Quello che Fender e le bici hanno in comune (e non)

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Tra le analogie tra bici e stratocaster, avete dimenticato di menzionare che io faccio c....re con entrambe.
siamo in due..

Articolo con spunti interessanti, cmq le analogie sono un pò diverse, un Fenderone di 25anni fa (tipo il mio) anche se "vissuto", vale bei soldi, una bici è da rottamaio.. imho
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
siamo in due..

Articolo con spunti interessanti, cmq le analogie sono un pò diverse, un Fenderone di 25anni fa (tipo il mio) anche se "vissuto", vale bei soldi, una bici è da rottamaio.. imho
sicuro siano tanto diverse?
vedo prezzi assurdi nel mercato vintage, su telai/bici che, ai miei occhi, sono da discarica... :yoga:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.884
98
dove capita
Visita sito
siamo in due..

Articolo con spunti interessanti, cmq le analogie sono un pò diverse, un Fenderone di 25anni fa (tipo il mio) anche se "vissuto", vale bei soldi, una bici è da rottamaio.. imho

Dipende dalle bici, ma il punto è proprio quello: certi strumenti non hanno "età", mentre una bici "model year" dell'anno scorso vale già meno di quella attuale.

sicuro siano tanto diverse?
vedo prezzi assurdi nel mercato vintage, su telai/bici che, ai miei occhi, sono da discarica... :yoga:

Infatti bici "belle" nel mercato vintage ne passano ben poche. E' da un po' di anni che tutti sono convinti di avere tesori inestimabili in cantina (da quando han fatto presa eroiche e ciclostoriche varie).
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Dipende dalle bici, ma il punto è proprio quello: certi strumenti non hanno "età", mentre una bici "model year" dell'anno scorso vale già meno di quella attuale.



Infatti bici "belle" nel mercato vintage ne passano ben poche. E' da un po' di anni che tutti sono convinti di avere tesori inestimabili in cantina (da quando han fatto presa eroiche e ciclostoriche varie).
Ma non c'è neanche confronto come utilità pratica. Una bici vintage non è comparabile con una moderna. La comodità e la performance sono nettamente cambiate, un professionista non utilizzerebbe mai la bici di Merckx al tour solo perché era quella di Merckx. Difficilmente arriverebbe a fine giro.

Invece con strumenti musicali vintage si fanno concerti del più alto livello e anche se probabilmente uno strumento moderno è migliore, la differenza è talmente contenuta che tanti artisti preferiscono gli strumenti del passato. Non c'è più grande onore per un violinista che poter dare un concerto col cannone, Guarnieri di metà settecento che fu di Paganini.
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.884
98
dove capita
Visita sito
Ma non c'è neanche confronto come utilità pratica.

Si, ma il vintage è un estremo. Qui il punto è il sistema del model year in voga nel mondo del ciclismo.

Poi il confronto con lo Stradivari ok, ma senza estremizzare non è che l'amatore medio (lasciamo perdere i soliti pro) con una bici di 10-15 anni fa muore.
Che nel complesso le bici siano migliorate sotto vari aspetti (principalmente rispetto l'utilizzo odierno) non c'è dubbio, ma non è che uno senza dischi e copertoni da 28mm si ribalta alla prima curva...
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Ma non c'è neanche confronto come utilità pratica. Una bici vintage non è comparabile con una moderna. La comodità e la performance sono nettamente cambiate, un professionista non utilizzerebbe mai la bici di Merckx al tour solo perché era quella di Merckx. Difficilmente arriverebbe a fine giro.

Invece con strumenti musicali vintage si fanno concerti del più alto livello e anche se probabilmente uno strumento moderno è migliore, la differenza è talmente contenuta che tanti artisti preferiscono gli strumenti del passato. Non c'è più grande onore per un violinista che poter dare un concerto col cannone, Guarnieri di metà settecento che fu di Paganini.
La differenza che c'è tra bici e chitarra elettrica è nulla rispetto la differenza che c'è tra chitarra elettrica e violino! proprio come mercato e termine di paragone...con i violini si entra nel campo dell'arte, del pezzo unico di valore spesso inestimabile e legato a chi l'ha costruito...con le chitarre invece (forse) più che a chi l'ha costruito, a chi ha posseduto quella chitarra.

Per il resto, l'anno scorso mi sono fatto fare una bici in titanio su misura, montata chorus 11v rim (preso dalla mia vecchia bici) e del modello dell'anno e della moda del momento mi interesso come alla politica (cioè zero) :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante