Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

m2o

Cronoman
30 Ottobre 2022
720
377
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
La panca va fatta con adduzione e abduzione scapolare per prevenire infortuni, il leg drive aiuta ad avere stabilità. Queste due accortezze, se fatte bene, ti portano inevitabilmente a creare un arco con la schiena. Diciamo che non è l'arco a farti fare una buona panca ma è una buona panca che ti fa fare l'arco.
Questo intendevo che poi nel powerlifting si estremizzi per "ovvi" motivi (alzare di più in gara magari) è un altro conto
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.673
3.018
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Quindi come si fa? I powerlifter sfruttano al massimo il leg drive per aumentare l'arco della schiena, il ROM si riduce e così i tricipiti sono coinvolti di meno. I bodybuilder invece fanno esercizi di isolamento per il petto (chest press, croci manubri e simili)
Lavorando a circuito viene difficile fare certe cose (alcuni esercizi si prestano meno a questi allenamenti) quindi potresti valutare di cambiare tipologia di allenamenti, anche facendo degli ibridi circuiti+isolamento.
grazie mille. stavo pensando esattamente la stessa cosa infatti questa mattina ho provato a fare proprio così. multiarticolari a circuito e poi un solo esercizio di isolamento da solo. comunque sta andando abbastanza bene, per come ho passato gli ultimi due anni non pensavo di ricominciare con un minimo di serietà.

noto pure che ci sono esercizi su cui non ho perso troppa forza. per esempio trazioni o gambe. Altri in cui non avrei mai pensato di fare fatica con così poco carico... alla panca piana mi vergogno di me.
 
  • Mi piace
Reactions: MaxMarkson

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
821
668
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
alla panca piana mi vergogno di me.
Fregatene. L'unica persona con cui devi fare i conti è il "martin_galante" di ieri.

già faccio, trazioni (piano piano), rematore con manubrio, per il pulley non sono attrezzato...a meno che non utilizzo gli elastici magari, potrebbe essere un idea
Ricorda che le trazioni sono uno degli esercizi più tosti e complessi. Il vantaggio dei macchinari è che guidano il movimento e, soprattutto, puoi modulare il carico. Con l'elastico puoi farci anche la lat machine, basta legarlo alla barra dove fai le trazioni

Che ne dite del Pull Down?
Sì, si può fare.
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.404
3.325
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Ricorda che le trazioni sono uno degli esercizi più tosti e complessi. Il van
Assolutamente si...fare 5 trazioni pulite è molto faticoso...
Esempio. Oggi schiena. Trazioni in tutti i tipi per circa 150 rep, ma per arrivare a questo buon livello ci ho messo 3 anni...con le macchine si tratta "solo" di aggiungere peso man mano...
 
  • Mi piace
Reactions: MaxMarkson

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.673
3.018
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Fregatene. L'unica persona con cui devi fare i conti è il "martin_galante" di ieri.
Ah certo, è proprio col me di ieri che mi vergogno. di certo non con gli altri intorno, per altro vado nella palestra dei sogni in cui gli uomini sono quasi tutti sciatti con la panza, mentre le donne... ci siamo capito.

Ricorda che le trazioni sono uno degli esercizi più tosti e complessi. Il vantaggio dei macchinari è che guidano il movimento e, soprattutto, puoi modulare il carico. Con l'elastico puoi farci anche la lat machine, basta legarlo alla barra dove fai le trazioni
trazioni e dip sono il modo piú facile di farsi male dopo darsi un bilancere sui denti. una volta ho litigato con mio figlio che insiste a trascinarsi per fare tre trazioni male invece di usare aiuto.

io qualche piccolo acciacco ce l'ho, principalmente dovuto al fatto che ho iniziato negli anni '90, quando ti dicevano di tirare le trazioni dietro il collo e di allenare i tricipiti stressando la cuffia dei rotatori. roba da arresto oggi.
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.404
3.325
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
una volta ho litigato con mio figlio che insiste a trascinarsi per fare tre trazioni male invece di usare aiuto.
Mancano le basi...
Digli di cominciare con le australian pull ups...una volta padroneggiate bene queste, può passare ai jump pull ups, e solo quando ne farà 10 pulite allora potra passare alle trazioni "classiche"( già farne 5 di fila pulite è molto difficile)
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.673
3.018
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
E perchè scusa??;nonzo%
Pratico calisthenics da anni e non mi sono mai infortunato...
nel senso che sono esercizi che, se eseguiti non correttamente, provocano nel tempo (o anche rapidamente) problemi. questo ovviamente si applica a tanti esercizi, ma questi due esercizi molto molto comuni sono tra quelli che causano piú problemi. infatti pure tu hai definito le trazioni 'toste e complesse'.

per dire pure le croci con manubri hanno un'esecuzione delicata che facilmente causa problemi alle spalle. Ma al contrario delle trazioni è piú raro vedere gente che sbagli completamente il carico e si infortuni con le croci.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.673
3.018
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Mancano le basi...
Digli di cominciare con le australian pull ups...una volta padroneggiate bene queste, può passare ai jump pull ups, e solo quando ne farà 10 pulite allora potra passare alle trazioni "classiche"( già farne 5 di fila pulite è molto difficile)
mio figlio è ancora piccolo. prima faceva ginnastica artistica, poi ha cambiato sport e si è alzato molto. di fatto non riesce piú a fare gli esercizi che faceva prima alla sbarra ed anello, e si intestardisce. perché appunto piccolo.

il consiglio di passare per le jump pull up mi piace. lui vorrebbe arrivare a fare dieci trazioni perché sostanzialmente è quello che fanno alcuni suoi coetanei dopo la scuola. qualche volta che abbiamo fatto esercizi insieme in un parco, gli ho fatto fare australian pull up, poi solo adduzione scapole e quindi qualche trazione col mio aiuto concentrandosi sul movimento.

le jump pull up potrebbero essere una buona idea per me per fare volume. in genere, proprio perché è un esercizio in cui temo di oltrepassare il cedimento tecnico, non faccio volume. compenso con lat. tu consiglieresti di fare volume con le jump pull up? e se si, controllando la discesa?
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.404
3.325
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
mio figlio è ancora piccolo. prima faceva ginnastica artistica, poi ha cambiato sport e si è alzato molto. di fatto non riesce piú a fare gli esercizi che faceva prima alla sbarra ed anello, e si intestardisce. perché appunto piccolo.

il consiglio di passare per le jump pull up mi piace. lui vorrebbe arrivare a fare dieci trazioni perché sostanzialmente è quello che fanno alcuni suoi coetanei dopo la scuola. qualche volta che abbiamo fatto esercizi insieme in un parco, gli ho fatto fare australian pull up, poi solo adduzione scapole e quindi qualche trazione col mio aiuto concentrandosi sul movimento.

le jump pull up potrebbero essere una buona idea per me per fare volume. in genere, proprio perché è un esercizio in cui temo di oltrepassare il cedimento tecnico, non faccio volume. compenso con lat. tu consiglieresti di fare volume con le jump pull up? e se si, controllando la discesa?
Assolutamente...negativo tutta la vita..discesa controllata migliora la stabilità del core, accumuli + pressione sanguigna nei dorsali
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
821
668
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
per dire pure le croci con manubri hanno un'esecuzione delicata che facilmente causa problemi alle spalle. Ma al contrario delle trazioni è piú raro vedere gente che sbagli completamente il carico e si infortuni con le croci.
Perché se le spaccano prima con la panca

Quelle assieme ai gomiti
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.673
3.018
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Caspita peccato, trovo che la ginnastica artistica sia uno sport fantastico (oltre che di per sé, anche per come ti forma il fisico sia a livello estetico che come forza e elasticità)
in compenso nel nuoto, che ancora pratica senza pressioni e tutto sommato per poche ore a settimana, ha fatto segnare tempi tra i migliori del paese in diversi eventi (stando a world aquatics, poi è ancora giovane e non tutti partecipano a gare sanzionate a quell'età). infatti inizia ad avvicinarsi il momento in cui si deve decidere se farlo seriamente o meno, e non è una scelta ovvia.
 
