatibile con qualsiasi gruppo esclusi i Campagnolo. Un dubbio (che però riguarda anche la versione red): lo spider è smontabile e abbinabile ad altre guarniture (ad es. rotor)?
3) dzero versione solo spider. Sul sito è data come compatibile con le guarniture sram "quarq prime", ovvero predisposte all'upgrade a misuratore solo sostituendo lo spider. Ma solo con queste? Di nuovo: non potrei acquistare lo spider dzero e montarlo con altre guarniture (ad. es. ancora rotor)?

Questi sono i miei dubbi principali, insieme a un altro, forse di mimor conto: la differenza tra versione "hidden bolt" e "non hidden bolt" è solo estetica?

Spero di essermi espresso con sufficiente chiarezza, e grazie fin d'ora a chi volesse intervenire.

Ciao, anche io sono interessato al dzero e mi sto informando per l'acquisto, provo a risponderti per quello che ho capito fin'ora:

1) E' di base una guarnitura red, il funzionamento perfetto probabilmente lo hai con deragliatore comandi e corone sram ma credo funzioni correttamente anche con altri gruppi, potresti avere problemi con alcune corone*
2) Escluso campagnolo credo per via delle corone, quelle della casa italiana hanno un giro bulloni diverso.
Lo spider NON è compatibile con altre guarniture diverse dalle quarq.
3)vedi sopra. Il problema è la forma dell'interfaccia (passami il termine) perno / spider, che ovviamente non è standard ed impone di produrre spider diversi per le diverse guarniture (vedi power2max che a catalogo ha spider diversi per rotor, cannondale, specialized ma quello che cambia è solo il "foro" centrale).

*La differenza HB e NHB sta anche nella compatibilità con le corone, alcune potrebbero non montare correttamente. Sram red è HB
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro80