Quasi fatta per Specialized Roubeaux?

Jenno

Pignone
10 Maggio 2014
109
0
Milano
Visita sito
Bici
Wilier GTR Ultegra 11v
Ciao a tutti, mi sto arrovellando le meningi per capire se questa bici vale la spesa o se è meglio puntare ad altro.....ho trovato un venditore che me la fa (la sport 105) a 1650 euro con accessori (non so ancora di preciso quali), però non capisco questa "accozzaglia" fra Shimano Tiagra e 105.....ma non potevano farla tutta 105? Parlo da neofita ignorantello, ma c'è davvero sta differenza fra 105 e Tiagra come si dice? Sto valutando anche la Wiler GTS e GTR (montata meglio, ma forse più scomoda). In pratica vorrei una bici adatta a me che sono pischellino delle bdc, ma che non sia un legno da guidare.....vi prego, illuminatemi!
p.s. e della Cube AGREE GTC PRO 2014 che mi dite? Costa di meno ed è meglio montata della Roubaix.....
 
Ultima modifica:

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
La fanno mix 105/Tiagra semplicemente per risparmiare... Bici di listino con i gruppi completi ce ne sono poche, pochissime. Il 105 è un ottimo gruppo, probabilmente il miglior gruppo entry level. Il tiagra invece non lo conosco. Le Wilier sono entrambe un po' più alte di gamma... potendo io le preferirei!
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
I gruppi mix li mettono per risparmiare,se vuoi il 105 completo pagheresti qualcosina in più.
Comunque non è che il Tiagra sia il male assoluto nel mondo (io l'ho avuto sulla mia bici precedente): pesano qualcosina in più (ma non credo badi a questo),la cambiata è leggermente più lenta e hanno bisogno di regolazioni un po più frequenti. Sono cose che se non hai obbiettivi agonistici si possono sopportare (poi magari hai i deragliatori 105 e la cosa non ti interesserebbe nemmeno).
Il 105 è un gradino più su ma secondo me le differenze noi comuni mortali le noteremmo a malapena.
La Cube anche è molto bella,come sempre il consiglio è prendi quella che ti piace di più!
 

Jenno

Pignone
10 Maggio 2014
109
0
Milano
Visita sito
Bici
Wilier GTR Ultegra 11v
Come rivendibilità eventuale fra queste 3? La Wilier come grafiche e come forme è quella che forse preferisco. Forse delle 3 quella che mi attrae di meno è la cube, però è anche assemblata bene. Ho letto di gente che con il servizio assistenza Wilier ha avuto parecchi problemi per farsi sostituire i telai in carbonio rotti in garanzia.....dico questo xkè vengo da un' esperienza simile con la mia MTB Ghost (telaio con piccola crepa sul canotto), però devo sottolineare la serietà e la velocità di questa azienda e di bici mania di Lissone che mi hanno seguito benissimo.....meno di 1 mese (sotto Natale!!) ed avevo la mia bici con telaio nuovo di pacca! Cmq tornando al tema.....Robaix a 1650 euro completa, Wilier GTR intorno ai 1850 completa e Cube agree GTC pro a 1490 completa.....è un bel dilemma!mi è stata proposta anche la Ghost ebs race lector 2014 a 1800 euro completa.....ma questa non la conosco, so solo che pesa 7,8 kg ed è assemblata Ultegra.....150 euro appena sopra la Roubaix...
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Come rivendibilità eventuale fra queste 3? La Wilier come grafiche e come forme è quella che forse preferisco. Forse delle 3 quella che mi attrae di meno è la cube, però è anche assemblata bene. Ho letto di gente che con il servizio assistenza Wilier ha avuto parecchi problemi per farsi sostituire i telai in carbonio rotti in garanzia.....dico questo xkè vengo da un' esperienza simile con la mia MTB Ghost (telaio con piccola crepa sul canotto), però devo sottolineare la serietà e la velocità di questa azienda e di bici mania di Lissone che mi hanno seguito benissimo.....meno di 1 mese (sotto Natale!!) ed avevo la mia bici con telaio nuovo di pacca! Cmq tornando al tema.....Robaix a 1650 euro completa, Wilier GTR intorno ai 1850 completa e Cube agree GTC pro a 1490 completa.....è un bel dilemma!mi è stata proposta anche la Ghost ebs race lector 2014 a 1800 euro completa.....ma questa non la conosco, so solo che pesa 7,8 kg ed è assemblata Ultegra.....150 euro appena sopra la Roubaix...

Forse Wilier e Specialized eventualmente sarebbero più rivendibili per via del marchio più conosciuto,ma io non mi fossilizzerei su questo,perchè è il tipo di bici che potresti tenere davvero molto a lungo (se non definitivamente),magari cambiando col tempo il gruppo e le ruote. La Ghost è alquanto sconosciuta,mai vista e mai sentita,a cercare delle foto ha un bel telaio,ma poi chissà...
Poi anche il discorso del prezzo è soggettivo,nel senso che spendere qualche centone in più per la bici che ci piace di più magari per te è ok,per me lo è di meno...in effetti la più accattivante è la Wilier!
 

Jenno

Pignone
10 Maggio 2014
109
0
Milano
Visita sito
Bici
Wilier GTR Ultegra 11v
Altro fattore importantissimo nel mio caso sono i dolori alla zona lombare che ogni tanto mi danno qualche noia......dicono che la Roubaix appunto per via della sua comodità, sarebbe l'ideale per me...
 

Killian

Pedivella
26 Marzo 2014
431
30
Visita sito
Bici
Tarmac sworks 2015+mavic ksyrium SLR+carbonchio cinese sparso
Presa una sl4 sport nera che pian pianino misto personalizzando(manubrio sworks, mavic sls e freni ultegra)
Tornassi i dietro la riprenderei subito. Mi son pentito solo di non averla presa prima.
Ps: prezzo della sola bici 1600
 

Killian

Pedivella
26 Marzo 2014
431
30
Visita sito
Bici
Tarmac sworks 2015+mavic ksyrium SLR+carbonchio cinese sparso
Difetto piu grande: i freni axis! Sostituiti non appena ho provato gli ultegra. Per le ruote, considerando che le axis sono abbastanza pesanti, son passato alle mavic ksyrium sls. Volendo spender meno ci sono le fulcrum r3 che son comunque ottime. Altra cosa che non mi convince è la guarnitura per via della rapportatura 52-36. Vorrei passare alla 50-34
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Visto che chiedi una opinione economica ti do un quadro delle tue tre alternative. Cominciamo col dire che 1500-1800€ sono un ottimo budget che è bene non sprecare.

La più popolare in futuro (diciamo 1 anno) sarà la Rubaix, ma quando vedranno che è equipaggiata a livello minimo te la lasceranno lì. "Una bdc in carbonio col Tiagra? Naaa".

La mia scelta cade sulla Wilier GTR (molto più popolare e ricercata della GTS). Il perfetto mix di ottimo telaio con componentistica di medio livello Non so come sia montata, mi fido di te).

Cube. Non la conosco, ma so che qui sul forum ha i suoi estimatori. Chiamiamola una bici per aficionados, con i pro e i contro economici del caso.

Ghost. Non la conosco per nulla. Io non farei conto su di me, ma tra un anno devo scovarlo con attenzione uno che te la ricompra una Ghost.