  • Mi piace
Reactions: mauretto

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
821
668
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
in compenso nel nuoto, che ancora pratica senza pressioni e tutto sommato per poche ore a settimana, ha fatto segnare tempi tra i migliori del paese in diversi eventi (stando a world aquatics, poi è ancora giovane e non tutti partecipano a gare sanzionate a quell'età). infatti inizia ad avvicinarsi il momento in cui si deve decidere se farlo seriamente o meno, e non è una scelta ovvia.
Io l'ho fatto a livello agonistico per 10 anni. Se vuoi farlo bene devi essere pronto e disposto a rinunciare a TANTO. E tu devi essere pronto a sorbirti giornate in piscina per vederlo gareggiare 30 secondi :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.673
3.018
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Io l'ho fatto a livello agonistico per 10 anni. Se vuoi farlo bene devi essere pronto e disposto a rinunciare a TANTO. E tu devi essere pronto a sorbirti giornate in piscina per vederlo gareggiare 30 secondi :mrgreen:
eh no! non puoi sapere i casini che ho fatto per stare vicino ai suoceri. ora le giornate in piscina per vederli 30 secondi se le sorbiscono loro.
 
  • Haha
Reactions: MaxMarkson

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.673
3.018
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Oggi fatta una ecografia generale, che ha evidenziato un'ottima densita' muscolare... ma alla fine mi hanno anche trovato una borsite posteriore ad entrambi i tendini di achille. So benissimo da dove viene... ho preso scarpe per correre con tanto di test in negozio per scegliere le scarpe giuste per me. Salvo che utilizzandole per un po' mi e' stato chiaro che mi infiammavano il tendine, e quando ho smesso di usarle il danno era fatto. Quindi finche' non risolvo, solo palestra e a breve ricomincio a pedalare un po' di piu'. Ora aspetto analisi sangue, ed ho appuntamento dal traumatologo martedi', vediamo che mi dice. Dopodiche' questi giorni in cui ho fatto visite mediche, ho praticamente scaricato la palestra e se tutto e' ok, da settimana prossima spingo un po' di piu'.

In palestra ho deciso di utilizzare la seguente strategia. Vogatore come cardio all'inizio, per evitare di stressare il tallone con la corsa oppure solo per scaldarmi e poi nuoto a fine sessione. Minicircuiti con serie consecutive su tre gruppi distinti, evidenziando soprattutto la fase eccentrica, in particolare sull'ultima serie di ogni esercizio. Alterno petto+bicipiti+spalle e dorsali+tricipiti+gambe. Infine una parte di allenamento funzionale che faccio sempre (addominali, equilibrio, core etc). 4/5 volte a settimana. Grosso modo quello che sto gia' facendo ora. Magari un paio di cicli mensili cosi', poi passo a qualcosa di piu' specifico se tutto procede bene. Che ne pensate?
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.404
3.325
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Oggi fatta una ecografia generale, che ha evidenziato un'ottima densita' muscolare... ma alla fine mi hanno anche trovato una borsite posteriore ad entrambi i tendini di achille. So benissimo da dove viene... ho preso scarpe per correre con tanto di test in negozio per scegliere le scarpe giuste per me. Salvo che utilizzandole per un po' mi e' stato chiaro che mi infiammavano il tendine, e quando ho smesso di usarle il danno era fatto. Quindi finche' non risolvo, solo palestra e a breve ricomincio a pedalare un po' di piu'. Ora aspetto analisi sangue, ed ho appuntamento dal traumatologo martedi', vediamo che mi dice. Dopodiche' questi giorni in cui ho fatto visite mediche, ho praticamente scaricato la palestra e se tutto e' ok, da settimana prossima spingo un po' di piu'.

In palestra ho deciso di utilizzare la seguente strategia. Vogatore come cardio all'inizio, per evitare di stressare il tallone con la corsa oppure solo per scaldarmi e poi nuoto a fine sessione. Minicircuiti con serie consecutive su tre gruppi distinti, evidenziando soprattutto la fase eccentrica, in particolare sull'ultima serie di ogni esercizio. Alterno petto+bicipiti+spalle e dorsali+tricipiti+gambe. Infine una parte di allenamento funzionale che faccio sempre (addominali, equilibrio, core etc). 4/5 volte a settimana. Grosso modo quello che sto gia' facendo ora. Magari un paio di cicli mensili cosi', poi passo a qualcosa di piu' specifico se tutto procede bene. Che ne pensate?
Fai solo ghisa o ci metti dentro anche trazioni dip ecc?