Spero di averti dato soddisfazione.
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Come rivendibilità eventuale fra queste 3? La Wilier come grafiche e come forme è quella che forse preferisco. Forse delle 3 quella che mi attrae di meno è la cube, però è anche assemblata bene. Ho letto di gente che con il servizio assistenza Wilier ha avuto parecchi problemi per farsi sostituire i telai in carbonio rotti in garanzia.....dico questo xkè vengo da un' esperienza simile con la mia MTB Ghost (telaio con piccola crepa sul canotto), però devo sottolineare la serietà e la velocità di questa azienda e di bici mania di Lissone che mi hanno seguito benissimo.....meno di 1 mese (sotto Natale!!) ed avevo la mia bici con telaio nuovo di pacca! Cmq tornando al tema.....Robaix a 1650 euro completa, Wilier GTR intorno ai 1850 completa e Cube agree GTC pro a 1490 completa.....è un bel dilemma!mi è stata proposta anche la Ghost ebs race lector 2014 a 1800 euro completa.....ma questa non la conosco, so solo che pesa 7,8 kg ed è assemblata Ultegra.....150 euro appena sopra la Roubaix...

Hai considerato una bdc Ghost? Ti sei trovato benissimo con l'assistenza che ti ha fornito il tuo negoziante di fiducia, magari questi ti fa un bello sconto su di una Ghost e qualora dovessi mai avere problemi sei già a posto...cosa volere di più? Le Ghost poi in genere sono una gran figata o-o
 

Jenno

Pignone
10 Maggio 2014
109
0
Milano
Visita sito
Bici
Wilier GTR Ultegra 11v
La bici Ghost la presi da Bicimania perchè rimasi folgorato dal suo aspetto (e dal fatto che fosse tutta interamente Shimano XT), ma sinceramente neanche io nel 2008 ne avevo mai sentito parlare (anche se credo che l'azienda esista da 20 anni). Addirittura alla rottura del telaio mi hano fatto scegliere fra 2 telai diversi perchè il mio Actinum 7500 non era più disponibile......ripeto, azienda SERISSIMA per quel che mi riguarda. Capitolo Cube.....al momento la piazzo per ultima pur senza motivo perchè le ritengo ottime come qualità/prezzo. L' unica altra che inserisco nel gruppo delle "papabili" è la Banchi Intenso montata ultegra, oltre alle sopracitate Roubaix e GTR. Ho visto che il set di freni Ultegra non costa una follia, per i cerchi quanto spenderei a spanne per migliorare la Roubaix? Resta il fatto che come qualità, prezzo e rifiniture, forse la Wilier non si batte per quel prezzo......
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
La bici Ghost la presi da Bicimania perchè rimasi folgorato dal suo aspetto (e dal fatto che fosse tutta interamente Shimano XT), ma sinceramente neanche io nel 2008 ne avevo mai sentito parlare (anche se credo che l'azienda esista da 20 anni). Addirittura alla rottura del telaio mi hano fatto scegliere fra 2 telai diversi perchè il mio Actinum 7500 non era più disponibile......ripeto, azienda SERISSIMA per quel che mi riguarda. Capitolo Cube.....al momento la piazzo per ultima pur senza motivo perchè le ritengo ottime come qualità/prezzo. L' unica altra che inserisco nel gruppo delle "papabili" è la Banchi Intenso montata ultegra, oltre alle sopracitate Roubaix e GTR. Ho visto che il set di freni Ultegra non costa una follia, per i cerchi quanto spenderei a spanne per migliorare la Roubaix? Resta il fatto che come qualità, prezzo e rifiniture, forse la Wilier non si batte per quel prezzo......

Beh io conosco da tanto Ghost e mi piacciono molto, in particolar modo le mtb sono stupende. Per le ruote dipende su che modelli punteresti il tiro...considera che la Wilier GTR con l'Ultegra monta le Fulcrum Racing Sport, ovvero le R7 con una livrea alternativa, le stesse che ho io, e sono le più economiche di Fulcrum, si trovano pure sui 120€/130€. Io cercherei sicuramente delle ruote tubeless, il sistema con camera d'aria mi rende insicuro, e le uniche che mi vengono in mente attualmente sono le Ultegra di Shimano, anche se esteticamente sono poca roba. Di sicuro con una spesa sui 300€ sali molto di livello rispetto alle Racing Sport della GTR.
 

Jenno

Pignone
10 Maggio 2014
109
0
Milano
Visita sito
Bici
Wilier GTR Ultegra 11v
Beh, però su GTR avrei al limite da cambiare giusto le gomme....se proprio ne sentissi la necessità. Su Specialized magari mi verrebbe a bisogno di cambiare un po' troppe cose e cosette (ruote pesanti, parti Tiagra, freni Axis). La tengo sempre in considerazione perchè le parti Tiagra da sosituire non mi costerebbero tantissimo da tramutare ad es. in 105 ed anche i freni che a quanto ho capito fanno un po' pietà (poi io che son abituato agli XT sulla MTB....). Io la considero sempre molto ultimamente propio per un fattore di comodità e stabilità che dicono essere magnifici e per un neofita come me credo siano fattori importantissimi. Le livree non è che mi facciano impazzire.....ieri ho visto la Wilier Izoard e devo dire che come fattore estetico la preferisco alla Roubaix. Peccato non aver mai visto dal vivo la GTS e la GTR, anche se credo siano ancora più belle.
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Beh, però su GTR avrei al limite da cambiare giusto le gomme....se proprio ne sentissi la necessità. Su Specialized magari mi verrebbe a bisogno di cambiare un po' troppe cose e cosette (ruote pesanti, parti Tiagra, freni Axis). La tengo sempre in considerazione perchè le parti Tiagra da sosituire non mi costerebbero tantissimo da tramutare ad es. in 105 ed anche i freni che a quanto ho capito fanno un po' pietà (poi io che son abituato agli XT sulla MTB....). Io la considero sempre molto ultimamente propio per un fattore di comodità e stabilità che dicono essere magnifici e per un neofita come me credo siano fattori importantissimi. Le livree non è che mi facciano impazzire.....ieri ho visto la Wilier Izoard e devo dire che come fattore estetico la preferisco alla Roubaix. Peccato non aver mai visto dal vivo la GTS e la GTR, anche se credo siano ancora più belle.

Anch'io penso che GTR e GTS siano molto più belle di Izoard XP, mai viste di presenza ma in foto rendono già parecchio e poi il cablaggio interno ha il suo perché.

Per il resto che dirti, anch'io ho preso la bdc avendo già la mtb, non ho gli XT ma gli Acera (M395) e già fanno il loro sporco lavoro (forse ora un po' meno perché in 2500km non ho cambiato pastiglie), sulla bdc ho i freni Sora e non mi pare frenino moltissimo. Per la comodità considera che io ho preso una in alluminio 7005 (dicono sia più rigido del 6061) e con geometrie di certo non improntate all'endurance, copertoncini 23. Di sicuro le botte si sentono, e pure forte, e dopo alcune ore inizia a farmi male il collo. Se dovessi cambiarla sicuramente punterei ad un modello come la GTS di Wilier o la serie Z di Felt, bici improntate alle lunghe distanze (anche se spesso le mie non è che lo siano) più che alla performance da gara.
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
http://www.canyon.com/_it/roadbikes/bike.html?b=3240

Con questa sei a circa 200 euro in più della Ghost, hai le 11v ed un gruppo completo di media gamma e hai delle ruote buone. Secondo me se compri una delle altre e ci spendi 300 euro minimo di ruote, 100 euro di freni, e altre cose vai sui 2000 ed a questo punto conviene non farsi tanti sbattimenti quando puoi avere una bici completa di ottimo livello senza impazzire a cercare i pezzi per fare upgrade vari.
 

Jenno

Pignone
10 Maggio 2014
109
0
Milano
Visita sito
Bici
Wilier GTR Ultegra 11v
Non se prendo la GTR o la Ghost che mi hanno proposto a 1800 (trattabili). Le canyon trovo siano stupende come qualità/prezzo, però esteticamente parlando non è che mi facciano sempre impazzire (in passato stavo per prendere la mtb front dal loro sito). Poi ci metto il fatto che vorrei toccare con mano la bici e salirci su prima di acquistarla.